Organizzazione - CdLM Ingegneria Informatica

Il Consiglio Unico di Corso di Laurea e Laurea Magistrale ha definito un’architettura organica per razionalizzare le attività del CdS basata su tre Commissioni (Commissione programmi, Orientamento e Comunicazione) e due gruppi AQ.

Commissione Programmi
La Commissione programmi ha i compiti di:

  • verificare la coerenza interna dell’offerta didattica, identificando eventuali gap e/o sovrapposizioni tra gli insegnamenti,
  • analizzare il posizionamento dell’offerta didattica rispetto all’offerta nella stessa classe di laurea di altre Università,
  • verificare l’adeguatezza rispetto all’avanzamento delle conoscenze di settore e alle esigenze del mercato.

Composizione:

Eugenio Zimeo (Presidente), Pasquale Daponte, Massimiliano Di Penta, Francesco Vasca

Commissione Orientamento

La Commissione Orientamento ha i compiti di:

  • affiancare la Commissione Orientamento di Dipartimento
  • svolgere attività di orientamento in itinere
  • supportare le attività di orientamento in entrata
  • supportare gli studenti nella definizione di piani di studio individuali

Composizione

Maria Tortorella, Luca De Vito, Mario Luca Bernardi.
A tale composizione si aggiunge il delegato all’orientamento designato dal Dipartimento di Ingegneria (Prof. Franco Frattolillo) con la specifica funzione di raccordare le iniziative e le attività di Orientamento di Dipartimento con quelle specifiche del CdS.

Commissione Comunicazione

La Commissione Comunicazione ha i compiti di:

  • Gestione dei social media dei CdS
  • Verifica dei contenuti relativi al CdS presenti sui siti Web di ateneo e di dipartimento
  • Gestione del sito Web dei CdS
  • Diffusione della conoscenza di nuove iniziative e servizi
  • Organizzazione e pubblicizzazione di eventi promozionali
  • Promozione e supporto alle attività di orientamento

Composizione

Maria Tortorella, Andrea Di Sorbo, Antoni Pecchia.

Gruppi AQ

I Gruppi AQ supportano le seguenti attività del CdS:

  • analisi dei dati statistici relativi agli studenti del CdS sulle immatricolazioni, carriere, conseguimento del titolo, occupazione post-laurea (in particolare, analisi dei dati delle schede di monitoraggio);
  • confronto dei dati delle statistiche degli studenti con quelli di altri CdS dello stesso Dipartimento/Ateneo;
  • confronto dei dati delle statistiche degli studenti con quelli di CdS italiani della stessa classe;
  • analisi delle opinioni degli studenti e dei laureati e individuazione di eventuali criticità relative agli insegnamenti e/o alle infrastrutture;
  • correlazione tra indicatori statistici individuati dal CdS (ad esempio immatricolati) ed eventuali provvedimenti per verificarne l'efficienza;
  • analisi della congruità delle infrastrutture (e.g., aule e laboratori) in relazione alle esigenze dei docenti;
  • elaborazione di proposte per il CdS per la raccolta di dati e informazioni necessarie alla verifica della qualità del CdS;
  • raccolta e analisi di feedback di portatori di interesse, analisi di studi di settore, e analisi di manifesti di corsi di studi similari al fine di progettare eventuali riorganizzazioni del CdS.

I gruppi AQ sulla base delle informazioni raccolte predispongono i seguenti report:

  • Commenti agli indicatori di monitoraggio;
  • Report di Riesame ciclico;
  • Schede Sua CdS, inclusi i quadri statistici.

Gruppo AQ (LM-32) Composizione:

Eugenio Zimeo (Presidente), Lerina Aversano, Luca De Vito, Maria Neve Masiello, rappresentanti studenti