
Test di ingresso obbligatori per l'iscrizione al primo anno dei Corsi di Laurea ed al Corso di Laurea Magistrale a ciclo unico
AMMISSIONE AI CORSI DI LAUREA TRIENNALE E DI LAUREA MAGISTRALE A CICLO UNICO, AD ACCESSO NON PROGRAMMATO
L’ammissione al primo anno dei Corsi di Laurea triennale e Magistrale a ciclo unico, ad accesso non programmato, dell’Università del Sannio richiede il possesso o l’acquisizione di una adeguata preparazione iniziale.
Per accedere all’immatricolazione, occorre, pertanto, sostenere una prova di ingresso che ha lo scopo di consentire la valutazione delle conoscenze e delle attitudini dello studente.
Si tratta di una prova obbligatoria, nel senso che non ci si può immatricolare senza averla sostenuta, fatte salve eventuali differenti disposizioni illustrate nei Regolamenti per l’Accesso emanati per ciascun corso di studio. Agli studenti che non superano la verifica possono eventualmente essere indicati obblighi formativi aggiuntivi (OFA) da soddisfare nel corso degli studi, se previsto dai predetti regolamenti.
Per ciascun corso di studio sono definite specifiche modalità di svolgimento delle prove di verifica.
Le prove di ingresso possono essere svolte in modalità cartacea, mediante il cosiddetto Test in Presenza TIP, oppure in modalità on-line mediante il Test TOLC (Test On-line del CISIA - Consorzio Interuniversitario Sistemi Integrati per l'Accesso). Per alcune delle date schedulate, viene utilizzata la modalità di erogazione dei test avviata nel periodo dell’emergenza epidemiologica da COVID-19. Tale modalità, detta CISIA TOLC @CASA, permette di sostenere un TOLC presso il proprio domicilio. I TOLC @CASA sono della stessa tipologia dei TOLC che si svolgono nelle sedi universitarie, quindi hanno identici struttura e sillabo. Si svolgono in aule virtuali sotto il controllo e il supporto di una Commissione d’aula.
Guida alle preiscrizioni ai test di ingresso
L'iscrizione ai test TOLC e TOLC @CASA va effettuata direttamente dal sito del consorzio CISIA.
All'atto della preiscrizione sul portale Unisannio, gli interessati dovranno comunque completare l’iscrizione al test TOLC anche dal link ISCRIZIONE AL TEST DI INGRESSO presente nella sezione SEGRETERIA dell’Area Riservata Studenti, per consentire l’acquisizione automatica dei risultati conseguiti al test.
L’iscrizione ai test TIP va effettuata unicamente dal link ISCRIZIONE AL TEST DI INGRESSO presente nella sezione SEGRETERIA dell’Area Riservata Studenti Unisannio.
Per la registrazione all'Area Riservata Studenti, e per le preiscrizioni ai test di ingresso TIP e TOLC, è possibile consultare le guide qui.
Esonero dal sostenimento del test di ingresso
I Regolamenti per l'Accesso dei vari Corsi di Studio, pubblicati sui siti web dipartimentali, e ai quali si rinvia per ogni dettaglio, possono prevedere casi di non obbligatorietà dal sostenimento della prova di verifica della preparazione iniziale, in particolar modo per gli studenti provenienti da pregresse iscrizioni universitarie o che abbiano sostenuto il test di ingresso presso altri Atenei.
Maggiori informazioni sui test di ingresso, sulle modalità di svolgimento e sui casi di esonero da tale prova sono consultabili sui siti web dei Dipartimenti a cui i corsi di studio afferiscono. In particolare:
- Test d'ingresso del Dipartimento di Diritto, Economia, Management e Metodi Quantitativi (DEMM)
- Test d'ingresso del Dipartimento di Ingegneria (DING)
- Test d'ingresso del Dipartimento di Scienze e Tecnologie (DST)