Il Dipartimento di Ingegneria dell'Università degli Studi del Sannio (DING), per la seconda volta presente nella lista Dipartimenti di Eccellenza delle Università statali, è stato istituito il 24 Ottobre del 2001.
In seguito all'entrata in vigore della legge 240 del 30 Dicembre 2010, il Dipartimento di Ingegneria, a partire dal 10 Settembre 2013, ha assunto le funzioni finalizzate allo svolgimento delle attività didattiche e formative (corsi di studio, master e corsi di dottorato di ricerca) precedentemente di competenza della Facoltà di Ingegneria, ora disattivata.
Il Dipartimento di Ingegneria nasce dalla collaborazione delle tre macroaree dell'Ingegneria Civile e Ambientale, Industriale e dell'Informazione, per garantire una ricerca all'avanguardia ed un'offerta didattica ad ampio spettro.
Le principali finalità del Dipartimento consistono nell'organizzazione e nello sviluppo della ricerca nei campi che fanno capo ai settori scientifico-disciplinari anzidetti e nel coordinare le strutture, le attività e i programmi di ricerca, nel rispetto dell'autonomia scientifica dei singoli docenti e ricercatore e nel rispetto del loro diritto ad accedere direttamente ai finanziamenti per la ricerca. Inoltre il Dipartimento è deputato alla promozione della cooperazione tra le varie aree scientifiche e di un approccio multidisciplinare ai finanziamenti per la ricerca offerti dal Governo, dalle Regioni, dagli enti nazionali, da quelli internazionali, e in particolare dall'Unione Europea, dalle industrie.
Infine esso si occupa di sostenere e verificare la qualità dell'attività di ricerca svolta al proprio interno con l'obbiettivo di guadagnarsi rilevanza scientifica in ambito nazionale e internazionale e di cooperare alle attività didattiche relative agli insegnamenti nei settori scientifico-disciplinari di propria competenza, con riferimento ai corsi di studio, ai masters e ai corsi di dottorato di ricerca.
L’Università del Sannio, con il Dipartimento di Ingegneria, entra per la seconda volta nella lista dei 19 Dipartimenti di Eccellenza delle Università statali, inseriti nell’Area “Ingegneria industriale e dell'informazione” dal Ministero dell’Università e della Ricerca, per il quinquennio 2023-2027.
Un significativo riconoscimento per la ricerca UNISANNIO. Si tratta di 180 Dipartimenti che spiccano per la qualità della ricerca prodotta e per la qualità del progetto di sviluppo, ai quali è stato destinato complessivamente un budget annuale di 271 milioni di euro.
“Il Dipartimento di Ingegneria UNISANNIO, già d’Eccellenza nella precedente selezione del 2017, riconferma il suo primato nel panorama nazionale, in un contesto fortemente competitivo”.