Spazio AQ
A cura del Presidio della Qualità di Ateneo
Il Sistema di gestione e assicurazione della Qualità (SQ) dell’Università del Sannio, coerentemente con quanto previsto dalle linee guida ANVUR e dalla normativa di riferimento, persegue una visione dinamica della qualità promuovendo processi di miglioramento organizzativo attraverso percorsi inclusivi che valorizzino il contributo dei diversi attori coinvolti e in particolare l’apporto dei singoli e della comunità in cui l’Ateneo opera.
Particolare attenzione viene rivolta alla promozione della cultura della qualità nei confronti delle diverse componenti del mondo universitario - docenti, studenti e personale tecnico-amministrativo – attraverso attività di informazione, condivisione e massimo coinvolgimento.
Il percorso di AQ è coerente con le Politiche generali di Ateneo definite per il triennio in corso nei documenti Strategia per la Qualità, Piano Strategico Integrato di Ateneo, Piano Integrato di Attività e Organizzazione (PIAO) e Sistema di Gestione della Qualità (SQ), approvati dal Senato Accademico.
L'SQ organizza le attività dell’Ateneo e delle sue strutture secondo un approccio per processi, in cui al centro vengono posti gli studenti e tutte le parti interessate.
Gli attori che assumono responsabilità dirette nell’attuazione del SQ di Ateneo sono:
1. Organi di governo dell’Ateneo (Rettore, Senato accademico e Consiglio di amministrazione)
2. Organi di gestione dell’Ateneo
3. Nucleo di Valutazione
4. Presidio della Qualità
6. Dipartimenti
7. Corsi di Studio
8. Commissioni paritetiche docenti studente
9. Commissioni per la Didattica, la Ricerca e la Terza missione dei Dipartimenti
10. Gruppi di Autovalutazione (Riesame)
Il Sistema di gestione e assicurazione della Qualità (SQ) è attuato attraverso la documentazione accessibile dalla relativa area dedicata.
Per informazioni o chiarimenti è possibile contattare il PQA all'indirizzo email presidio.qualita@unisannio.it