Il tirocinio è un'attività didattica pratica che di norma si svolge verso la fine del percorso degli studi internamente all'università, o all'esterno, sulla base di apposite convezioni, presso aziende, enti pubblici, centri di ricerca e studi professionali.
La durata è commisurata al numero di CFU (Crediti Formativi Universitari) previsti dal manifesto degli studi del proprio Corso di Laurea o Corso di Laurea Magistrale.
Ai sensi dell'art. 5, c. 1 del DM 270/2004, l'impegno dello studente previsto per ciascun CFU è pari a 25 ore di attività.
Le attività di tirocinio possono essere collegate al tema dell’elaborato finale di laurea o della tesi di laurea magistrale.
Tutta la modulistica relativa al tirocinio è disponibile a questo link .
Tirocinio esterno
Il tirocinio esterno si svolge presso aziende o enti convenzionati con l’Ateneo, anche estere. Qualora l’azienda o l’ente presso cui si intende svolgere il tirocinio non fosse già convenzionato (consulta banca dati) è necessario che l’apposita convenzione con l'Ateneo sia stipulata prima che il tirocinio abbia inizio.
La convenzione deve essere stipulata secondo lo schema Convenzione di Tirocinio di formazione ed orientamento.
La Convenzione, entro 30 giorni dalla data presunta di inizio delle attività, dovrà essere trasmessa con firma digitale a mezzo di Posta Elettronica Certificata, al seguente indirizzo amministrazione@cert.unisannio.it.
Entro 7 giorni dalla data di inizio delle attività, lo studente ed il tutor universitario, sulla base della Convenzione stipulata, sono tenuti a spedire, a mezzo di posta elettronica al seguente indirizzo sad.ding@unisannio.it, il “Progetto formativo e di orientamento” preventivamente controfirmato dal Presidente del Consiglio di Corso di Studio competente, per le procedure di attivazione e copertura assicurativa.
Al termine del tirocinio il tutor e lo studente sottomettono al Presidente del Consiglio di Corso di Studio la relazione finale sull’attività svolta ed il registro delle presenze. Le attività svolte nell’ambito del tirocinio sono verificate da una Commissione presieduta dal Presidente del Consiglio di Corso di Studio o da un suo delegato.
Se il tirocinio è svolto all’estero nell’ambito di un progetto Erasmus, il tirocinio deve essere altresì approvato insieme al piano di studi Erasmus, secondo le corrispondenti modalità.
Tirocinio interno
In subordine, il tirocinio può anche essere, in parte o in tutto, “interno”, cioè svolto presso uno i laboratori dell’Ateneo. Anche per i tirocini interni è necessario che la scheda “Progetto formativo e di orientamento” sia preventivamente controfirmata dal Presidente del Consiglio di Corso di Studio competente entro 7 giorni prima dell’inizio delle attività .
Al termine del tirocinio il tutor e lo studente sottomettono al Presidente del Consiglio di Corso di Studio la relazione finale sull’attività svolta.
Le attività svolte nell’ambito del tirocinio sono verificate da una Commissione presieduta dal Presidente del Corso di Studio o da un suo delegato.
Sia per i tirocini interni che per i tirocini esterni il progetto formativo deve essere controfirmato dal Presidente del Consiglio di Corso di Studio competente.
Tirocinio post-laurea
I laureati da non più di 12 mesi possono svolgere il tirocinio formativo e di orientamento presso aziende o enti convenzionati con l’Ateneo. La durata del tirocinio non potrà essere superiore a 6 mesi, proroghe comprese.
Il tirocinio non costituisce in alcun modo un rapporto di lavoro e non vincola, pertanto, le imprese ad alcun obbligo di assunzione nel corso o al termine del tirocinio.
Le modalità per l’attivazione, lo svolgimento e la conclusione del tirocinio post-laurea sono le stesse di quelle previste per il tirocinio esterno e riportate sopra. Al termine del tirocinio il tutor e lo studente sottomettono al Presidente del Consiglio di Corso di Studio la relazione finale sull’attività svolta.
Le attività svolte nell’ambito del tirocinio post-laurea non sono verificate attraverso esame.