Master in E-Government e Management delle Pubbliche amministrazioni
INDICE
- I Master
- Obiettivi formativi
- Requisiti di ammissione
- Sbocchi professionali
- Tasse e agevolazioni
- Frequenza
- ISCRIZIONI a.a. 2024/2025
- Info
______________________________________________________________________________
I Master
I Master di I livello e il Master di II livello in E-Government e Management delle Pubbliche amministrazioni forniscono le conoscenze necessarie per la gestione delle procedure amministrative, contabili-finanziarie e gestionali considerando le novità normative che il Next Generation EU (NGEU) e l’attuazione del Nuovo Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR) ormai richiedono.
I master preparano figure professionali con competenze sviluppate su diversi livelli di apprendimento e integrate su più aree rilevanti, quali la contrattualistica pubblica e la regolazione e organizzazione delle risorse umane; i sistemi contabili e di finanza pubblica e la gestione e rendicontazione dei fondi di sviluppo nazionali ed europei; le politiche pubbliche e di coesione territoriale; la comunicazione anche digitale; l’approfondimento delle tecniche per la redazione del PIAO; i processi di digitalizzazione, informatizzazione e innovazione nelle PP.AA.
L’attività didattica, a carattere interdisciplinare e interattivo, viene svolta a distanza in aule virtuali nelle quali si svolgeranno lezioni ed esercitazioni; tale attività sarà integrata da testimonianze e workshop di spiccata rilevanza che si svolgeranno in modalità blended.
Il conseguimento del titolo consente il riconoscimento di 40 CFU in caso di iscrizione al corso di laurea triennale in Scienze dell’Amministrazione Digitale, attivato dall’a.a. 2023/2024, presso l’Ateneo del Sannio, nonché, per il master di secondo livello, il rilascio della certificazione di formazione specialistica in materia di “Contrattualistica pubblica: il nuovo codice dei contratti, l’e-procurement nella PA”.
______________________________________________________________________________
Obiettivi formativi
I Master nascono con lo scopo di formare figure professionali di elevata competenza, a disposizione e a supporto delle PP.AA., in grado di gestire le procedure amministrative, contabili-finanziarie e gestionali, ottimizzando il proprio lavoro e aumentando l’efficienza dei servizi resi agli utenti (cittadini, imprese o altre amministrazioni). Competenze da sviluppare prestando particolare attenzione anche ai temi della semplificazione, digitalizzazione, informatizzazione e innovazione che devono ormai caratterizzare l’agire delle Pubbliche Amministrazioni.
A tale scopo i master nascono da una stretta collaborazione tra Università e Amministrazioni Pubbliche e si avvalgono della collaborazione di operatori e professionisti di comprovata esperienza, coniugando il profilo teorico a quello più squisitamente operativo-gestionale .
______________________________________________________________________________
Requisiti di ammissione
Il Master di I livello si rivolge a laureati triennali di qualsiasi disciplina, mentre il Master di II livello si rivolge a chi è in possesso di laurea magistrale o a ciclo unico di qualsiasi disciplina ai sensi del Decreto Ministeriale 22 ottobre 2004, 270, di laurea specialistica di qualsiasi disciplina ai sensi del Decreto Ministeriale 3 novembre 1999, n. 509 o di diploma di laurea di qualsiasi disciplina previsto dal precedente ordinamento o altro titolo rilasciato all’estero, riconosciuto idoneo in base alla normativa vigente di qualsiasi disciplina.
I suddetti requisiti dovranno essere posseduti alla data di scadenza del termine utile per la presentazione delle domande di iscrizione. Per difetto dei requisiti prescritti si potrà disporre, in qualsiasi momento e con provvedimento motivato, l’esclusione dall’ammissione al master.
___________________________________________________________________________
Sbocchi professionali
Le principali realtà interessate all’acquisizione dei profili professionali con tali competenze sono in prima battuta composti da:
• pubbliche amministrazioni (centrali e locali);
• società partecipate;
• imprese private;
• società di consulenza che operano nel settore.
___________________________________________________________________________
Tasse e agevolazioni
La quota d’iscrizione è pari a € 1.250,00 a cui si aggiungono € 167,50 per la tassa regionale fissa ed € 16,00 per l’imposta di bollo virtuale.
L’iscrizione al corso di master universitario avviene esclusivamente tramite procedura telematica nella sezione pagamenti della propria area riservata:
- prima rata dal 17 ottobre 2024 all’8 novembre 2024 pari a € 433,50, così articolata:
- € 16,00 imposta di bollo;
- € 167,50 tassa regionale per il diritto allo studio universitario;
- € 250,00 contributo d’ateneo.
- seconda rata dal 10 al 28 febbraio 2025 pari a € 500,00 contributo d’ateneo;
- terza rata dal 10 al 30 aprile 2025 pari a € 500,00 contributo d’ateneo.
Sono previste agevolazioni per i dipendenti delle amministrazioni pubbliche, per gli studenti e le studentesse già iscritti, in regola, presso UNISANNIO o anche presso altre università italiane, e per i dipendenti dell'ateneo sannita. In particolare:
Per i dipendenti delle Pubbliche Amministrazioni:
- prima rata dal 17 ottobre 2024 all’8 novembre 2024 pari a € 433,50, così articolata:
- € 16,00 imposta di bollo;
- € 167,50 tassa regionale per il diritto allo studio universitario;
- € 250,00 contributo d’ateneo.
- seconda rata dal 10 al 28 febbraio 2025 pari a € 400,00 contributo d’ateneo;
- terza rata dal 10 al 30 aprile 2025 pari a € 350,00 contributo d’ateneo.
Per gli studenti universitari già iscritti, in regola, presso l’Università degli Studi del Sannio, o anche presso altre Università italiane, e per i dipendenti dell’Università degli Studi del Sannio:
- prima rata dal 17 ottobre 2024 all’8 novembre 2024 pari a € 433,50, così articolata:
- € 16,00 imposta di bollo;
- € 167,50 tassa regionale per il diritto allo studio universitario;
- € 250,00 contributo d’ateneo.
- seconda rata dal 10 al 28 febbraio 2025 pari a € 250,00 contributo d’ateneo;
- terza rata dal 10 al 30 aprile 2025 pari a € 250,00 contributo d’ateneo.
Per usufruire delle agevolazioni occorre inviare al seguente indirizzo di posta elettronica master@unisannio.it, un’autocertificazione che attesti:
- di essere dipendente di una Pubblica Amministrazione;
- di essere in regola con l’iscrizione presso l’Università degli Studi del Sannio o anche presso altre università italiane;
- di essere dipendenti dell’Università degli Studi del Sannio.
Resta salva la facoltà dell’Amministrazione di procedere all’accertamento della veridicità delle dichiarazioni sostitutive di certificazioni e/o di atti di notorietà rese dai candidati, ai sensi della vigente normativa, ovvero di disporre in ogni momento, con provvedimento motivato, l’esclusione per difetto dei requisiti prescritti.
Il numero minimo di iscritti per l’attivazione del master è fissato in 50 e il numero massimo in 80.
______________________________________________________________________________
Frequenza
Le lezioni che prenderanno il via l'8 novembre 2024 si svolgeranno prevalentemente a distanza in modalità sincrona in due pomeriggi a settimana (in genere il giovedì e il venerdì; eccezionalmente può essere previsto un giorno diverso o ulteriore ai due giorni a settimana); la durata minima è di due ore, la durata massima è di 5 ore; la fascia oraria è la seguente: 14:00/19:00.
Sono previste alcune lezioni (workshop) in modalità blended (didattica in presenza e a distanza).
La frequenza deve essere pari al 70% del totale delle ore certificate della formazione in aula.
______________________________________________________________________________
Iscrizioni a.a. 2024/2025: presentazione della domanda
Sono aperte le iscrizioni al corso di Master Universitario di I e di II Livello in “E-Government e Management delle Pubbliche Amministrazioni” per l’anno accademico 2024/2025, attivato con Decreto Rettorale del 16 ottobre 2024, N. 1263.
Per iscriversi ad uno dei due corsi di master universitari è necessario registrarsi al portale UNISANNIO alla pagina https://unisannio.esse3.cineca.it/Home.do, allegando la scansione di un documento di riconoscimento, fronte-retro, in corso di validità legale, ai sensi degli articoli 21, 38 e 45 del Decreto del Presidente della Repubblica del 28 dicembre 2000, numero 445, e successive modifiche ed integrazioni. Se il candidato è già in possesso di credenziali non dovrà registrarsi nuovamente ma accedere alla propria area riservata con le credenziali già in suo possesso. Terminata la procedura di registrazione ed ottenute le credenziali per accedere all'area riservata, sarà necessario accedere al portale tramite la funzione "Login". Per procedere all’iscrizione dal menù a tendina disponibile in alto a destra occorrerà selezionare Segreteria / Immatricolazione quindi scegliere il Corso di Master a cui si è interessati. L'immatricolazione si intenderà perfezionata solo con l'avvenuto pagamento del bollettino disponibile nella sezione "Pagamenti".
La domanda di iscrizione al corso di Master Universitario dovrà essere presentata esclusivamente tramite proceduta telematica. La procedura telematica di presentazione delle domande resterà attiva fino a venerdì 15 novembre 2024.
Per effettuare l’iscrizione è necessario allegare una dichiarazione sostitutiva di certificazione del titolo accademico, con l’indicazione dell'Università di provenienza, della data di conseguimento e della votazione riportata nell’esame finale.
_____________________________________________________________________________
Info
Per informazioni master@unisannio.it
SCARICA LA BROCHURE
QUI la GUIDA alla REGISTRAZIONE al Portale ESSE 3