Laurea Magistrale in Scienze Statistiche e Attuariali

Curriculum corso
GENERALE

Descrizione

Il Corso di Studio in Scienze Statistiche e Attuariali è istituito presso la sede universitaria di Benevento dal 1991. Rappresenta un’offerta formativa unica in Campania e nel sud dell’Italia. Percorsi di studio analoghi sono presenti solo nelle sedi universitarie di Roma “La Sapienza” e Trieste.

Il Corso di Laurea magistrale in Scienze Statistiche e Attuariali ha lo scopo di formare figure professionali altamente qualificate nel campo delle scienze attuariali e delle metodologie quantitative applicate nel novero delle problematiche assicurative, previdenziali e finanziarie.

I contenuti specifici del corso riguardano le tecniche assicurative, i modelli di teoria del rischio per la valutazione e il controllo della solvibilità (nel settore assicurativo, finanziario e previdenziale), la finanza aziendale, l'analisi dei prodotti e dei mercati finanziari, i modelli demografici per l’analisi della sopravvivenza, l’approfondimento delle tecniche statistiche e probabilistiche, della logica dell'economia dell'incertezza, oltre che gli strumenti tecnologici in esse impiegate. Il piano di formazione è finalizzato a fornire quadri di teoria, approfondimenti delle prassi operative nei contesti applicativi, cultura giuridica e dei regolamenti rilevanti per l'analisi dei mercati finanziari,  assicurativi e previdenziali.

Lo studente magistrale acquisirà una padronanza e un'autonomia critica in un quadro ben definito di competenze, da esprimere in un settore vitale per la modernizzazione del Paese e con forti e continue richieste di elevata professionalità.

Profilo e sbocchi professionali

Il piano formativo del Corso di Laurea Magistrale in Scienze Statistiche e Attuariali è progettato per consentire al laureato di accedere a posizioni di elevata responsabilità nelle Compagnie di assicurazione e riassicurazione, nelle società di gestione del risparmio, nelle istituzioni operanti nel campo della vigilanza bancaria, assicurativa e previdenziale, nonché in altri contesti economico-finanziari caratterizzati da sistematiche esperienze di collaborazione interdisciplinare a fronte di fenomeni complessi, in condizioni d'incertezza.

La laurea magistrale in Scienze Statistiche e Attuariali garantisce l’accesso a professioni tradizionali (analista economico-finanziario, gestori di portafogli); avvia a nuove professioni (enterprise risk manager,  progettisti di contratti finanziari e assicurativi, esperti di vigilanza sui mercati e sulle imprese); apre ai successivi approfondimenti nei corsi di Dottorato di Ricerca e Master Universitari di secondo livello.

Va infine considerato che questo corso di studi è il percorso formativo d'elezione per chi volesse accedere, previo esame di Stato e iscrizione all'Albo, all'esercizio della professione di Attuario.

Requisiti di ammissione

I requisiti di ammissione sono riportati nel Regolamento didattico del corso di studi.

Modalità prova finale

Per il conseguimento della Laurea Magistrale è richiesta la presentazione di una tesi elaborata dallo studente in modo originale sotto la guida di un relatore. Per discutere la tesi dinanzi alla commissione di laurea, lo studente deve aver già acquisito il numero di crediti previsti dall’ordinamento didattico del corso di studi al netto di quelli da conseguire con lo svolgimento della prova.

Il Regolamento didattico del corso di studi precisa le modalità di svolgimento della prova finale.