ll Consiglio Unico di Corso di Laurea e Laurea Magistrale ha definito un’architettura organica per razionalizzare le attività del CdS basata su tre Commissioni (Commissione programmi, Orientamento e Comunicazione) e due gruppi AQ.
Commissione |
Composizione |
Compiti della commissione |
Programmi |
Eugenio Zimeo (Presidente)
Pasquale Daponte
Massimiliano Di Penta
Francesco Vasca
|
- verificare la coerenza interna dell’offerta didattica, identificando eventuali gap e/o sovrapposizioni tra gli insegnamenti,
- analizzare il posizionamento dell’offerta didattica rispetto all’offerta nella stessa classe di laurea di altre Università,
- verificare l’adeguatezza rispetto all’avanzamento delle conoscenze di settore e alle esigenze del mercato.
|
Orientamento |
Maria Tortorella
Luca De Vito
Mario Luca Bernardi
Franco Frattolillo (delegato del Ding all’orientamento con la funzione di raccordare le iniziative e le attività di Orientamento di Dipartimento con quelle specifiche del CdS)
|
- affiancare la Commissione Orientamento di Dipartimento
- svolgere attività di orientamento in itinere
- supportare le attività di orientamento in entrata
- supportare gli studenti nella definizione di piani di studio individuali
|
Comunicazione |
Maria Tortorella
Andrea Di Sorbo
Antoni Pecchia
|
- Gestione dei social media dei CdS
- Verifica dei contenuti relativi al CdS presenti sui siti Web di ateneo e di dipartimento
- Gestione del sito Web dei CdS
- Diffusione della conoscenza di nuove iniziative e servizi
- Organizzazione e pubblicizzazione di eventi promozionali
- Promozione e supporto alle attività di orientamento
|
Gruppo AQ
(Assicurazione della Qualità)
|
Rappresentanti docenti:
Eugenio Zimeo (Presidente)
Giuseppe Antonio Di Lucca
Fiorella Zampetti
Rappresentante PTA:
Maria Neve Masiello
Rappresentanti studenti:
|
- analisi dei dati statistici relativi agli studenti del CdS sulle immatricolazioni, carriere, conseguimento del titolo, occupazione post-laurea (in particolare, analisi dei dati delle schede di monitoraggio);
- confronto dei dati delle statistiche degli studenti con quelli di altri CdS dello stesso Dipartimento/Ateneo;
- confronto dei dati delle statistiche degli studenti con quelli di CdS italiani della stessa classe;
- analisi delle opinioni degli studenti e dei laureati e individuazione di eventuali criticità relative agli insegnamenti e/o alle infrastrutture;
- correlazione tra indicatori statistici individuati dal CdS (ad esempio immatricolati) ed eventuali provvedimenti per verificarne l'efficienza;
- analisi della congruità delle infrastrutture (e.g., aule e laboratori) in relazione alle esigenze dei docenti;
- elaborazione di proposte per il CdS per la raccolta di dati e informazioni necessarie alla verifica della qualità del CdS;
- raccolta e analisi di feedback di portatori di interesse, analisi di studi di settore, e analisi di manifesti di corsi di studi similari al fine di progettare eventuali riorganizzazioni del CdS.
I gruppi AQ sulla base delle informazioni raccolte predispongono i seguenti report:
- Commenti agli indicatori di monitoraggio;
- Report di Riesame ciclico;
- Schede Sua CdS, inclusi i quadri statistici.
|