Passaggi di Corso
Come fare
Nel caso di passaggio ad uno dei Corsi di Laurea, ad accesso non programmato, o al Corso di Laurea Magistrale a Ciclo Unico in Giurisprudenza occorre innanzitutto prendere visione delle disposizioni inerenti all’accesso ai predetti Corsi di Studio pubblicate sui relativi siti dipartimentali.
In caso di passaggio ad un Corso di Laurea Magistrale, di durata biennale, occorre acquisire preliminarmente il parere favorevole all’iscrizione presso il Dipartimento di afferenza del corso di studio. Il modello di richiesta (Mod. VR Verifica requisiti per i soli Corsi di Laurea Magistrale del Dipartimento di Ingegneria e Mod. S/3 per tutti gli altri Corsi di Laurea Magistrale), debitamente compilato, va trasmesso via e-mail all’ U.O. di Supporto Amministrativo Didattico del Dipartimento a cui il corso di studio afferisce mediante i recapiti pubblicati qui .
_________________
Espletati gli eventuali adempimenti preliminari, per effettuare il passaggio ad altro Corso di Studio, occorre:
- Provvedere, con riferimento al Corso di Studio di provenienza, al pagamento della prima rata delle tasse di iscrizione all’anno accademico 2024/2025 (per ulteriori informazioni al riguardo, si rinvia al link: ISCRIZIONE);
-
Presentare l'istanza di passaggio utilizzando l'apposita funzione disponibile nella sezione "CARRIERA->PASSAGGIO DI CORSO" della propria Area Riservata Studenti.
- Procedere al versamento del contributo di passaggio di corso pari ad euro 50,00 e dell'imposta di bollo pari ad euro 16,00, che saranno attivati nella sezione "Pagamenti" successivamente alla presentazione dell'istanza online;
- Stampare e compilare il modello di "Richiesta di convalida degli esami superati nella carriera pregressa" (PS/2), reperibile nella sezione Modulistica in questa pagina e trasmetterlo scansionato all'indirizzo ufficio.protocollo@unisannio.it;
- Trasmettere, altresì, sempre via e-mail e unitamente alla predetta richiesta, l'eventuale modulo per la verifica degli O.F.A. (per il passaggio ad altri Corsi di Laurea o al Corso di Laurea Magistrale a Ciclo Unico in Giurisprudenza) da reperire sul sito web dipartimentale di afferenza del corso di studio.
Per l’anno accademico 2024/2025 le istanze di passaggio ad altro Corso di Studio devono essere presentate: dal 1 ottobre 2024 al 16 dicembre 2024.
Si fa presente che, in base alle disposizioni vigenti, gli studenti immatricolati nell’anno accademico 2023/2024 ad un Corso di Laurea o al Corso di Laurea Magistrale a Ciclo Unico in Giurisprudenza possono effettuare il passaggio solo con riferimento a Corsi di Studio per i quali sia valido il medesimo test di accesso già sostenuto, fatte salve eventuali, differenti disposizioni stabilite al riguardo dai rispettivi Dipartimenti.
A seguito della presentazione della documentazione inerente al passaggio di corso, la Segreteria Studenti provvederà ad espletare tutte le connesse attività finalizzate, tra l’altro, all’assegnazione all’interessato del nuovo numero di matricola.
Saranno considerate inammissibili eventuali istanze finalizzate a richiedere la restituzione del contributo universitario di passaggio, in caso di ripensamento successivo al versamento.