Opzione Nuovo Ordinamento
Come fare
Nel caso di opzione ad uno dei Corsi di Laurea, ad accesso non programmato, o al Corso di Laurea Magistrale a Ciclo Unico in Giurisprudenza occorre innanzitutto prendere visione delle disposizioni inerenti all’accesso ai predetti Corsi di Studio pubblicate sui relativi siti dipartimentali.
In caso di opzione ad un Corso di Laurea Magistrale, di durata biennale, occorre acquisire preliminarmente il parere favorevole all’iscrizione presso il Dipartimento di afferenza del corso di studio. Il modello di richiesta (Mod. VR Verifica requisiti per i soli Corsi di Laurea Magistrale del Dipartimento di Ingegneria e Mod. S/3 per tutti gli altri Corsi di Laurea Magistrale), debitamente compilato, va consegnato o trasmesso via e-mail all’ U.O. di Supporto Amministrativo Didattico del Dipartimento a cui il corso di studio afferisce mediante i recapiti pubblicati qui .
_________________
Espletati gli eventuali adempimenti preliminari, per effettuare l’opzione ai corsi del nuovo ordinamento, occorre:
- Effettuare, con riferimento al Corso di Studio di provenienza, il pagamento della prima rata delle tasse di iscrizione all’anno accademico 2024/2025 (per ulteriori informazioni al riguardo, si rinvia al link: ISCRIZIONE;
- Richiedere alla Segreteria Studenti, eventualmente tramite il servizio INFOSTUDENTE, l’inserimento, nella propria carriera universitaria, del debito di importo pari a € 50,00, da corrispondere a titolo di contributo per la valutazione della carriera pregressa e verificare di essere in regola con tutti i versamenti delle tasse e dei contributi universitari relativi agli anni accademici precedenti;
- Procedere al pagamento di eventuali ulteriori tasse ancora in debito;
- Stampare e compilare l’ulteriore modulistica necessaria ai fini dell’opzione, reperibile nella apposita sezione in questa pagina;
- Consegnare presso gli sportelli della Segreteria Studenti, o trasmettere via email all’indirizzo ufficio.protocollo@unisannio.it, tutta la documentazione di seguito elencata:
- Ricevuta attestante il pagamento del contributo pari a € 50,00 per la valutazione della carriera pregressa;
- Istanza indirizzata al Magnifico Rettore con l’indicazione delle proprie generalità complete, del Dipartimento, del Corso di Studio cui si è iscritti e di quello al quale si intende optare (mod. OP/1);
- Istanza di convalida degli esami superati nella carriera pregressa (mod. OP/2);
- Eventuale modulo per la verifica degli O.F.A. (per il passaggio ad altri Corsi di Laurea o al Corso di Laurea Magistrale a Ciclo Unico in Giurisprudenza) da reperire sul sito web dipartimentale di afferenza del corso di studio;
- Il parere favorevole acquisito ai fini dell’iscrizione ad un Corso di Laurea Magistrale, di durata biennale, non afferente al Dipartimento di Ingegneria (mod. S/3);
- Il modulo per la verifica dei requisiti necessari ai fini dell’iscrizione ad uno dei Corsi di Laurea Magistrale del Dipartimento di Ingegneria (Mod. VR verifica requisiti iscrizione cdlm) firmato dal Direttore del Dipartimento.
Per l’anno accademico 2024/2025 le istanze di opzione al nuovo ordinamento devono essere presentate: dal 1 ottobre 2024 al 16 dicembre 2024.
A seguito della presentazione della documentazione inerente all’opzione al nuovo ordinamento, la Segreteria Studenti provvederà ad espletare tutte le connesse attività finalizzate, tra l’altro, all’assegnazione all’interessato del nuovo numero di matricola.
Saranno considerate inammissibili eventuali istanze finalizzate a richiedere la restituzione del contributo universitario di opzione, in caso di ripensamento successivo al versamento.