UNISANNIO e la Terza Missione
L’Università del Sannio possiede e mette a disposizione del territorio competenze, professionalità̀, idee, capacità progettuali e prodotti delle attività di ricerca. Questo patrimonio di conoscenze e competenze è frutto della ricerca teorica e applicata svolta al proprio interno e rappresenta un prezioso strumento per le realtà che intendono interagire con essa.
Numerose sono le attività con le quali l’Università del Sannio si apre verso la società civile e il tessuto imprenditoriale, con l’obiettivo di promuovere la crescita economica e sociale, nonché lo sviluppo del territorio nel quale insiste, attraverso la valorizzazione e il trasferimento delle conoscenze prodotte al proprio interno. In linea con le indicazioni ANVUR per la terza Missione (TM), gli obiettivi strategici della TM si orientano su due piani di intervento:
- Il primo è volto alla valorizzazione della ricerca e al trasferimento tecnologico e delle conoscenze, da realizzare mediante lo sviluppo di collaborazioni con il sistema delle imprese, la promozione di iniziative imprenditoriali, la tutela della proprietà intellettuale (attività conto terzi, spin-off, brevetti).
- Il secondo è finalizzato ad incrementare l’impatto sociale dell’Ateneo attraverso la gestione, la salvaguardia e la valorizzazione del patrimonio artistico e culturale, la diffusione, la promozione e la condivisione della cultura, da realizzare nella produzione di beni pubblici di natura sociale ed educativa, nelle attività di formazione continua e nelle iniziative di “public engagement”.
Delegato di Ateneo alla Terza Missione Sociale e Culturale è la Prof.ssa Antonella Tartaglia Polcini
Delegato di Ateneo al Trasferimento Tecnologico e Rapporti con le Imprese è il Prof. Marco Consales