Laurearsi in Scienze statistiche e attuariali - Corso di laurea magistrale

Assegnazione della tesi di laurea

Il percorso di formazione della laurea si conclude con la prova finale, cioè con la discussione di un elaborato scritto su un argomento di ricerca concordato con uno dei docenti del Corso di studio. L’elaborato scritto può essere collegato a un'attività formativa o di ricerca presso organizzazioni, uffici, amministrazioni, strutture di ricerca italiani o stranieri. Per sostenere la prova finale occorre aver superato gli esami previsti dal piano di studi ed essere in regola con il pagamento delle tasse. Per la scelta dell’argomento della tesi da discutere nella prova finale occorre consultare il docente del Corso di Studio incaricato di svolgere le funzioni di relatore. Durante il lavoro di tesi si è affiancati, oltre che dal relatore, da due docenti in qualità di correlatori.

La richiesta di assegnazione della tesi di laurea può essere presentata dallo studente dopo il conseguimento di almeno 40 CFU.

Ricorrendo tale presupposto, lo studente deve:

• compilare e sottoscrivere l’apposito modulo di richiesta di assegnazione della tesi di laurea, indicando due insegnamenti e i rispettivi docenti titolari. Gli insegnamenti (inclusi quelli a scelta o opzionali) devono essere previsti nel piano di studi;
  • utilizzando la propria casella di posta elettronica istituzionale, inviare il predetto modulo ai relatori prescelti; questi ultimi, dopo aver provveduto a indicare l'argomento della tesi e ad apporre la propria sottoscrizione per accettazione, restituiscono il modulo allo studente tramite posta elettronica;
  • utilizzando la propria casella di posta elettronica istituzionale, inviare il modulo compilato e sottoscritto anche dai relatori al Supporto amministrativo didattico.

Scarica il modulo di richiesta di assegnazione della tesi di laurea

N.B. Il predetto modulo e l'allegata certificazione degli esami devono essere uniti in un unico file pdf

A seguito della verifica del carico tesi dei relatori prescelti, il Supporto amministrativo didattico protocolla la richiesta e la inoltra al Presidente del Corso di Studio, il quale provvede alla nomina del relatore (prediligendo, se possibile, il primo docente indicato dallo studente) e dei correlatori. Tale nomina è comunicata, a cura del Supporto amministrativo didattico, allo studente, al relatore e ai correlatori tramite posta elettronica. Tra la data di presentazione della richiesta (fa fede la data del protocollo) e quella della discussione della tesi devono intercorrere almeno 6 mesi. Qualora lo studente intenda cambiare materia e relatore, si attua la medesima procedura utilizzata per la prima assegnazione, con conseguente nuova decorrenza dei termini previsti.

________________________________________________________________________

Successivi adempimenti

Visualizza gli adempimenti per l'accesso alla seduta di laurea

__________________________________________________________________________

Valutazione della prova finale e altre informazioni utili

Per ulteriori informazioni sulla prova finale e sui relativi criteri di valutazione, consulta il regolamento didattico del tuo anno di immatricolazione.