L’attività di tirocinio formativo rappresenta un elemento caratterizzante dell’offerta formativa, consentendo una prima applicazione delle conoscenze acquisite e lo sviluppo di competenze specifiche, attraverso un confronto costante tra università e mondo del lavoro (imprese, enti pubblici e privati, studi professionali).
Per attivare il tirocinio curriculare è necessaria una convenzione e un progetto formativo.
L’elenco delle convenzioni attive è consultabile al LINK
Le convenzioni si attivano, compilando e sottoscrivendo l'apposito modulo disponibile al LINK
La convenzione deve essere formalizzata con l'Ateneo prima che il tirocinio possa avviarsi. Al fine di stipulare una convenzione per un tirocinio, l’impresa o l'ente ospitante dovrà compilare e sottoscrivere la modulistica, esclusivamente con firma digitale del legale rappresentante e trasmettere a mezzo di posta elettronica certificata al seguente indirizzo:
amministrazione@cert.unisannio.it
Una volta formalizzata la convenzione, sarà cura dello studente compilare il progetto formativo e di orientamento in ogni sua parte (con l’indicazione della propria casella di posta istituzionale) ed inviarlo al docente referente del corso di studi, che assegnerà un tutor universitario e lo invierà al SAD per la successiva attivazione.
Il progetto formativo è reperibile al LINK
Lo studente riceverà una mail con la comunicazione di attivazione del tirocinio con le date di inizio e fine delle attività. Lo studente non potrà iniziare il tirocinio (pena il mancato riconoscimento delle attività svolte) in assenza di ricezione dagli uffici di comunicazione di avvenuta attivazione del tirocinio.
Lo studente, che ha completato il periodo di formazione all'esterno (in azienda, ente, studio professionale), invia la documentazione attestante il corretto svolgimento delle attività (ossia la relazione finale e il registro-presenze) al docente referente dei tirocini per il proprio corso di studio, utilizzando esclusivamente la casella di posta elettronica istituzionale.
Lo schema di relazione e registro è reperibile al seguente LINK
I docenti referenti per ogni singolo Corso di Studio sono i seguenti:
- Corso di Laurea in Economia aziendale: prof. Manuel Franchi
- Corso di Laurea in Economia bancaria e finanziaria: prof. Matteo Rossi
- Corso di Laurea Magistrale in Economia e management: prof. Guido Tortorella Esposito
- Corsi di Laurea e di Laurea Magistrale in Scienze statistiche e attuariali: prof. Antonio Lucadamo
- Corso di Laurea Magistrale a ciclo unico in Giurisprudenza: prof. Mario Griffo
__________________________________________________________________________
Corsi di laurea in Economia aziendale, Economia bancaria e finanziaria e in Scienze statistiche e attuariali
Corsi di laurea magistrale in Economia e management e in Scienze statistiche e attuariali
Nell’ambito dei Corsi di Studio dell’area economica e statistica del DEMM sono attivi tirocini formativi e di orientamento in itinere, obbligatori ai fini del conseguimento del titolo accademico.
Gli studenti devono svolgere 75 ore (pari a 3 cfu curriculari obbligatori), ma possono anche optare per un tirocinio curriculare di 150 ore, (pari a 3 cfu curriculari obbligatori + 3 cfu opzionali non obbligatori). Con questa formula è possibile richiedere il riconoscimento di un punteggio aggiuntivo (1 punto) sul voto finale di laurea.
Per ottenere la registrazione del tirocinio, lo studente potrà prenotarsi nel portale Esse3, esattamente con la stessa procedura e le medesime modalità utilizzate per prenotarsi agli esami (da 15 giorni prima a 5 giorni prima di ogni appello). Le date di iscrizione alla verbalizzazione del tirocinio, coincidono con quelle d’esame del docente referente del tirocinio per il corso di studi.
Oltre a svolgere attività di tirocinio esterno, agli studenti è offerta anche la possibilità di chiedere il riconoscimento di esperienze lavorative significative (equiparate all’attività di tirocinio), previa valutazione del Consiglio di Corso di Studio e sempre che l’esperienza sia certificabile con un regolare contratto di lavoro (di qualunque tipo).
Modulistica: richiesta di equiparazione dell'esperienza lavorativa esterna al tirocinio
Corso di laurea magistrale a ciclo unico in Giurisprudenza
Nel Corso di Laurea magistrale a ciclo unico in Giurisprudenza, lo svolgimento del tirocinio formativo curriculare non è obbligatorio, quantunque sia fortemente raccomandato. Gli studenti del CLM possono ottenere il riconoscimento di stage, tirocini e altre attività formative, che siano coerenti con gli obiettivi del corso, fino a un massimo di 3 CFU. In particolare, sono riconosciuti 3 CFU per "altre attività" e 1 punto di premialità a incremento del voto di laurea agli studenti che abbiano svolto tirocini curriculari promossi dal CdS, frequentando le attività in modo documentato per un minimo di 75 ore complessive e riportando una valutazione finale positiva.
- INFO sull'anticipazione di un semestre del tirocinio per l'accesso alle professioni forense e notarile
Corso di laurea in Scienze dell'amministrazione digitale
Nell'offerta formativa del Corso di Laurea in Scienze dell'amministrazione digitale sono previsti 9 cfu che gli iscritti devono maturare attraverso il tirocinio. Scopri di più
__________________________________________________________________________
Agli studenti DEMM è offerta la possibilità di frequentare corsi professionalizzanti sostitutivi di tirocinio attivati in ciascun anno accademico. A tutti gli studenti DEMM, infine, è concessa la possibilità di svolgere un tirocinio formativo all’estero attraverso il programma di mobilità Erasmus+ Traineeship. Scopri di più
__________________________________________________________________________
INFO generali su tirocini curriculari e modulistica
__________________________________________________________________________