Erasmus
Informazioni sul programma Erasmus+
Il Programma Erasmus+ 2021/2027 accresce le opportunità rivolte a un numero maggiore di partecipanti e nei confronti di un’ampia gamma di organizzazioni. All’interno del Programma assumono ruoli centrali alcuni temi chiave quali l’inclusione sociale, la sostenibilità ambientale, la transizione verso il digitale e la promozione della partecipazione alla vita democratica da parte delle generazioni più giovani. Trascorrere del tempo in un altro paese per studiare, imparare e lavorare dovrebbe diventare la norma, così come l’essere in grado di parlare altre due lingue oltre alla propria lingua madre.
Gli obiettivi specifici del programma comprendono:
- Promuovere la mobilità degli individui e dei gruppi a fini di apprendimento e la collaborazione, la qualità, l’inclusione e l’equità, l’eccellenza, la creatività e l’innovazione al livello delle organizzazioni e delle politiche nel campo dell’istruzione e della formazione;
- Promuovere la mobilità a fini di apprendimento non formale e informale, la partecipazione attiva dei giovani, la collaborazione, la qualità, l’inclusione, la creatività e l’innovazione al livello delle organizzazioni e delle politiche giovanili;
- Promuovere la mobilità a fini di apprendimento del personale sportivo e la collaborazione, la qualità, l’inclusione, la creatività e l’innovazione al livello delle organizzazioni e delle politiche sportive.
Gli studenti possono svolgere le attività qui di seguito descritte.
- Un periodo di studio all'estero presso un istituto d'istruzione superiore partner. Il periodo di studio all'estero deve far parte del programma di studi dello studente previsto per completare qualsiasi ciclo di laurea. Un periodo di studio all'estero può includere anche un periodo di tirocinio. Questa combinazione crea sinergie tra l'esperienza accademica e quella professionale all'estero.
- Un tirocinio (collocamento lavorativo) all'estero presso un'impresa, un istituto di ricerca, un laboratorio, un'organizzazione o un altro posto di lavoro pertinente. I tirocini all'estero sono finanziati se svolti da studenti durante corsi di studio di qualsiasi livello e da neolaureati. Ciò riguarda anche gli assistentati per i futuri insegnanti e gli assistentati di ricerca per studenti e dottorandi, svolti in qualsiasi struttura di ricerca pertinente. Al fine di rafforzare ulteriormente le sinergie con Orizzonte Europa, tali esperienze di mobilità possono inoltre svolgersi nel contesto dei progetti di ricerca finanziati da Orizzonte Europa, rispettando pienamente il principio secondo il quale nessuna attività può ricevere un doppio finanziamento da parte dell'UE. Se possibile, il tirocinio dovrebbe essere parte integrante del programma di studio dello studente.
Mobilità durante il dottorato
Per meglio soddisfare le diverse esigenze di apprendimento e formazione dei dottorandi e per garantire pari opportunità, i dottorandi e coloro che hanno recentemente conseguito il dottorato (postdottorato) 32 hanno la possibilità di svolgere periodi di mobilità fisica all'estero, a breve o lungo termine, per studio o tirocinio. Si incoraggia l'aggiunta di una componente virtuale alla mobilità fisica.
Mobilità mista (laddove prevista).
Qualsiasi periodo di studio o tirocinio all'estero di qualunque durata, compresa la mobilità nell'ambito del dottorato, può essere effettuato sotto forma di mobilità mista. La mobilità mista prevede la combinazione delle attività di mobilità fisica con una componente virtuale che agevola scambi di apprendimento collaborativo e il lavoro di squadra online.
Mobilità del personale
La mobilità del personale può svolgersi da qualsiasi paese aderente al programma a qualsiasi altro paese aderente al programma o qualsiasi paese partner. Per garantire l'alta qualità e il massimo effetto, l'attività di mobilità deve essere collegata allo sviluppo professionale dei membri del personale e rispondere alle loro esigenze di apprendimento e di sviluppo personale.
Il personale può svolgere una delle attività qui di seguito descritte.
- Un periodo di insegnamento all'estero presso un istituto d'istruzione superiore partner. Questa attività permette al personale docente di un istituto d'istruzione superiore o al personale delle imprese di insegnare presso un istituto d'istruzione superiore partner all'estero. La mobilità del personale a fini di insegnamento può svolgersi in qualsiasi ambito di studio.
- Un periodo di formazione all'estero presso un istituto d'istruzione superiore partner, un'impresa o un altro posto di lavoro pertinente. Questa attività permette al personale di un istituto d'istruzione superiore di partecipare a un'attività di formazione all'estero che sia pertinente all'attività lavorativa che svolge quotidianamente presso l'istituto d'istruzione superiore in cui lavora. Può svolgersi sotto forma di eventi di formazione o di affiancamento lavorativo.
Un periodo di mobilità all'estero del personale può prevedere la combinazione di attività di insegnamento e formazione. Ogni periodo di insegnamento o di formazione all'estero può essere svolto sotto forma di mobilità mista.
Tutte le informazioni di carattere istituzionale e di carattere generale sono reperibili sul sito dell’Agenzia Nazionale Erasmus +/INDIRE, al link: http://www.erasmusplus.it/