Senato Accademico

senato

Componenti ed attività del Senato Accademico dell'Ateneo


Il Senato Accademico è composto da:


Rettore

Gerardo Canfora
Professore Ordinario

Gerardo Canfora e nato a Nocera Inferiore (SA) il 03 Agosto 1963.

 

  • è professore ordinario di Ingegneria Informatica (ING-INF/05) presso l’Università degli Studi del Sannio, Benevento
  • da Novembre 2019 è Rettore della stessa Università
  • da Maggio 2014 è membro del Consiglio di Amministrazione della Società Consortile CeR–ICT (Centro Regionale di Competenza sulle ICT http://www.cerict.it/)
  • da Luglio 2016 ad Ottobre 2019 è stato membro del Consiglio di Amministrazione dell’Università degli Studi del Sannio
  • da Novembre 2009 ad ottobre 2019 è stato delegato del Rettore per i Progetti Strategici e la Ricerca Scientifica
  • da Ottobre 2017 ad Ottobre 2019 è stato vicepresidente eletto del GII (Gruppo di Ingegneria Informatica http://www.gii.it)
  • dal 2011 al 2019 è stato editor-in-chief del Journal of Software: Evolution and Process
  • è stato General Chair di WCRE’06 (13th Working Conference on Reverse Engineering) e CSMR’03 (7th European Conference on Software Maintenance and Reengineering)
  • è stato program chair di ICSE 2015 (International Conference on Software Engineering), WETSoM’12 (Workshop on Emerging Trends in Software Metrics), SSP’09 (Workshop on Software Security Process), ICSM’07 (22nd International Conference on Software Maintenance), IWPSE’05 (8th International Workshop on Principles of Software Evolution), CSMR’04 (8th European Conference on Software Maintenance and Reengineering), CSSE’02 (1st Workshop on Cooperative Supports for Distributed Software Engineering Processes) e IWPC’97(5th International Workshop on Program Comprehension)

 

La sua attività scientifica, che ha portato alla produzione di oltre 200 pubblicazioni su riviste ed atti di congressi internazionali, è incentrata sui temi dell’Ingegneria del Software, con particolare riguardo alla manutenzione ed evoluzione del software, all’applicazione del metodo sperimentale alle problematiche di ingegneria del software, alla sicurezza del software, ed allo sviluppo e convalida di sistemi orientati ai servizi.

 

Una selezione delle pubblicazioni è disponibile all’indirizzo:

http://www.informatik.uni-trier.de/~ley/db/indices/a-tree/c/Canfora:Gerardo.html

 

Ha preso parte, spesso con ruoli di coordinamento e supervisione scientifica, a numerosi progetti sia nazionali che internazionali.

Rappresentanti dei Direttori di Dipartimento

Nicola Fontana
Professore Ordinario

Nicola Fontana è professore ordinario di Costruzioni Idrauliche e Marittime e Idrologia (ICAR/02) presso l’Università degli Studi del Sannio, Benevento.

Da Novembre 2019 è Delegato del Rettore per la Terza Missione Sociale e Culturale.

Da Dicembre 2014 è Vice Coordinatore del Collegio di Dottorato “Tecnologie dell’Informazione per l’Ingegneria” presso l'Università degli Studi del Sannio.

È Delegato del Rettore per la formazione degli insegnanti e presidente del Comitato FIT di Ateneo.

È referente dell’Università degli Studi del Sannio presso la Società Dante Alighieri – Comitato di Benevento.

È responsabile operativo del Polo di Benevento della rete nazionale "I Lincei per una nuova didattica nella scuola".

Nel triennio 2017-2019 è stato Presidente dei Consigli di Corso di Laurea e di Corso di Laurea Magistrale in Ingegneria Civile.

 


Gaetano Natullo
Professore Ordinario

È professore ordinario di diritto del lavoro (Ius/07) presso l’Università degli Studi del Sannio, ed insegna Diritto del lavoro nel corso di laurea in giurisprudenza 

Dal 2004 al 2007 è stato componente del Consiglio di amministrazione dell’Ateneo del Sannio e dal 2016 al 2019 è stato componente del Senato Accademico dell'Ateneo

Dal 2006 al 2011 è stato Delegato del Rettore per la tutela della salute e sicurezza del lavoro dell’Ateneo e dal 2016 è Delegato del Rettore per il Personale

È socio dell’Associazione Italiana di diritto del lavoro e della Sicurezza Sociale (Aidlass).

È componente del Comitato di Direzione della rivista scientifica “Diritto della sicurezza del lavoro” e del comitato di redazione delle Riviste scientifiche “Diritti, Lavori, Mercati”  e “Diritto delle Relazioni industriali”

La sua attività scientifica verte in particolare sui temi della sicurezza sul lavoro, del lavoro e delle relazioni sindacali nelle amministrazioni pubbliche, della disciplina dei licenziamenti, temi sui quali è  autore di oltre 90 pubblicazioni scientifiche.


Pasquale Vito
Professore Ordinario

Laureato in Scienze Biologiche presso l’Università di Napoli Federico II, è stato post-doc fellow e visiting scientist presso i National Institutes of Health, Bethesda, USA, (1993-96); Principal Investigator presso il Basel Institute for Immunology, Basel, Svizzera (1997-2001) e Group Leader presso l’Istituto di Ricerche Genetiche Biogem (2001-14). Dal 2003 è professore associato di Genetica presso l’Università del Sannio e titolare degli insegnamenti di Genetica presso il CdL in Biotecnologie ed il CdLM in Biologia.  Presiede il Consiglio di Corso Congiunto di Scienze Biologiche (L13) e Biologia (LM6) dal 2017 ed è direttore vicario del Dipartimento di Scienze e Tecnologie.
Nel 2017 ha fondato ed è direttore scientifico della start up universitaria Genus Biotech.
L’ interesse scientifico è focalizzato sulla dissezione dei meccanismi molecolari delle risposte infiammatorie ed immunoproliferative e sulla diagnostica immunogenetica, che costituiscono l’ oggetto di circa 60 pubblicazioni scientifiche, di oltre la metà delle quali ne è l’autore corrispondente.

Rappresentanti dei Professori di I fascia

Giuseppe Graziano
Professore Ordinario

Membro del Senato Accademico dell'Università del Sannio da novembre 2022, eletto in rappresentanza dei professori di prima fascia.

 

Giuseppe Graziano, nato il 10 agosto 1966 ad Ariano Irpino (AV), ha conseguito la laurea in Chimica Industriale a pieni voti presso l'Università degli Studi di Milano nel 1990, e il dottorato di ricerca in Chimica presso l'Università degli Studi di Napoli Federico II, giugno 1994.
Dal luglio 1996 all'ottobre 2001 è stato Ricercatore di Chimica Fisica presso la Facoltà di Scienze dell'Università degli Studi del Sannio – Benevento.
Dal novembre 2001 all'ottobre 2017 è stato Professore Associato di Chimica Fisica presso la Facoltà di Scienze dell'Università degli Studi del Sannio – Benevento.
Dal novembre 2017 è Professore Ordinario di Chimica Fisica presso il Dipartimento di Scienze e Tecnologie dell'Università degli Studi del Sannio - Benevento.
Da dicembre 2004 a fine 2013 è stato Presidente del Corso di Laurea in Biotecnologie della Facoltà di Scienze dell'Università degli Studi del Sannio. Da novembre 2019 ad ottobre 2022 è stato Delegato del Rettore alla Didattica.
È autore di circa 210 pubblicazioni su riviste internazionali peer-reviewed (metà del totale come unico autore) nel campo della termodinamica e della termodinamica statistica dei processi di idratazione e solvatazione, e nel campo della stabilità conformazionale delle proteine globulari.
 


 

Riccardo Resciniti
Professore Ordinario

Università del Sannio

Professore ordinario a tempo pieno di Economia e gestione delle imprese (SECS-P/08) presso l’Università del Sannio dal 2008, dove è precedentemente stato Professore associato dal 2002 e professore a contratto dal 1998.

Componente eletto del Senato Accademico dell’Università del Sannio quale rappresentante degli ordinari (dal 2022).

Coordinatore del Dottorato di ricerca in “Persona, Mercato, Istituzioni” nell’Università degli Studi del Sannio 2024-27.

Componente con funzioni di presidente della Commissione Spin-off e della Commissione Brevetti dell’Università del Sannio dal 2020.

Altri incarichi attuali

Presidente del Consiglio di Indirizzo e Sorveglianza del Consorzio universitario CUEIM con 25 atenei afferenti.

Presidente della fondazione “Sostenibilità e Valore Ets”, costituita dalla Società Italiana di Marketing (dalla nascita nel maggio 2021).

Presidente del Fondo pensione per la scuola Espero dal 2023 (nomina Ministero dell'Istruzione e del Merito).

Componente del Comitato scientifico del Centro di ricerca sul Made in Italy (MADEINT) dal 2019.

Componente del Comitato scientifico consultivo dell'Osservatorio per lo studio, la ricerca e la promozione dell'Economia civile (Regione Campania) dal febbraio 2022.

Componente del Comitato scientifico del Centro di ricerche di Marketing (CENTRIMARK) dell’Università Cattolica del Sacro Cuore dal 2022.

Former President della Società Italiana di Marketing (SIM), della quale è stato socio dalla fondazione nel 2003, Consigliere (2012-2015), Segretario Generale (2015-2018) e Presidente (2018-21). 

Rappresentanti dei Professori di II fascia

Maurizio Di Bisceglie
Professore Associato

MAURIZIO DI BISCEGLIE è Professore Associato di Telecomunicazioni, macro settore 09/F2 presso l'Università degli Studi del Sannio dal 1998.

Ha conseguito la Laurea in Ingegneria Elettronica e il Dottorato di Ricerca. in Ingegneria Elettronica e dei Sistemi Informativi presso l'Università degli Studi di Napoli Federico II rispettivamente nel 1988 e nel 1993. Dal 1989 al 1990 ha lavorato nel gruppo di progettazione di sistemi presso il dipartimento radar di Selenia S.p.A. Da gennaio a luglio 1997 ha lavorato come ricercatore a contratto presso lo University College of London, Electronic Engineering Department. Successivamente ha trascorso diversi mesi presso la Defense Evaluation and Research Agency, Great Malvern UK, coinvolto in lavori di ricerca sul rilevamento ottimale del rumore non gaussiano. I suoi interessi di ricerca sono nel campo dell'elaborazione del segnale e della modellazione stocastica nel telerilevamento. Negli ultimi 10 anni è stato coinvolto nella riflettometria GNSS in collaborazione con National Oceanography Center (2007-2012), University of Michigan (CYGNSS Science Team dal 2015-oggi) e Jet Propulsion Laboratory (Wetlands Team 2019-oggi). E stato presidente del Corso di Laurea in Ingegneria delle Telecomunicazioni per il triennio 2001/2004, presidente del Coso di Laurea Specialistica in Ingegneria delle Telecomunicazioni per il triennio 2006/2010, componente della commissione Erasmus del Dipartimento di Ingegneria (1999-2019), membro del Collegio dei docenti del Dottorato di Ricerca Ingegneria dell'Informazione (2002-2012), membro del Collegio dei docenti del Dottorato di Ricerca in Tecnologie dell'Informazione per l'Ingegneria (2013-2018), componente della commissione di Ateneo per la razionalizzazione degli spazi 2016 - ), componente della commissione spin-off dell'Università degli Studi del Sannio (2017-2019), componente della commissione programmazione del Consiglio unico di Corso di Laurea e Laurea Magistrale in Ingegneria Elettronica per l'Automazione e le Telecomunicazioni (2020-), componente del collegio di disciplina dell'Università degli studi del Sannio, 2018 -2021 ), componente del Senato Accademico dell'Università degli Studi del Sannio, (2021 - 2022).


Daniela Pappalardo
Professore Associato

Daniela Pappalardo si è laureata in Chimica con lode presso l’ Università degli Studi di Salerno nel 1994 e ha conseguito il Dottorato di Ricerca in Chimica presso la stessa Università nel 1998. E’ stata ricercatrice in Chimica presso l’Università del Sannio e, dal febbraio 2005, è professore associato di Chimica Generale ed Inorganica presso il Dipartimento di Scienze e Tecnologie della stessa Università.
Dal novembre ’98 all’agosto ’99 è stata "guest researcher" presso The School of Chemistry, Leeds University, UK, e nel febbraio 2006 presso the High Resolution NMR Centre della Vrij Universiteit di Brussel. E’ stata inoltre "guest professor" presso il KTH, Royal Institute of Technology, Stoccolma (Svezia) come "leader" del progetto VINNOVA “Mobility for Growth” , VINNMER Marie Curie Incoming, nel triennio 2014-2017.
Gli interessi di ricerca della prof.ssa Pappalardo riguardano i campi della chimica macromolecolare, organometallica e della catalisi di polimerizzazione di olefine e monomeri polari.
Daniela Pappalardo è rappresentante di sede per l’ Università del Sannio per la Divisione di Chimica Inorganica della Società Chimica Italiana (SCI) e membro dell’ European Biomaterials Society.
La prof.ssa Pappalardo è stata componente del Presidio di Qualità dell’Università del Sannio dal dicembre 2017 al dicembre 2019. Da gennaio 2020 è membro del Senato Accademico.

Rappresentanti dei Ricercatori

Silvia Liberata Ullo
Ricercatore

Posizione accademica:

Ricercatore in Telecomunicazioni e Telerilevamento (SSD ING-INF / 03) - Dipartimento di Ingegneria - dal 2004

Abilitazione a Professore di seconda fascia dal 17/12/2023

Formazione:

Master of Science in Management presso il Massachusetts Institute of Technology (MIT), Boston (USA). Laurea in Ingegneria Elettronica presso l'Università degli Studi di Napoli "Federico II", 110 e lode / 110.

Attività di insegnamento attuale:

Teoria ed elaborazione dei segnali: CdL in Ingegneria Elettronica per l'Automazione e le Telecomunicazioni.

Reti di telecomunicazioni: CdL in Ingegneria Elettronica per l'Automazione e le Telecomunicazioni.

Earth monitoring and mission analysis Lab: CdL Magistrale in Electronics Engineering for Automation and Sensing

Corso di matematica per l'adempimento degli obblighi formativi (OFA).

Optical and radar remote sensing: corso per dottorandi.

Interessi di Ricerca:

Signal processing, remote sensing, image and satellite data analysis, machine learning and quantum machine learning applied to satellite data, ESA Copernicus mission, cognitive radars, radar systems, sensor networks, telecommunications networks, smart grids. 

Pubblicazioni al link:     https://iris.unisannio.it/simple-search?query=Silvia%20Liberata%20Ullo

Ruoli istituzionali presso l'Università del Sannio:

Membro del Senato accademico (da novembre 2019 ad oggi); Membro della Commissione per la qualità e della Commissione per l'orientamento e la comunicazione del Consiglio unico in ingegneria elettronica per l'automazione e le telecomunicazioni (2017 ad oggi); Componente del tavolo paritetico istituito a valle dell'accordo tra l'Università del Sannio e il Comitato atlantico e l'ATA (2017 ad oggi); Membro del gruppo di riesame per la Laurea in Ingegneria Elettronica (AA 2013/2014); Membro della Commissione di orientamento, tirocini e relazioni con i servizi della CISIA (dal 2012 al 2020) e della Commissione di orientamento in Itinere (2009-2013) per la Facoltà di Ingegneria; Rappresentante dei ricercatori nel Consiglio della Facoltà di Ingegneria (2007-2013); Membro del Consiglio del corso di laurea in Ingegneria elettronica per l'automazione e le telecomunicazioni (dal 2008 ad oggi).

Incarichi nazionali esterni:

A novembre 2019 è stata nominata Responsabile Nazionale per la Task Force di Scienze e Tecnologie di FIDAPA-BPW Italia per il biennio 2019-2021 (https://www.fidapa.org/index.php/la-federazione/organizzazione/task-force-2019-2021).

Da luglio 2018 è stata nominata Industry Liaison per l'IEEE Joint ComSoc / VTS Italy Chapter (https://iob.boards.comsoc.org/chapter-liaisons/).


Carmen Vita
Ricercatore

Posizione accademica

Ricercatore di Storia del Pensiero Economico (SSD SECS-P/04) presso l’Università degli Studi del Sannio; docente di Teorie e metodi dell'Economia Politica (SECS-P/04) e Economia del Turismo (SECS-P/01).

Ruoli istituzionali presso l'Università del Sannio

Ateneo - Componente del Senato Accademico (da marzo 2022 ad oggi); Componente del Collegio di Disciplina (2018-2021).

Dipartimento DEMM - Componente: Comitato per la Ricerca (settembre 2021-ottobre 2022); Gruppo di lavoro per l’Assicurazione di Qualità del Dipartimento (2019-2020); Commissione Dipartimentale Piano per la Ricerca (2018-2020); Commissione Dipartimentale per la Qualità e per la Qualità della ricerca (2017-2018); Commissione Scientifica della Biblioteca (triennio 2013-2016; 2016-2019); Gruppo di Lavoro dipartimentale alla Comunicazione (2013-2016); Commissione esaminatrice test di accesso TOLC-E CISIA (dal 2010 ad oggi).

Corso di Studio in Economia Bancaria e Finanziaria - Responsabile delle attività di orientamento (dal 2016 ad oggi). Componente: Gruppo di Gestione AQ (dal 2019 ad oggi); Commissione monitoraggio dei processi formativi (aprile 2020 ad oggi); Commissione per la comunicazione istituzionale (2019-2022). Segretario del Consiglio (2019-2022).

Principali interessi di ricerca

Dibattito sulla “questione meridionale” e le politiche di sviluppo; pensiero economico italiano tra Ottocento e Novecento; convergenza e divergenza in ambito europeo.

Responsabile Scientifico del gruppo di lavoro unità locale dell’Università degli Studi del Sannio del Progetto interuniversitario CIPEI (Centro Interuniversitario di documentazione sul Pensiero Economico Italiano).

Componente della Sezione Monitoraggio dell’AISPE (Associazione Italiana per la Storia del Pensiero Economico).

Rappresentanti del Personale Tecnico-amministrativo

Fabio Corsale
Personale Tecnico Amministrativo

Fabio Corsale nasce a Napoli il 15 ottobre 1971. Si laurea in Economia e Commercio il 12 marzo 1998 presso la Facoltà di Economia e Commercio dell’Università degli Studi di Napoli “Federico II”. Durante gli anni accademici 2003/2004 e 2004/2005 è Cultore della materia in Economia aziendale e in Economia degli intermediari finanziari presso la Facoltà di Giurisprudenza dell’Università degli Studi di Milano (cattedra del Prof. Bruno Rossignoli). Nel 2010 si abilita alla professione di Dottore Commercialista. Dal 1° febbraio 2011 è Revisore Legale, iscritto nel Registro dei Revisori Contabili al numero 16055. Nell’anno accademico 2017/2018 consegue, con lode, il Master Universitario di II livello in “Università e figure dirigenziali: il manager della didattica, il manager della ricerca e il manager amministrativo” presso l’Università Telematica "Giustino Fortunato". Dal 1998 al 2001 ha maturato diverse esperienze lavorative nel settore privato, anche in ambienti multinazionali. Dal 22 novembre 2001 al 15 marzo 2005 ha lavorato presso l’Università degli Studi di Milano. Dal 16 marzo 2005 lavora presso l’Università degli Studi del Sannio. Ha svolto diversi incarichi, anche esterni, in materia contabile e fiscale. Presso l’Università degli Studi del Sannio è stato Responsabile dei seguenti uffici: Ufficio Controllo di gestione, Ufficio Ragioneria, Ufficio Programmazione e Controllo e Unità Organizzativa Patrimonio. Attualmente è vicedirigente e Responsabile del Settore Sistemi Finanziari, altresì è Responsabile ad interim sia dell’Unità Organizzativa Contabilità e Bilancio sia dell'Unità Organizzativa Qualità e Valutazione e presta servizio ad interim presso il Settore Servizi ai Dipartimenti DEMM e DST.