Conoscenze richieste per l'accesso al CDLM in Ingegneria Energetica

La procedura di iscrizione alla Laurea Magistrale in Ingegneria Energetica prevede la verifica dei requisiti di ammissione tramite la compilazione di un apposito modulo, indirizzato al Presidente del Consiglio di Corso di Studio, da spedire via mail all'Ufficio Supporto Amministrativo Didattico del Dipartimento di Ingegneria, all'indirizzo sad.ding@unisannio.it

 

REQUISITI per l’ISCRIZIONE ALLA LAUREA MAGISTRALE IN INGEGNERIA ENERGETICA (art. 3 del Regolamento Didattico del Corso di Studio) 

1. Gli studenti che intendono iscriversi al Corso di Laurea Magistrale in Ingegneria Energetica devono essere in possesso della Laurea o del diploma universitario di durata triennale o di altro titolo conseguito all'estero, riconosciuto idoneo in base alla normativa vigente. Gli studenti devono inoltre essere in possesso dei requisiti curriculari e di adeguata personale preparazione di cui ai successivi commi 2 e 3, non essendo prevista l’iscrizione con carenze formative.

2. I requisiti curriculari specifici per l'accesso alla Laurea Magistrale in Ingegneria Energetica si ritengono soddisfatti se il candidato ha acquisito, durante il precedente percorso formativo, un numero minimo di crediti formativi universitari in due insiemi di discipline, rispettivamente di base e caratterizzanti della classe di laurea triennale di provenienza. Il dettaglio, in termini di settori scientifico-disciplinari e di numero minimo di crediti propedeutici, è riportato nella tabella seguente:

 

SETTORI SCIENTIFICO-DISCIPLINARI

Crediti minimi di ingresso

CHIM/03 – Chimica generale e inorganica

36

CHIM/07 – Fondamenti chimici delle tecnologie

FIS/01 – Fisica sperimentale FIS/03 – Fisica della materia

INF/01 – Informatica

ING-INF/05 – Sistemi di elaborazione delle informazioni

MAT/02 – Algebra

MAT/03 – Geometria

MAT/05 – Analisi matematica

MAT/06 – Probabilità e statistica matematica

MAT/07 – Fisica matematica

MAT/08 – Analisi numerica

MAT/09 – Ricerca operativa

SECS-S/02 – Statistica per la ricerca sperimentale e tecnologica

 Tutti i settori scientifico-disciplinari inseriti, ai sensi del DM 270/04, nelle attività formative caratterizzanti per le lauree della classe L-09 (classe delle lauree in Ingegneria industriale) in relazione agli ambiti disciplinari seguenti: Ingegneria chimica, Ingegneria elettrica, Ingegneria energetica, Ingegneria meccanica, Ingegneria nucleare, e cioè:

 

 FIS/04 – Fisica nucleare e subnucleare

45

ING-IND/08 – Macchine a fluido

ING-IND/09–Sistemi per l’energia e l’ambiente

ING-IND/10– Fisica tecnica industriale

ING-IND/11– Fisica tecnica ambientale

ING-IND/12– Misure meccaniche e termiche

ING-IND/13–Meccanica applicata alle macchine

ING-IND/15– Disegno e metodi dell’ingegneria industriale

ING-IND/16–Tecnologie e sistemi di lavorazione

ING-IND/17– Impianti industriali meccanici

ING-IND/18 – Fisica dei reattori nucleari

ING-IND/19 – ING-IND/20– Misure e strumentazione nucleari nucleari

ING-IND/21 – Metallurgia

ING-IND/22 – Scienza e tecnologia dei materiali

ING-IND/23– Chimica fisica applicata

ING-IND/24– Principi di ingegneria chimica

ING-IND/25 – Impianti chimici

ING-IND/26– Teoria dello sviluppo dei processi chimici

ING-IND/27 – Chimica industriale

ING-IND/31 – Elettrotecnica

ING-IND/32–Convertitori, macchine e azionamenti elettrici

ING-IND/33–Sistemi elettrici per l’energia

ING-INF/07 – Misure elettriche ed elettroniche

 

È richiesta un'adeguata conoscenza della lingua inglese ad un livello non inferiore al B del Quadro Comune Europeo di riferimento per le Lingue.

 

3. Il Corso di Laurea magistrale in Ingegneria Energetica è ad accesso non programmato. L'adeguatezza della personale preparazione si ritiene automaticamente verificata se sono soddisfatti i requisiti di preparazione personale, che richiedono di aver conseguito il titolo con un voto di laurea superiore od uguale ad 85/110 (ottantacinque/centodieci). Per coloro che non soddisfano tale requisito è richiesto il superamento di una prova di accertamento dei requisiti di preparazione personale, che verterà su un colloquio orale sulle materie caratterizzanti gli ambiti disciplinari della Ingegneria chimica, Ingegneria elettrica ed Ingegneria energetica, che sarà valutato da una Commissione didattica formata da tre membri designati dal Consiglio del CdLM all’inizio di ogni anno accademico. Nell’ambito del colloquio orale, il Candidato discuterà tre tematiche, da una lista di 5 opzioni predisposte dalla Commissione, e riceverà un giudizio complessivo (con valutazione numerica in trentesimi), che la Commissione formulerà in funzione della completezza, coerenza e rigore delle argomentazioni sviluppate. Il colloquio si riterrà superato se il Candidato ottiene una valutazione numerica superiore o uguale a 18/30.

4. Per i soli studenti non comunitari soggetti al superamento della prova di conoscenza della lingua italiana, purché in possesso dei requisiti di cui al comma 2, la verifica dell’adeguatezza della personale preparazione avverrà nel corso dello stesso colloquio volto ad accertare la conoscenza della lingua italiana. Il colloquio orale volto ad accertare l’adeguatezza della personale preparazione potrà svolgersi anche in lingua inglese, e verterà con le stesse modalità indicate al comma 3.

 

La procedura di iscrizione è consultabile alla seguente pagina dedicata: iscrizione laurea magistrale 

 

5. Qualora il candidato non sia in possesso degli specifici requisiti curriculari di cui al comma 2, su indicazione del Consiglio di Corso di Laurea potrà eventualmente iscriversi a singoli insegnamenti offerti dall’Ateneo e dovrà sostenere, con esito positivo, la prova di accertamento dei requisiti di preparazione personale prima dell’iscrizione alla Laurea magistrale.