All’atto dell’immatricolazione allo studente viene attribuito automaticamente il piano di studio statutario elaborato dal Consiglio di Corso di studio secondo le norme statutarie, regolamentari e le disposizioni relative all’ordinamento didattico.
Il piano di studio statutario contiene l’elenco delle attività formative che lo studente dovrà seguire e obbligatoriamente superare per essere ammesso all'esame finale di laurea.
Le attività formative inserite nel piano di studi sono le seguenti:
- insegnamenti obbligatori
- insegnamenti a scelta libera
- tirocinio /stage
- prova finale di laurea
COMPLETAMENTO PIANO DI STUDIO
Il completamento del piano di studi prevede l’inserimento degli insegnamenti "A SCELTA LIBERA"
Tali insegnamenti vanno inseriti dallo studente nel piano di studi all’atto dell’iscrizione al terzo anno di corso.
Nello specifico, il Corso di Studio prevede l’inserimento:
- di un totale di 18 CFU di insegnamenti a scelta libera - TRAMITE LA PROCEDURA ON-LINE DALLA PROPRIA AREA PERSONALE salvo casi eccezionali*;
La scelta degli insegnamenti "A SCELTA LIBERA" può essere effettuata, previa autorizzazione del Consiglio di Corso di Studio, tra tutti gli insegnamenti attivati nell’ambito del proprio Dipartimento e/o Ateneo purché essi non palesino ripetizioni di attività didattiche già presenti nel proprio piano di studio. Di norma non sono ammissibili insegnamenti appartenenti a corsi di studio di livello superiore o inferiore.
Il Consiglio di Corso di Studio, in via preventiva, ha individuato un pool di insegnamenti definiti di “automatica approvazione” per i quali non occorre essere autorizzati singolarmente.
Tali insegnamenti sono visibili e selezionabili, autonomamente, all’interno della propria area personale tramite la procedura on-line. Una volta selezionati entrano in automatico nel piano di studi.
*Per tutti gli altri insegnamenti non compresi nel pool selezionato e quindi non visibili all’interno della propria area personale è prevista la preventiva autorizzazione da parte del rispettivo Consiglio di Corso di Studio che valuta l’adeguatezza del progetto formativo.
In tal caso la procedura è cartacea e prevede la compilazione del modulo PPS da spedire via mail all’Ufficio di Supporto Amministrativo Didattico del Dipartimento, all’indirizzo sad.ding@unisannio.it. Tali insegnamenti compariranno nel libretto a valle dell’approvazione del rispettivo Consiglio di Corso di Studi.
Insegnamenti non inseriti nel proprio piano di studi, o non approvati, non potranno essere prenotati e quindi non potranno essere sostenuti. Per tale ragione è consigliabile effettuare le scelte in tempo utile, preferibilmente prima che essi vengano erogati.
FINESTRE DI SCELTA
Le finestre entro le quali effettuare le scelte sono due:
- prima finestra dal 1° settembre 2024 al 15 novembre 2024;
- seconda finestra dal 1° febbraio 2025 al 15 aprile 2025;
Gli studenti possono modificare la propria scelta (degli insegnamenti di orientamento e a scelta libera) nel corso dello stesso anno accademico ma solo ed esclusivamente all’interno delle predette finestre e con le stesse modalità innanzi esposte.
Per il completamento del piano di studi è possibile anche il riconoscimento di crediti acquisiti in precedenti carriere universitarie.
Gli esami sostenuti nell’ambito di piani di studio Erasmus e riconosciuti dal competente Consiglio di Corso di studio emendano automaticamente il piano di studi.
VARIAZIONE DEL PIANO DI STUDI STATUTARIO
Per presentare un piano di studio individuale diverso da quello statutario occorre rivolgersi agli sportelli della Segreteria Studenti. ù
Per informazioni consultare la pagina dedicata sul sito di ateneo.
Il piano elaborato dallo studente verrà sottoposto all’approvazione del Consiglio di Corso di studio che decide tenendo conto della esigenza di formazione culturale e della preparazione professionale dello studente. Il Consiglio del Corso di Studio delibera entro 60 giorni dalla di presentazione del modulo. Della decisione è data comunicazione all’interessato.
Gli studenti, la cui proposta di modifica al piano di studio non sia stata approvata, riceveranno comunicazione delle eventuali variazioni apportate dalle competenti strutture didattiche. Si fa presente che, qualora non si intenda accettare il piano di studio così modificato, l’interessato deve darne comunicazione scritta, a mezzo raccomandata, alla Segreteria Studenti entro 15 giorni dalla data di ricezione del piano, ovvero presentarsi personalmente agli sportelli della Segreteria Studenti per apportare sul piano la specifica di non accettazione. In tal caso, lo studente:
- è tenuto a seguire il piano statutario, se iscritto al primo anno di corso
- è tenuto a seguire l’ultimo piano di studio approvato, se è iscritto ad anni successivi al primo o se è fuori corso.
Gli esami sostenuti dallo studente che non siano presenti nel suo piano di studi sono annullati automaticamente dalla Segreteria studenti.
Per ulteriori informazioni contattare il Presidente del Consiglio di Corso di Laurea Magistrale in Ingegneria Civile prof. Giuseppe Maddaloni (e-mail: Giuseppe Maddaloni).