Struttura del portale Web di ateneo
Struttura del portale Web di Ateneo
Il nuovo portale, oltre a mostrare un "look" rinnovato e più moderno, è stato pensato per offrire ai diversi stakeholder dell'ecosistema Unisannio (studenti, aziende, enti, docenti, personale tecnico amministrativo, associazioni, ecc.) percorsi differenziati e personalizzati per l'accesso immediato alle informazioni di proprio interesse.
Il portale è realizzato con tecniche e tecnologie responsive, in modo da consentire una fruizione efficace anche su dispositivi di piccole dimensioni come tablet e smartphone. A tale scopo, la grafica è stata adeguata alle diverse risoluzioni e viewport (area dello schermo dedicata alla visualizzazione dei contenuti del browser). Non è pertanto necessario disporre di un'app supplementare per una corretta fruizione delle informazioni da dispositivi mobili.
Il menù per profilo, sempre visibile in primo piano in alto, offre, a specifiche categorie di utenti, sia l'accesso alla propria home (cliccando sul nome del tipo di utente) sia l'accesso immediato ad alcune voci di menù frequentemente utilizzate o che conducono ad informazioni di particolare interesse per quel profilo di utenza. In particolare, le aree del portale sono suddivise e classificate per le seguenti categorie di utente:
- Studente (futuri studenti, studenti già immatricolati, laureati)
- Futuro Studente (Studenti non ancora immatricolati ma interessati ad immatricolarsi presso Unisannio)
- Studente Iscritto (Studenti immatricolati)
- Studente laureato (Laureati che intendano iscriversi a corsi di laurea magistrale o interessati ad opportunità lavorative)
- Studente erasmus (Studenti stranieri interessati a corsi Erasmus o studenti iscritti interessati ad andare all'estero per seguire corsi Erasmus)
- Azienda/ente (aziende ed enti pubblici o privati interessati a risorse dell'Università)
- Fornitore (aziende interessate alla partecipazione a bandi di gara per l'acquisto di beni e servizi da parte dell'Università)
- Manager risorse umane (settore aziendale interessato ai profili dei laureati presso l'Università del Sannio per opportunità di reclutamento)
- Personale (personale docente e non docente dell'Università del Sannio o di altre università)
- Docente (personale docente)
- Tecnico-Amministrativo (personale tecnico-amministrativo)
- A contratto (personale docente e tecnico-amministrativo a contratto)
- Community (ulteriori strumenti e informazioni per "socializzare" opportunità, servizi e informazioni. In questo caso, i sotto-menù sono suddivisi per gruppi funzionali invece che per ulteriore sotto-profilazione)
- Opportunità presso Unisannio (opportunità di lavoro, corsi di formazione, ed altre iniziative attive presso l'Università del Sannio)
- Associazioni studentesche (riferimenti Web ad associazioni studentesche riconosciute dall'Università del Sannio)
- Strumenti di comunicazione (altri strumenti di comunicazione, quali forum, blog, ecc.)
Gli utenti accreditati possono accedere alla propria area privata cliccando sull'icona omino presente nella stessa barra del menù destinato ai profili di utenza. In tale area, sono resi disponibili ulteriori e specifici servizi, anche in questo caso differenziati per categoria di utente.
Per gli studenti, al momento, tutte le funzionalità sono raggiungibili dalla area pubblica accessibile dal Menù di profilo "Studente" nella barra in alto. L'area privata è impiegata solo per condividere informazioni non pubbliche destinate agli studenti iscritti.
Su smartphone e piccoli tablet, l'accesso al menù per profilo è consentito attraverso il drawer attivabile dall'icona in alto a sinistra. Da smartphone, gli studenti possono accedere alle informazioni di proprio interesse attraverso questo drawer menù.
Le pagine del portale sono suddivise in cinque sezioni verticali:
- Menù per profilo di utente (descritto in precedenza);
- Intestazione e Menù Tematico (dove si può navigare su un classico menù per argomento, supportato da breadcrumb orizzontali);
- Contenuto, ulteriormente suddivisibile in al più quattro sezioni orizzontali a seconda del tipo di contenuto:
- menù di tipo breadcrumb verticale;
- contenuto principale;
- supporto informativo al contenuto principale;
- barra laterale con ulteriori informazioni.
- Brand section (presente solo nella Home, con lo scopo di presentare, in sintesi, le caratteristiche e le peculiarità dell'Ateneo);
- Footer (dove è possibile trovare i riferimenti per l'accesso ai contatti del personale e degli uffici, e alla documentazione prodotta dall'Amministrazione).
L'accesso agli avvisi, emessi dai diversi uffici di Ateneo o dai Dipartimenti, è semplificato dalla pubblicazione simultanea, oltre che nella bacheca dell'ufficio competente, in tutte le aree del portale per le quali vi è una corrispondenza semantica con il contenuto dell'avviso stesso o che riguardi un profilo di utenza dichiarato come target nella pubblicazione dell'avviso.
Pertanto, a titolo di esempio, sono pubblicati nelle seguenti Bacheche Tematiche:
- DIDATTICA-> Informazioni generali, gli avvisi che riguardano la didattica;
- RICERCA->Informazioni generali, gli avvisi che riguardano la ricerca;
- RICERCA->Opportunità per fare ricerca->Dottorato di ricerca, gli avvisi che riguardano i dottorati di ricerca;
- RICERCA->Opportunità per fare ricerca->Borse di Studio, gli avvisi che riguardano le borse di studio;
- RICERCA->Opportunità per fare ricerca->Assegni di Ricerca, gli avvisi che riguardano gli assegni di ricerca;
Sono pubblicati invece nelle seguenti Bacheche per Profilo di utente:
- Studente->Futuro Studente->Info generali e bacheca, gli avvisi di interesse per gli studenti ancora non immatricolati;
- Studente->Studente Iscritto->Info generali e bacheca, gli avvisi di interesse per gli studenti immatricolati;
- Studente->Laureato->Info generali e bacheca, gli avvisi di interesse per i laureati;
- Studente->Erasmus->Info generali e bacheca, gli avvisi di interesse per gli studenti Erasmus in ingresso o in uscita;
- Azienda/ente->Fornitore, gli avvisi di interesse per i fornitori dell'Università del Sannio;
- Home, gli avvisi di interesse per tutti gli studenti;
- Workspace degli utenti accreditati, avvisi di interesse per il personale docente e non;
- Albo Ufficiale di Ateneo, collocato nel footer, TUTTI gli avvisi (quelli destinati all'albo e le comunicazioni semplici).
Alle Bacheche, agli Eventi e alle News e comunicati stampa sono associati dei feed RSS, attraverso i quali è possibile ricevere notifiche anche sui propri dispositivi personali mediante specifici lettori RSS.
Per contattare il personale docente e tecnico amministrativo è possibile effettuare ricerche nella Rubrica, raggiungibile dall'omonimo link nella sezione Contatti del footer in basso. La stessa rubrica può essere consultata partendo dal menù per profilo utente. E' possibile cercare il personale docente e tecnico-amministrativo anche attraverso il box di ricerca collocato a destra nel menu per profili di utenza.
Tutti i documenti prodotti dagli uffici sono categorizzati e collocati dinamicamente nelle aree di interesse del portale, oltre che nella specifica sezione della pagina dell'ufficio competente. Più di cinquecento termini tassonomici, strutturati in categorie e relazioni di specializzazione, guidano la distribuzione nel portale dei contenuti e facilitano la loro ricerca. Ulteriori termini sono liberamente definibili dagli utenti accreditati per taggare i contenuti e facilitarne la successiva ricerca.
Successivi aggiornamenti estetici, strutturali e navigazionali del portale saranno riportati nella sezione Changelog raggiungibile nell'angolo inferiore-destro del portale.