Il Consiglio di Corso di Laurea Magistrale ha definito un’architettura organica per razionalizzare le attività del CdS basata su un Advisory Board ed un gruppo AQ.
L’Advisory Board è costituito da referenti di realtà industriali e istituzionali italiane, ed ha la funzione di agevolare le relazioni tra mondo accademico e mondo del lavoro, nell'ottica di contribuire alla gestione della qualità dei Corsi di Studi in Ingegneria Energetica. Viene consultato annualmente in relazione all’adeguatezza dell’offerta formativa e alle competenze da fornire ai laureati per migliorarne il profilo di inserimento nel mondo del lavoro.
Michela Antonino, Acquirente Unico SpA
Maddalena Cerreto, Terna SpA
Mariachiara Cusano GSE SpA – Gestore dei servizi energetici
Davide Fragnito, Siram – Veolia
Nicola Goffredo, Fortore Energia SpA
Pina Iorillo – MA CLN Group SpA
Simone Lombardi – Capgemini SpA
Nicola Luciano – Ricerca sul Sistema Energetico - RSE S.p.A.
Antonello Martone-Energy Team S.p.A.
Gennaro Massaro – Simac Solar Srl
Claudio Monteforte – Presidente Piccola Industria- Confindustria Benevento
Ioanna Mitracos- MITRACOS ENGINEERING
Veronica Penna, GSE SpA – Gestore dei servizi energetici
Cosimo Pisani, Terna SpA
Roberto Romano, DR Automobiles Srl
Gruppo AQ
Il Gruppo AQ supporta le seguenti attività del CdS:
analisi dei dati statistici relativi agli studenti del CdS sulle immatricolazioni, carriere, conseguimento del titolo, occupazione post-laurea (in particolare, analisi dei dati delle schede di monitoraggio);
confronto dei dati delle statistiche degli studenti con quelli di altri CdS dello stesso Dipartimento/Ateneo;
confronto dei dati delle statistiche degli studenti con quelli di CdS italiani della stessa classe;
analisi delle opinioni degli studenti e dei laureati e individuazione di eventuali criticità relative agli insegnamenti e/o alle infrastrutture;
correlazione tra indicatori statistici individuati dal CdS (ad esempio immatricolati) ed eventuali provvedimenti per verificarne l'efficienza;
analisi della congruità delle infrastrutture (e.g., aule e laboratori) in relazione alle esigenze dei docenti;
elaborazione di proposte per il CdS per la raccolta di dati e informazioni necessarie alla verifica della qualità del CdS;
raccolta e analisi di feedback di portatori di interesse, analisi di studi di settore, e analisi di manifesti di corsi di studi similari al fine di progettare eventuali riorganizzazioni del CdS.
I gruppi AQ sulla base delle informazioni raccolte predispongono i seguenti report:
Commenti agli indicatori di monitoraggio;
Report di Riesame ciclico;
Schede Sua CdS, inclusi i quadri statistici.
Gruppo AQ Composizione:
Alfredo Vaccaro (Presidente), Emma Frosina, Vincenzo Loschiavo, Claudio Tregambi, e dai rappresentanti degli studenti