Immatricolazione studenti stranieri
Le procedure per l'immatricolazione di cittadini comunitari e non comunitari
Ogni anno, UNISANNIO accoglie numerosi studenti e studentesse internazionali. L'ateneo è attrattivo per la qualità dell'insegnamento e della ricerca, per i servizi offerti e per la vivibilità del campus urbano di Benevento.
Per iscriversi all'Università del Sannio, gli studenti stranieri devono attenersi alle procedure indicate sul portale del MUR Ministero dell'Università e della Ricerca.
Cittadini comunitari, non comunitari regolarmente soggiornanti in Italia e cittadini italiani con titolo di studio conseguito all'estero
I cittadini appartenenti a tali categorie possono immatricolarsi a parità di condizioni dei cittadini italiani.
L’immatricolazione viene effettuata in modalità telematica direttamente presso l’Ateneo, nel rispetto dei termini e delle disposizioni stabilite per l’accesso ai Corsi di Studio specificate nella apposite sezioni di questo sito web.
Cittadini non comunitari residenti all'estero
- STEP 1 Preiscrizione e rilascio visto
- STEP 2 Procedure preliminari di immatricolazione
- STEP 3 Registrazione portale UNISANNIO
- STEP 4 Pagamento tasse
______________________________________________________________________________
STEP 1 - Preiscrizione e rilascio visto
Requisito fondamentale è il rilascio del visto per motivi di studio, necessario per presentare domanda di preiscrizione attraverso il portale UNIVERSITALY, esclusivamente nel periodo indicato annualmente dal MUR.
La domanda, in via automatica, viene verificata e validata dall'Università del Sannio e, successivamente, inoltrata dall'Ateneo alla Rappresentanza diplomatico-consolare di riferimento indicata dallo studente. L'interessato, tramite UNIVERSITALY, è costantemente aggiornato sullo stato della domanda, nonché sugli adempimenti necessari sia per l'accesso al corso di studio che per il rilascio del visto. Il superamento della fase di validazione della domanda di preselezione presentata su UNIVERSITALY, non garantisce l'immatricolazione.___________________________________________________________________________
STEP 2 - Procedure preliminari di immatricolazione
In questa fase lo studente straniero deve raccogliere tutta la documentazione obbligatoria.
Per l’immatricolazione ai corsi di laurea triennale e ai corsi di laurea magistrale e a ciclo unico, è necessario possedere:
- Passaporto in corso di validità (o carta d'identità, solo per cittadini EU)
- Visto di ingresso per motivi di studio “immatricolazione università”, rilasciato dalla Rappresentanza Italiana nel Paese di ultima residenza (a.a. 2024-2025 per cittadini di Paesi non-UE residenti all’estero e richiedenti visto di studio, e a.a. 2023-2024 per studenti cinesi del progetto Marco Polo)
- Copia delle ricevute della richiesta di primo permesso di soggiorno per motivi di studio (solo per cittadini di paesi non-UE residenti all’estero e richiedenti visto di studio). La richiesta di appuntamento per il rilascio del permesso di soggiorno deve essere effettuata entro 8 giorni dall'arrivo in Italia, in qualsiasi ufficio postale
- Permesso di soggiorno in corso di validità ed eventuale ricevuta di presentazione della richiesta di rinnovo (solo per cittadini di paesi non-UE regolarmente soggiornanti in Italia e studenti cinesi del progetto Marco Polo)
- Diploma di scuola secondaria di secondo grado (conseguito dopo almeno 12 anni di scolarità e valido per l'accesso agli studi universitari di primo livello nell’ordinamento del Paese in cui è stato conseguito):
- Se il titolo è stato conseguito in uno dei Paesi elencati nel Automatic Recognition Database è necessario inviare:
- Originale del diploma di scuola secondaria di secondo grado come indicato, accompagnato dalla traduzione giurata in lingua italiana o in lingua inglese;
- Attestato di corrispondenza scaricato dal sito ARDI;
- Attestato di Verifica rilasciato dal CIMEA o, in alternativa, legalizzazione/apostille del titolo di studio stesso.
- Se il titolo è stato conseguito in uno dei Paesi elencati nel Automatic Recognition Database è necessario inviare:
-
- Se il titolo è stato conseguito in un Paese NON presente nel Automatic Recognition Database sono necessari:
- Originale del diploma, accompagnato dalla traduzione giurata in lingua italiana o in lingua inglese;
- Attestati di Comparabilità e Verifica rilasciati dal CIMEA. In sostituzione dell’Attestato di Comparabilità, è possibile presentare la Dichiarazione di Valore (DoV) rilasciata dalla rappresentanza italiana nel Paese al cui ordinamento si riferisce il titolo. In tal caso, il titolo di studio deve essere legalizzato (o con Apostille) sia nella sua versione originale che nella sua versione tradotta.
Per l'iscrizione a corsi di laurea interamente tenuti in lingua inglese, la traduzione giurata del titolo di studio conseguito non è necessaria solo se il titolo stesso è stato conseguito direttamente in lingua inglese.
- Per gli studenti di Paesi non-UE residenti all'stero e richiedenti visto di studio:
- In caso di richiesta di iscrizione ad un corso in lingua italiana, è necessario presentare una certificazione attestante un livello di conoscenza della lingua italiana non inferiore al B2, in linea con gli standard scientifici stabiliti dal Consiglio d’Europa nell’ambito del Quadro Comune Europeo di Riferimento per la conoscenza delle lingue. Il certificato è obbligatorio.
- Se non si è in possesso di tale certificazione, è obbligatorio sostenere il test di lingua italiana e ottenere almeno un livello B2.
______________________________________________________________________
STEP 3 - Registrazione portale UNISANNIO
In questa fase gli studenti devono perfezionale l’iscrizione sul portale dell’Università del Sannio. Per un aiuto alla compilazione è disponibile una Guida alla registrazione. Tutta la documentazione obbligatoria deve essere caricata nella sezione allegati.
Le procedure preliminari di immatricolazione, quali il perfezionamento, la presentazione e il controllo amministrativo dei documenti obbligatori, verranno effettuate in modalità telematica.
Dopo aver completato i controlli amministrativi, l’U.O. Carriere Studenti si riserva il diritto di richiedere la documentazione originale, fissando appuntamenti in presenza per la valutazione dei documenti cartacei. I candidati sono quindi invitati a portare con sé la documentazione originale da consegnare durante la convocazione in presenza.______________________________________________________________________________
STEP 4 - Pagamento tasse
Una volta completato il processo di registrazione, con il caricamento di tutti i documenti previsti dallo STEP 2, una volta in Italia, è necessario procedere al pagamento delle tasse secondo le indicazioni fornite dagli uffici di UNISANNIO.
- Se il titolo è stato conseguito in un Paese NON presente nel Automatic Recognition Database sono necessari:
-
Sono esonerati dal pagamento del contributo onnicomprensivo annuale gli studenti stranieri rientranti nei casi specificati dal D.M. del Ministero dell'Università e della Ricerca, n. 440/2024. Per maggiori informazioni è possibile consultare la pagina “ESONERI, RIDUZIONI e RIMBORSI TASSE” .
-
Con riferimento agli studenti stranieri comunitari e non comunitari residenti all’estero, non rientranti nei casi specificati dal D.M. n. 440/2024 l’importo del contributo onnicomprensivo annuale è fissato in euro 600,00 (oltre alla tassa regionale e all’imposta di bollo) da corrispondere secondo le medesime scadenze e la medesima rateazione innanzi prevista.
-
Agli studenti internazionali si applicano le indennità di mora sui pagamenti effettuati in ritardo e gli altri contributi specificati al seguente link.