Organizzazione - CdL Ingegneria Informatica

 

ll Consiglio Unico di Corso di Laurea e Laurea Magistrale ha definito un’architettura organica per razionalizzare le attività del CdS basata su tre Commissioni (Commissione programmi, Orientamento e Comunicazione) e due gruppi AQ.

Commissione Composizione Compiti della commissione
Programmi 

Eugenio Zimeo (Presidente)
Pasquale Daponte
Massimiliano Di Penta
Francesco Vasca

  • verificare la coerenza interna dell’offerta didattica, identificando eventuali gap e/o sovrapposizioni tra gli insegnamenti,
  • analizzare il posizionamento dell’offerta didattica rispetto all’offerta nella stessa classe di laurea di altre Università,
  • verificare l’adeguatezza rispetto all’avanzamento delle conoscenze di settore e alle esigenze del mercato.
Orientamento

Maria Tortorella
Luca De Vito
Mario Luca Bernardi
Franco Frattolillo (delegato del Ding all’orientamento con la funzione di raccordare le iniziative e le attività di Orientamento di Dipartimento con quelle specifiche del CdS) 

  • affiancare la Commissione Orientamento di Dipartimento
  • svolgere attività di orientamento in itinere
  • supportare le attività di orientamento in entrata
  • supportare gli studenti nella definizione di piani di studio individuali
Comunicazione

Maria Tortorella
Andrea Di Sorbo
Antoni Pecchia

  • Gestione dei social media dei CdS
  • Verifica dei contenuti relativi al CdS presenti sui siti Web di ateneo e di dipartimento
  • Gestione del sito Web dei CdS
  • Diffusione della conoscenza di nuove iniziative e servizi
  • Organizzazione e pubblicizzazione di eventi promozionali
  • Promozione e supporto alle attività di orientamento

Gruppo AQ 

 (Assicurazione della Qualità)

Rappresentanti docenti:
Eugenio Zimeo (Presidente)
Giuseppe Antonio Di Lucca
Fiorella Zampetti

Rappresentante PTA:
Maria Neve Masiello

Rappresentanti studenti:

  • analisi dei dati statistici relativi agli studenti del CdS sulle immatricolazioni, carriere, conseguimento del titolo, occupazione post-laurea (in particolare, analisi dei dati delle schede di monitoraggio);
  • confronto dei dati delle statistiche degli studenti con quelli di altri CdS dello stesso Dipartimento/Ateneo;
  • confronto dei dati delle statistiche degli studenti con quelli di CdS italiani della stessa classe;
  • analisi delle opinioni degli studenti e dei laureati e individuazione di eventuali criticità relative agli insegnamenti e/o alle infrastrutture;
  • correlazione tra indicatori statistici individuati dal CdS (ad esempio immatricolati) ed eventuali provvedimenti per verificarne l'efficienza;
  • analisi della congruità delle infrastrutture (e.g., aule e laboratori) in relazione alle esigenze dei docenti;
  • elaborazione di proposte per il CdS per la raccolta di dati e informazioni necessarie alla verifica della qualità del CdS;
  • raccolta e analisi di feedback di portatori di interesse, analisi di studi di settore, e analisi di manifesti di corsi di studi similari al fine di progettare eventuali riorganizzazioni del CdS.                     

I gruppi AQ sulla base delle informazioni raccolte predispongono i seguenti report:

  • Commenti agli indicatori di monitoraggio;
  • Report di Riesame ciclico;
  • Schede Sua CdS, inclusi i quadri statistici.