Assegnazione della tesi di laurea
Per il conseguimento del titolo accademico è richiesta la presentazione di una tesi elaborata dallo studente in modo originale. La prova finale è finalizzata ad accertare il raggiungimento degli obiettivi formativi qualificanti del Corso di Laurea Magistrale, consistendo in un elaborato scritto su un argomento studiato in un modulo didattico del percorso formativo, sotto la guida di un docente relatore, in cui il laureando deve dimostrare: conoscenze approfondite, capacità espositiva, autonomia di giudizio, sintesi critica e spunti di originalità in termini sia metodologici sia applicativi. Nel caso in cui la tesi sia redatta contestualmente all’esperienza di tirocinio svolto in un’azienda o organizzazione, pubblica o privata, nazionale o internazionale, il docente tutor è affiancato da un tutor aziendale.
La richiesta di assegnazione della tesi di laurea può essere presentata dallo studente dopo il conseguimento di almeno 60 CFU.
Ricorrendo tale presupposto, lo studente deve:
- compilare e sottoscrivere l’apposito modulo di richiesta di assegnazione della tesi di laurea, indicando due insegnamenti e i rispettivi docenti titolari. Gli insegnamenti (inclusi quelli a scelta o opzionali) devono essere previsti nel piano di studi;
- utilizzando la propria casella di posta elettronica istituzionale, inviare il predetto modulo al relatore prescelto (ossia al docente titolare del primo insegnamento indicato); quest'ultimo, dopo aver provveduto a indicare il titolo della tesi e il nome del primo correlatore e ad apporre la propria sottoscrizione per accettazione, restituisce il modulo allo studente tramite posta elettronica istituzionale;
- utilizzando la propria casella di posta elettronica istituzionale, inviare il modulo compilato e sottoscritto anche dal relatore al Supporto amministrativo didattico.
Scarica il modulo di richiesta di assegnazione della tesi di laurea
N.B. Il predetto modulo e l'allegata certificazione degli esami devono essere uniti in un unico file pdf.
A seguito della verifica del carico tesi del relatore prescelto, il Supporto amministrativo didattico provvede a inoltrare la richiesta al Presidente del Corso di Studio, il quale, dopo aver provveduto a indicare il nome del secondo correlatore e ad apporre la propria sottoscrizione, restituisce il modulo alla segreteria. Ricevuto il modulo compilato in ogni sua parte e sottoscritto, il Supporto amministrativo didattico provvede a protocollare la richiesta, dandone comunicazione allo studente, al relatore e ai correlatori. Allorché il carico tesi del relatore prescelto risulti eccessivo, il Supporto amministrativo didattico comunica allo studente la necessità di rivolgersi al docente indicato per secondo nel modulo di richiesta. Tra la data di presentazione della richiesta (fa fede la data del protocollo) e quella della discussione della tesi devono intercorrere almeno 6 mesi. Qualora lo studente intenda cambiare materia e relatore, si attua la medesima procedura utilizzata per la prima assegnazione, con conseguente nuova decorrenza dei termini previsti.
________________________________________________________________________
Successivi adempimenti
Visualizza gli adempimenti per l'accesso alla seduta di laurea
I laureandi in possesso di titoli, che attribuiscono punti a incremento del voto finale di laurea, sono tenuti a trasmettere il "modulo titoli laureandi" al Supporto Amministrativo Didattico entro il termine perentorio di 7 giorni prima della data fissata per la seduta di laurea, utilizzando la propria casella di posta elettronica istituzionale.
_____________________________________________________________
Valutazione della prova finale e altre informazioni utili
Per ulteriori informazioni sulla prova finale e sui relativi criteri di valutazione, consulta il regolamento didattico del tuo anno di immatricolazione.