Il progetto di ricerca comprende l’elaborazione statistica di dati sperimentali, al fine di verificare le leggi di correlazione fra i buchi neri supermassicci e le galassie che li ospitano e di determinare parametri cosmologici, come la costante di Hubble e la costante cosmologica. Comprende inoltre la costruzione di modelli teorici riguardanti la Dark Energy, la Dark Matter e i fondamenti della Relatività Generale e della Meccanica Quantistica.
Progetti per la ricerca
IDA - Information Disorder Awareness (SERICS)
The proposal aims at obtaining cognitive security, applying information security principles, best practices and tools to misinformation, disinformation, and malinformation. The rationale of the proposal is to adapt harm and risk frameworks for obtaining cognitive security.
IoT4EnergyCommunities
Il Progetto mira a sviluppare una piattaforma software al servizio del funzionamento ottimale delle comunità energetiche, seguendo il modello EaaS. In accordo a questo modello, la piattaforma punta a supportare le comunità, monitorando in tempo reale la produzione di energia e il comportamento dei consumatori con l’obiettivo di minimizzare la distanza tra il profilo di carico e quello di produzione. I servizi saranno progettati in modo da renderli agnostici rispetto alle peculiarità dei dispositivi IoT usati per il monitoraggio in tempo reale degli indicatori di performance degli impianti e…
BeT - Behavior-enabled IoT
BeT prevede una rete di esseri umani ed elementi computazionali (es. dispositivi IoT, reti, dati e servizi) che, attraverso algoritmi di intelligenza artificiale (IA) e apprendimento automatico, possono dare origine a cooperazione. Questa visione va oltre lo scenario tipico in cui gli esseri umani sono agenti immersi in uno spazio IoT staticamente definito. Gli esseri umani e le entità cyber-fisiche invece operano in un ambiente condiviso, influenzandosi reciprocamente. Ciò richiede una connessione bi-causale: da un lato, i comportamenti degli esseri umani (e comunità) sono analizzati per…
NeW Lab-on-FibEr PLatforms for AdvanCed in-vivO DosiMetry in High Dose rate Interventional RadiothErapy (WELCOME)
Il progetto WELCOME ha come obiettivo lo sviluppo di una innovativa piattaforma dosimetrica a fibra ottica in grado di misurare, in tempo reale e con migliore precisione e risoluzione spaziale rispetto ai dosimetri attualmente esistenti, la dose di radiazione somministrata durante gli interventi di radioterapia interventistica ad alto dosaggio. La radioterapia interventistica, nota anche come brachiterapia, è una tecnica per il trattamento curativo del cancro, in particolare dei tumori ginecologici come i tumori della cervice, dell'endometrio, della vagina e della vulva nelle donne e del…
Advanced mUltianalyte lab-on-fibeR platform for neuroendocrine neoplasms diagnOsis based on all-dielectRic fluorescence-enhAncing metasurfaces (AURORA)
Il progetto "AURORA" mira a porre le basi per realizzare un significativo progresso tecnologico nel campo della nanofotonica ed in quello medico, fornendo una innovativa piattaforma biosensoristica in grado di effettuare rilevazione ultrasensibile e multi-analita, nel siero umano, di un pannello di tre biomarcatori a micro-RNA di neoplasie neuroendocrine (NeNs). Le NENs sono un gruppo raro di tumori con una gestione difficile. Si presentano in varie sedi anatomiche e possono essere associati a sintomi causati dal rilascio di peptidi. Sono eccezionalmente eterogenei, con presentazione…
Development of new fuel systems for future clean airliners fuelled with Hydrogen (DNFSFCAFH)
L'idea di utilizzare l'idrogeno come carburante nei motori degli aerei al posto dei carburanti a base di cherosene è considerata una delle soluzioni più efficaci per ottenere aerei a basse emissioni di carbonio nel prossimo futuro, che è un obiettivo definito dall'UE per ridurre il riscaldamento globale causato dalle emissioni di C02. Lo sviluppo di velivoli alimentati a idrogeno deve affrontare problemi relativi alla produzione e alla catena di approvvigionamento dell'idrogeno verde, ai sistemi di combustibile per l'idrogeno a bordo degli aerei e alla combustione dell'idrogeno nei motori…
Sistema Integrato Intelligente (CLIM) per la gestione del Thermal Management di autoveicoli BEV/HEV
Progettazione di un Sistema Integrato Intelligente (CLIM) per la gestione del Thermal Management di autoveicoli BEV/HEV con elettronica integrata in grado di comunicare in modo bidirezionale ed auto adattarsi alle più efficienti condizioni di funzionamento composto da pompa(e), valvola(e), elementi di scambio termico pertinenti sia ai circuiti coolant che refrigerant, sensoristica ed elettronica di controllo.
Il progetto nasce da una crescente richiesta di ripensare le architetture delle autovetture a trazione elettriche per rendere la mobilità intelligente sostenibile ed accessibile. In…
FREE-MOST: Generatori lineari free piston per applicazioni automotive: modellistica, controllo e testing
Il generatore lineare free-piston (FPLG, Free Piston Linear Generator) si basa su una camera a combustione cilindrica condivisa da due pistoni in opposizione, ciascuno collegato in asse con un generatore elettrico lineare. Il sistema consente la conversione dell’energia meccanica prodotta dalla combustione in energia elettrica disponibile a bordo veicolo. La riduzione di organi meccanici rispetto ai veicoli tradizionali, consente una riduzione di ingombri e perdite per attrito, migliorando così l’efficienza della conversione energetica anche rispetto a sistemi comparabili come i veicoli a…
MEta-Grating-Assisted ultralow-profile phased-array antennas (MEGA)
Il progetto MEGA mira a ottimizzare la struttura degli array fasati operanti a frequenze sub-6 GHz, riducendone lo spessore grazie all'uso innovativo dei metagrating. Questo obiettivo viene raggiunto principalmente attraverso un approccio di progettazione semi-analitico basato su principi fisici, affinato poi con simulazioni numeriche full-wave.