Il Dipartimento di Ingegneria dell’Università degli Studi del Sannio (DING) è seriamente impegnato a promuovere la cultura della Qualità a tutti i livelli. In conformità con la Strategia della Qualità emanata dal Rettore, il DING persegue la missione del miglioramento continuo negli ambiti Ricerca, Didattica e Terza Missione, sia in termini di sviluppo e dialogo con il territorio di riferimento, sia in termini di raccordo e dialogo a livello nazionale e internazionale.
In coerenza con le predette linee strategiche e con il Piano Strategico di Ateneo, il DING si pone obiettivi specifici di didattica, ricerca e terza missione che vengono espressi da specifici obiettivi ed indicatori quantitativi nel Piano di Dipartimento di Eccellenza 2018-2022 e nel Piano Biennale di Dipartimento 2023-2024. In tale contesto il DING intende rendere sempre più agevoli ed efficaci i rapporti con enti, istituzioni, mondo del lavoro, ma anche e soprattutto attivare un importante fattore di crescita della produttività interna e di valorizzazione delle risorse.
Le risorse umane a tutti i livelli rappresentano l’elemento fondamentale per il raggiungimento degli obiettivi programmati. In tale contesto, in linea con quanto previsto dal Sistema Qualità di Ateneo, il DING si è dotato di un Sistema di Deleghe e Commissioni Delegate negli ambiti Ricerca, Didattica, Terza Missione, …
Il Dipartimento monitora le proprie attività di ricerca, trasferimento tecnologico e terza missione mediante un opportuno set di indicatori presenti nel corrente Piano Strategico di Dipartimento. Tali indicatori sono opportunamente monitorati con cadenza annuale in collaborazione con il Presidio Qualità di Ateneo, che effettua una revisione del monitoraggio ed interagisce con il Dipartimento per le conseguenti azioni di miglioramento.
Per quanto attiene alla Didattica, il contribuito all’AQ dei CdS da parte del Dipartimento è fornito anche attraverso la Commissione Didattica Paritetica, che è unica per tutti i CdS e nominata dal Consiglio di Dipartimento.
Il Dipartimento dispone inoltre di un responsabile AQ interno, ed è parte attiva dell’AQ di Ateneo attraverso un rappresentante del Dipartimento presso il Presidio della Qualità di Ateneo.
Documenti correlati: