Iscrizione anni successivi
Iscrizione agli anni successivi al primo di un corso di laurea dell'Università del Sannio
ISCRIZIONE
In questa sezione viene descritta la procedura da seguire per le iscrizioni ad anni di corso successivi al primo; l'iscrizione al primo anno si differenzia da quelle previste per gli anni successivi e viene chiamata immatricolazione.
ISCRIZIONE AD ANNI SUCCESSIVI AL PRIMO
ISCRIZIONE AGEVOLATA PER STUDENTI IN DEBITO DELLA SOLA PROVA FINALE
L'iscrizione richiede il versamento delle rate delle tasse e dei contributi universitari.
Per effettuare il versamento della prima rata delle tasse universitarie di iscrizione ad anni di corso successivi al primo occorre:
- Provvedere alla richiesta dell’attestazione I.S.E.E. per “Prestazioni per il diritto allo studio universitario” presso uno degli enti preposti al rilascio (Centri di Assistenza Fiscale, sedi territoriali oppure online sul sito web dell’INPS, Comuni, Patronati, etc), ai fini della determinazione degli importi delle tasse. Non è necessario consegnare la predetta attestazione presso la Segreteria Studenti, essendo acquisita d’ufficio dalle banche dati dell’INPS.
Saranno considerate valide le ISEE richieste dal 1° gennaio 2024 al 25 ottobre 2024.
La mancata richiesta dell’ISEE comporterà l’obbligo di provvedere al pagamento delle tasse e dei contributi universitari per il massimo importo previsto.
Per ulteriori informazioni in merito agli importi e al pagamento delle tasse e dei contributi si fa rinvio alla pagina “Tasse di iscrizione”.
- Accedere alla “Area Riservata Studenti” mediante le proprie credenziali;
- Accertarsi di essere in regola con il versamento delle tasse e dei contributi universitari relativi agli anni accademici precedenti (la presenza di eventuali tasse in debito non consente l’iscrizione ad anni accademici successivi)
- Dal menu “SEGRETERIA” selezionare la voce “ISCRIZIONI”;
- Dalla “Lista iscrizioni” confermare l’iscrizione all’anno accademico 2024/2025 tramite il pulsante “RINNOVO ISCRIZIONI”;
- Attendere l’acquisizione dell’ISEE dalle banche dati INPS e il conseguente calcolo della prima rata di tasse e contributi universitari;
- Qualora si rientrasse in una delle fattispecie degli studenti aventi diritto all'esonero totale o parziale dal pagamento delle tasse universitarie (ad esclusione degli studenti che hanno presentato domanda di borsa di studio all'ADISURC, e sono in attesa di conoscere le graduatorie, e degli studenti collocati in no tax area per i quali l'esonero viene calcolato in automatico), prima di procedere al pagamento della rata, presentare agli sportelli della Segreteria Studenti, o via email all’indirizzo ufficio.protocollo@unisannio.it, l'apposita istanza di esonero disponibile nella modulistica in calce alla pagina;
- Provvedere al pagamento della prima rata con il sistema PagoPA dalla voce “PAGAMENTI” (per informazioni sulla modalità di pagamento con PagoPA vedi la pagina “Come pagare le tasse con PagoPa”).
L’iscrizione si intende perfezionata con il pagamento della tassa regionale, del bollo virtuale e del contributo onnicomprensivo annuale, ove dovuto. In mancanza del pagamento di una sola delle predette voci di addebito, l’iscrizione non è da considerarsi validamente effettuata.
Nel caso si volesse richiedere il riconoscimento di crediti o la riduzione delle tasse per proprie condizioni soggettive, seguire le indicazioni riportate nelle apposite sezioni.
Per l’anno accademico 2024/2025 le iscrizioni ad anni di corso successivi al primo devono essere effettuate dal 2 settembre 2024 al giorno 18 novembre 2024.
Dopo la scadenza, sarà possibile effettuare l'iscrizione con il pagamento dell’indennità di mora prevista, come specificata alla pagina “Tasse di iscrizione”.
Non sono tenuti a rinnovare l’iscrizione:
- gli studenti che intendono trasferirsi ad altro Ateneo;
- gli studenti che intendono interrompere o sospendere gli studi per il nuovo anno accademico;
- gli studenti che prevedono di laurearsi entro l’anno accademico 2023/2024 (ossia entro il 30 aprile 2025)
- gli studenti beneficiari del semestre aggiuntivo che prevedono di laurearsi entro l’anno accademico 2023/2024 (ossia entro il 31 ottobre 2025).
Lo studente che ha attivato l’iscrizione al nuovo anno accademico, e consegue il titolo nell’anno accademico 2023/2024, ha diritto al rimborso dei SOLI contributi universitari versati per l’anno accademico 2024/2025. Il rimborso della tassa regionale va richiesto all’ADISURC.
Lo studente che abbia concluso tutti gli esami nell’anno accademico 2023/2024, compreso il tirocinio ed eventuali “altre attività”, e si trovi in debito della sola prova finale, per l’iscrizione all’anno accademico 2024/2025 può, su istanza, indipendentemente dal valore dell’ISEE UNIVERSITARIO, versare il contributo unico pari a € 200,00, oltre alla tassa regionale e al bollo virtuale.
Detto beneficio può essere concesso per un solo anno accademico. La somma dovuta non è soggetta ad applicazioni di eventuali indennità di mora.
L’iscrizione si intende perfezionata con il pagamento della tassa regionale, del bollo virtuale e del contributo unico. In mancanza del pagamento di una sola delle predette voci di addebito, l’iscrizione non è da considerarsi validamente effettuata.
Tali istanze vanno presentate in Segreteria Studenti, o trasmesse a mezzo e-mail all’indirizzo ufficio.protocollo@unisannio.it, all’atto del rinnovo dell’iscrizione, prima di effettuare il pagamento della prima rata del contributo onnicomprensivo annuale per l’anno accademico 2024/2025, utilizzando il modello DEF disponibile nella sezione “Modulistica”.