Conseguimento secondo titolo
Iscrizione per il conseguimento di un secondo titolo accademico
Come fare
Nel caso di iscrizione per il conseguimento di un secondo titolo accademico ai Corsi di Laurea Triennale o al Corso di Laurea Magistrale a Ciclo Unico in Giurisprudenza occorre innanzitutto prendere visione delle disposizioni inerenti all’accesso ai predetti Corsi di Studio pubblicati sui relativi siti web dipartimentali.
Nel caso di iscrizione per il conseguimento di un secondo titolo accademico ai Corsi di Laurea Magistrale di durata biennale occorre acquisire preliminarmente il parere favorevole all’iscrizione presso il Dipartimento di afferenza del corso di studio. Il modello di richiesta (Mod. VR Verifica requisiti per i soli Corsi di Laurea Magistrale del Dipartimento di Ingegneria e Mod. S/3 per tutti gli altri Corsi di Laurea Magistrale), debitamente compilato, va consegnato o trasmesso via e-mail all’ U.O. di Supporto Amministrativo Didattico del Dipartimento a cui il corso di studio afferisce mediante i recapiti pubblicati qui.
____________________
Espletati gli eventuali adempimenti preliminari, per iscriversi per il conseguimento di un secondo titolo accademico, occorre:
1) Provvedere alla richiesta dell’attestazione I.S.E.E. per “Prestazioni per il diritto allo studio universitario” presso uno degli enti preposti al rilascio (Centri di Assistenza Fiscale, sedi territoriali oppure online sul sito web dell’INPS, Comuni, Patronati, etc), ai fini della determinazione degli importi delle tasse. Non è necessario consegnare la predetta attestazione presso la Segreteria Studenti, essendo acquisita d’ufficio dalle banche dati dell’INPS.
Saranno considerate valide le ISEE per il diritto allo studio universitario richieste dal 1° gennaio 2024 al 25 ottobre 2024.
La mancata richiesta dell’ISEE comporterà l’obbligo di provvedere al pagamento delle tasse e dei contributi universitari per il massimo importo previsto.
2) Registrarsi nell’”Area Riservata Studenti” del sito web di ateneo www.unisannio.it;
3) Per l’iscrizione ai Corsi di Laurea Triennale o al Corso di Laurea Magistrale a Ciclo Unico in Giurisprudenza effettuare il test di ingresso oppure, ove sussistano le condizioni per l'esonero dal sostenimento della prova di orientamento, contattare preliminarmente, seguendo le modalità specificate sul sito web dipartimentale, l'U.O. di Supporto Amministrativo Didattico del Dipartimento di afferenza del corso di studio per essere abilitati all’iscrizione online, allegando alla documentazione richiesta una propria autocertificazione di conseguimento del titolo accademico, riportante anche l'elenco degli esami superati nella carriera pregressa;
4) Per l’iscrizione ai Corsi di Laurea Magistrale contattare preliminarmente, seguendo le modalità specificate sul sito web dipartimentale, l'U.O. di Supporto Amministrativo Didattico del Dipartimento di afferenza del corso di studio per richiedere l’abilitazione all’iscrizione online, mediante presentazione del “Parere favorevole all'iscrizione ai Corsi di Laurea Magistrale” precedentemente ottenuto;
5) Ottenuta l'abilitazione all'iscrizione, procedere alla compilazione della domanda di immatricolazione online dalla propria Area Riservata Studenti, selezionando dal menu a discesa relativo alla tipologia di ingresso "Immatricolazione per abbreviazione di carriera";
6) Attendere l’acquisizione dell’ISEE UNIVERSITARIO dalle banche dati INPS e il conseguente calcolo della prima rata del contributo onnicomprensivo annuale;
7) Qualora si rientrasse in una delle fattispecie degli studenti aventi diritto all'esonero totale o parziale dal pagamento del contributo onnicomprensivo annuale (ad esclusione degli studenti che hanno presentato domanda di borsa di studio all'ADISURC, e sono in attesa di conoscere le graduatorie, e degli studenti collocati in no tax area per i quali l'esonero viene calcolato in automatico), prima di procedere al pagamento della rata, presentare agli sportelli della Segreteria Studenti, o trasmettere via email all’indirizzo ufficio.protocollo@unisannio.it, l'apposita istanza di esonero disponibile nella modulistica in calce alla pagina;
8) Trasmettere alla Segreteria Studenti, a mezzo e-mail tramite l'indirizzo ufficio.protocollo@unisannio.it, tutta la documentazione di seguito elencata:
- Dichiarazione sostitutiva attestante il titolo di studio di istruzione secondaria e il titolo accademico conseguito (mod. S/1);
- Istanza di riconoscimento degli esami superati nella carriera pregressa (mod. S/2);
- Eventuali istanze di riconoscimento crediti (mod. RC/5) o di riduzione delle tasse (mod. RT/4).
Per l’anno accademico 2024/2025 le istanze di iscrizione per il conseguimento di un secondo titolo accademico devono essere presentate dal 18 luglio 2024 al 18 novembre 2024. Dopo la scadenza, sarà possibile effettuare il trasferimento con il pagamento della indennità di mora prevista sulle rate versate in ritardo, i cui importi sono specificati alla pagina “Tasse di iscrizione”.
L'iscrizione si intende perfezionata con il pagamento della tassa regionale, del bollo virtuale e della prima rata del contributo onnicomprensivo annuale ove dovuto. In mancanza del pagamento di una sola delle predette voci di addebito, non è attribuito lo status di studente universitario.