Iscrizione a tempo parziale
Tutte le informazioni per lo studente che si vuole iscrivere a tempo parziale
Ai sensi di quanto disposto dall'art. 34 del Regolamento degli Studenti, a cui si rinvia per maggiori dettagli, lo studente che non abbia la piena disponibilità del proprio tempo per lo studio, può chiedere di essere impegnato negli studi “a tempo parziale”, seguendo un percorso di studi che preveda, per ciascun anno di iscrizione, un numero di CFU inferiore a quello previsto dai manifesti dei singoli Corsi di Studio, aumentando la durata degli studi (ad es. è possibile aumentare la durata del corso di laurea da n.3 a n.6 anni con una distribuzione media di n.30 CFU per anno, oppure da n.3 a n. 4 anni con una distribuzione media di 45 CFU per ciascun anno, e così via).
La durata concordata degli studi a tempo parziale non può essere superiore al doppio dei tempi fissati per la durata normale dei Corsi di Studio.
Non è consentito agli studenti fuori corso optare per il regime a tempo parziale.
L’istanza presentata dallo studente è inoltrata al competente Consiglio di Corso di Studio che delibera al riguardo.
La posizione di “studente impegnato a tempo parziale” esclude il ritorno alla posizione di studente a tempo pieno.
Il mancato completamento del percorso di studi secondo i tempi e le modalità previste dal percorso formativo concordato comporta la nullità dello stesso e determina, con effetto retroattivo:
- l’attribuzione del “regime a tempo pieno”;
- l’iscrizione dello studente all’anno di corso calcolato tenendo conto dei tempi previsti dalla durata normale del Corso di Studio e degli anni maturati come fuori corso.
Come fare
Per l'anno accademico 2024/2025 le istanze di iscrizione come "studente impegnato a tempo parziale", corredate della proposta di piano di studi personalizzato, vanno presentate, dal 2 settembre 2024 al 16 dicembre 2024, agli sportelli della Segreteria Studenti o a mezzo di posta elettronica tramite l'indirizzo ufficio.protocollo@unisannio.it . Agli studenti che si iscrivono al primo anno dei Corsi di Laurea Magistrale, di durata biennale, la presentazione di tali istanze è consentita fino al 31 marzo 2025.
Le istanze possono essere presentate solo successivamente all’avvenuto pagamento della prima rata di iscrizione per l’anno accademico 2024/2025.
E' consigliabile, preliminarmente alla presentazione dell'istanza, concordare il piano di studi personalizzato rivolgendosi alle strutture dipartimentali di afferenza.
Pagamento tasse e contributi
L’importo del contributo onnicomprensivo annuale, al netto della tassa regionale e dell’imposta di bollo, viene ridotto del 30%, calcolato tenendo conto di quanto previsto dalla no tax area.
Gli studenti, entro i termini di scadenza stabiliti, sono tenuti ad effettuare il versamento, per l’intero importo, della prima rata. L’eventuale parte versata in eccesso sulla prima rata sarà oggetto di rimborso successivamente alla delibera di approvazione del consiglio di corso di studio e al conseguente ricalcolo degli importi da versare.
Qualora lo studente non consegua il titolo entro la durata concordata del Corso di Studio al quale è iscritto, si perderà il diritto alla riduzione.