Orientamento in itinere DEMM

L'orientamento in itinere rappresenta un'attività di eccellenza del Dipartimento e mira a supportare gli studenti durante l'intero percorso formativo.


Welcome Week

In una settimana dedicata, giornate di benvenuto e accoglienza ai nuovi immatricolati, orientamento, conoscenza e informazioni.


Precorsi e attività didattiche integrative

Corsi di requisiti di base di logica, comprensione verbale e matematica per gli studenti e le studentesse che, al test di ingresso CISIA, non raggiungono le soglie minime previste dai regolamenti dei Corsi di Studio. I precorsi vengono avviati prima o all'inizio dei corsi curriculari e terminano in tempo utile al recupero degli Obblighi Formativi Aggiuntivi (OFA). Inoltre, ogni anno accademico, il Centro Linguistico di Ateneo (CLAUS) offre attività formative finalizzate a colmare le lacune di base degli studenti che si accingono a frequentare insegnamenti di lingua straniera. Infine, durante lo svolgimento dei corsi curriculari, si svolgono, ove previsto in base alle effettive difficoltà riscontrate dagli studenti, parallele attività di didattica integrativa.


Progetti "Matricole"

Docenti e studenti tutor aiutano i neoimmatricolati a muovere i primi passi nell'ambiente accademico, orientandoli e supportandoli durante la delicata fase di transizione tra il primo e il secondo anno di corso. Scopri alcuni progetti dei Corsi di Studio DEMM (Virgilio, Students' Angel, Smart EBF).


Progetti "Lauree in corso" e a sostegno degli studenti lavoratori

Iniziative rivolta agli studenti fuori corso o comunque in ritardo con il sostenimento degli esami di profitto, che hanno riscontrato difficoltà durante i propri studi. Attraverso un servizio di monitoraggio e ri-orientamento, i Corsi di Studio incontrano gli studenti e analizzano in forma individuale e riservata il percorso formativo intrapreso, individuando possibili strategie di intervento e azioni correttive.

Il Dipartimento, inoltre, fornisce un ausilio agli studenti lavoratori attraverso:

  • attività di tutorato flessibili, che tengano conto delle esigenze lavorative degli studenti;
  • percorsi formativi flessibili e impegno negli studi a tempo parziale in attuazione dell'art. 34 del Regolamento degli studenti, con possibile prolungamento della durata normale del ciclo di studi; per scegliere il percorso più congeniale alle proprie esigenze, lo studente lavoratore deve presentare un'apposita richiesta al Supporto amministrativo didattico, successivamente sottoposta al vaglio e all’approvazione dal Consiglio del Corso di Studio; 
  • possibilità di accedere alle verifiche intermedie dell'apprendimento, pur non avendo frequentato le lezioni a causa dell'attività lavorativa svolta.

Scopri alcuni progetti dei Corsi di Studio DEMM


Attività di tutorship personalizzata e integrativa

Attività finalizzata a supportare gli studenti durante l’intero percorso formativo. È svolta da docenti e/o studenti di lauree magistrali, sulla base di incontri settimanali.


Contatti diretti, interviste esplorativo-motivazionali, questionari di ricognizione e forum

I Presidenti e i docenti dei CdS contattano e/o incontrano periodicamente studentesse e studenti e i loro rappresentanti in seno ai Consigli di CdS e alla Commissione Paritetica Docenti-Studenti al fine di individuare le difficoltà riscontrate durante il percorso universitario e offrire azioni correttive e di supporto. Vengono, altresì, somministrati questionari a studenti e studentesse al fine di far emergere, in forma anonima, le principali difficoltà nell’apprendimento incontrate durante il ciclo di studi, con particolare riguardo al primo anno i corso.


Verifiche intermedie dell'apprendimento e sessioni straordinarie d'esami

Prove intermedie dell'apprendimento per agevolare il sostenimento degli esami di profitto e sessioni ulteriori rispetto a quelle ordinarie, attivate al fine di agevolare il sostenimento e il recupero degli esami di profitto.


Orient@mente

Giornata di orientamento, organizzata dai Corsi di Laurea Magistrale in Economia e Management e in Scienze Statistiche e Attuariali al fine di esplorare le opportunità dell’offerta formativa e i programmi di mobilità internazionale, nonché per presentare statistiche sull’occupazione e sul livello di soddisfazione dei laureati. La manifestazione, con il coinvolgimento delle parti sociali, prevede la partecipazione di ex studenti che testimoniano le loro esperienze nel mondo del lavoro.


    Laboratori del diritto

    Importanti occasioni di confronto con la dimensione applicativa del diritto. Scopri di più


    Counseling di orientamento

    Active listening e problem solving attraverso incontri periodici tra studenti e docenti tutor al fine di individuare strategie idonee ad affrontare disagi personali e criticità durante l'esperienza universitaria; rinforzare le capacità autonome dello studente in difficoltà per evitare il rallentamento o l’abbandono del corso di studi; creare uno spazio di confronto e di riflessione.

    __________________________________________________________________________

    COUNSELING PSICOLOGICO