Laurearsi in Giurisprudenza

Assegnazione della tesi di laurea

La richiesta di assegnazione tesi può essere presentata dallo studente dopo il conseguimento di almeno 180 CFU.

Ricorrendo tale presupposto, lo studente deve:

  • compilare e sottoscrivere il modulo di richiesta assegnazione tesi, indicando l'insegnamento e il relativo docente titolare;
  • utilizzando la propria casella di posta elettronica istituzionale, inviare il modulo al docente relatore.

Il relatore, dopo aver provveduto a indicare l'argomento della tesi e ad apporre la propria sottoscrizione per accettazione, utilizzando la propria casella di posta elettronica istituzionale, invia il modulo allo studente e al Supporto Amministrativo Didattico.

N.B. Al modulo di richiesta di assegnazione della tesi va allegata la certificazione degli esami di profitto sostenuti. I due documenti devono essere uniti in un unico file pdf.

Ciascun docente non può assegnare più di 15 tesi

Tra la data di presentazione della richiesta di assegnazione (fa fede la data del protocollo) e quella della discussione della tesi devono intercorrere almeno 6 mesi. Qualora lo studente intenda cambiare disciplina e relatore, si attua la procedura utilizzata per la prima assegnazione, con conseguente nuova decorrenza dei termini previsti.

__________________________________________________________________________

Successivi adempimenti

Visualizza gli adempimenti per l'accesso alla seduta di laurea

Entro e non oltre 7 giorni prima della data fissata per la discussione della tesi di laurea, lo studente deve inviare al Supporto amministrativo didattico, utilizzando la propria casella di posta elettronica istituzionale, una breve sintesi dell’elaborato (ovvero l’intero elaborato in caso di tesi segnalata dal relatore).

__________________________________________________________________________

Voto di laurea e incrementi premiali

Eventuali incrementi premiali sul voto di laurea, conseguiti durante il percorso formativo, vanno indicati nell'apposito modulo, da inviare, a cura del laureando, tramite casella di posta elettronica istituzionale, entro e non oltre 7 giorni prima della data fissata per la seduta di laurea, al Supporto Amministrativo Didattico.

__________________________________________________________________________

Riconoscimento CFU per "altre attività"

Lo svolgimento di attività di formazione all'esterno (tirocini curriculari) e la partecipazione a seminari, eventi, laboratori e corsi aggiuntivi in lingua straniera consentono il riconoscimento di crediti formativi universitari per "altre attività". Il riconoscimento avviene previo invio a sad.demm@unisannio.it, a cura del laureando, tramite casella di posta elettronica istituzionale, del modulo di dichiarazione sostitutiva di certificazione debitamente compilato, entro e non oltre 30 giorni prima della data della seduta di laurea.

__________________________________________________________________________

Valutazione della prova finale e altre informazioni utili

Ai fini della valutazione della prova finale, la Commissione giudicatrice attribuisce ai candidati:

  • fino a cinque punti per le tesi compilative
  • fino a otto punti per le tesi a carattere monografico/sperimentale

L’attribuzione di sette o otto punti è subordinata alla previa segnalazione alla Commissione giudicatrice che l’elaborato a carattere monografico/sperimentale è meritevole di particolare considerazione per l’originalità dei risultati raggiunti e la cura con cui è stato svolto. Almeno 7 giorni prima della data fissata per la discussione, il relatore provvede alla predetta segnalazione, motivandola.

Per ulteriori informazioni sulla prova finale e sui relativi criteri di valutazione, consulta il regolamento didattico del tuo anno di immatricolazione.