Istruzioni per l'iscrizione primo anno Corso di Laurea Magistrale in Scienze della Natura

Data emissione
Anno di riferimento
Descrizione

 

VERIFICA REQUISITI DI ISCRIZIONE

Il Corso di Laurea Magistrale in Scienze della Natura, è ad accesso non programmato.
    Possono accedere al Corso di Laurea Magistrale in Scienze della Natura:
    1. Coloro che abbiano conseguito una laurea di primo livello nelle classi: 

  • Scienze e Tecnologie per l’ l'Ambiente e la Natura (L-32);
  • Scienze Biologiche (L-13);
  • Scienze Geologiche (L-34);
  • Scienze e Tecnologie Agrarie e Forestali (L-25).

    e nelle seguenti Classi ex DM 509/99: 

  • Scienze e Tecnologie per l'Ambiente e la Natura (Classe 27);
  • Scienze Biologiche (Classe 12); 
  • Scienze della Terra (Classe 16);
  • Scienze e Tecnologie Agrarie, Agroalimentari e Forestali (Classe 20).

    previgente ordinamento quadriennale/quinquennale: 

  • Scienze Ambientali;
  • Scienze Biologiche;
  • Scienze Geologiche;
  • Scienze Naturali; 
  • Scienze Agrarie;
  • Scienze Forestali.

    2. Possono iscriversi al Corso di Laurea Magistrale in Scienze della Natura anche i laureati in altre classi di laurea purché abbiano effettuato un percorso formativo con i CFU minimi relativi ai differenti SSD come di seguito specificati:

  • MAT/01-09; INF/01, ING-INF/05, SECS-S/01-02, FIS/01-08, almeno 12 CFU
  • CHIM/01/02/03/06/12, almeno 6 CFU
  • BIO/01-19, GEO/01-12, almeno 18 CFU.

    Per i laureati in classi di laurea diverse da L-13, L-25, L-32, L-34, il possesso dei requisiti di ammissione possono essere soddisfatti e/o verificati, attraverso:

  • l’iscrizione dello studente ai corsi singoli relativi in insegnamenti, il cui Settore Scientifico Disciplinare consente il recupero della carenza;
  • la verifica dell’adeguatezza della preparazione dello studente. A tale scopo, il CCdSU istituisce una apposita Commissione che valuterà il possesso dei requisiti curriculari mediante un colloquio di ammissione.

A tale scopo sono previste varie sessioni di prove di ammissione. Le modalità e date di verifica saranno comunicate mediante avvisi sul sito web dipartimentale
Sia nel caso in cui lo studente sia in possesso dei requisiti di cui al punto 1) che al punto 2), l’iter per l’abilitazione all’iscrizione è il seguente:

  • effettuare la “Registrazione” all’ “Area Riservata Studenti” (solo nel caso si tratti di nuovo studente dell’Università del Sannio);
  • compilare il “Modulo per la richiesta di parere ai fini dell’iscrizione” (Mod. LM/5_DST), da sottoporre all’attenzione del Presidente del Consiglio del Corso di Laurea Magistrale per l’acquisizione dell’eventuale parere favorevole all’iscrizione, allegando alla richiesta l’autocertificazione del titolo di laurea conseguito riportante l’elenco degli esami di profitto superati. Agli studenti che hanno conseguito il titolo presso l’Università del Sannio, si ricorda che è possibile stampare l’autocertificazione del titolo conseguito dalla sezione “SEGRETERIA->AUTOCERTIFICAZIONI CARRIERA/ESAMI” della propria Area Riservata Studenti.;
  • trasmettere il predetto modulo, unitamente alla copia fronteretro di un documento di riconoscimento, a mezzo di posta elettronica all’indirizzo saddst@unisannio.it, con e-mail avente ad oggetto: RICHIESTA PARERE E ABILITAZIONE ISCRIZIONE LAUREA MAGISTRALE. Ottenuto il parere favorevole, e l’abilitazione all’accesso al servizio di iscrizione online, sarà possibile procedere all’iscrizione.

Gli studenti non comunitari residenti all’estero, per la verifica dei requisiti curriculari, seguono le indicazioni specificate alla pagina “Immatricolazioni studenti stranieri”.

 

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ISCRIZIONE

Ai fini dell'iscrizione, per la determinazione degli importi delle tasse, è necessario che lo studente effettui preliminarmente la richiesta di attestazione I.S.E.E. per Prestazioni per il diritto allo studio universitario” presso uno degli enti preposti al rilascio (Centri di Assistenza Fiscale, sedi territoriali o sito web dell’INPS, Comuni, Patronati, etc). Non è necessario consegnare la predetta attestazione presso la Segreteria Studenti, essendo acquisita d’ufficio dalle banche dati dell’INPS.

Saranno considerate valide le ISEE richieste per il diritto allo studio universitario dal 1° gennaio 2023 al 25 ottobre 2023.

La mancata richiesta dell’ISEE UNIVERSITARIO comporterà l’obbligo di provvedere al pagamento delle tasse e dei contributi universitari per il massimo importo previsto.

Per ulteriori informazioni in merito agli importi e al pagamento delle tasse e dei contributi si fa rinvio alla pagina “Tasse di iscrizione”. 

 

Effettuato l’accesso all’ “Area Riservata Studenti”:

  • Compilare la domanda di immatricolazione online;
  • Attendere l’acquisizione dell’ISEE UNIVERSITARIO dalle banche dati INPS e il conseguente calcolo della prima rata di tasse e contributi universitari;
  • Qualora si rientrasse in una delle fattispecie degli studenti aventi diritto all'esonero totale o parziale dal pagamento delle tasse universitarie (ad esclusione degli studenti che hanno presentato domanda di borsa di studio all'ADISURC, e sono in attesa di conoscere le graduatorie, e degli studenti collocati in no tax area per i quali l'esonero viene calcolato in automatico), prima di procedere al pagamento della rata, presentare agli sportelli della Segreteria Studenti, o via email all’indirizzo ufficio.protocollo@unisannio.it, l'apposita istanza di esonero disponibile nella sezione “Modulistica”;
  • Effettuare il pagamento della prima rata di tasse universitarie dalla sezione “SEGRETERIA-PAGAMENTI”, unicamente mediante il sistema PagoPA (Come pagare le tasse con PagoPA)

L’iscrizione si intende perfezionata con il pagamento della tassa regionale, del bollo virtuale e della prima rata del contributo onnicomprensivo annuale, ove dovuto. In mancanza del pagamento di una sola delle predette voci di addebito, non è attribuito lo status di studente universitario.

Nel caso si volesse richiedere il riconoscimento di crediti o la riduzione delle tasse per proprie condizioni soggettive, seguire le indicazioni riportate nelle apposite sezioni.

Per l’anno accademico 2023/2024 le istanze di iscrizione ai Corsi di Laurea Magistrale devono essere effettuate dal 1° agosto 2023 al 31 marzo 2024.