Cultura, società e territorio
L’Università degli Studi del Sannio rappresenta uno dei principali fattori di permanente sviluppo sociale, economico e culturale del Sannio e delle aree interne della Campania.
L’associazione CADMUS – Amici della Musica dell’Università del Sannio - nasce con lo scopo di diffondere la cultura musicale tra gli studenti, (compresi quelli Erasmus), i dottorandi, il personale e i docenti dell'Università del Sannio, nonché tra tutti i cittadini che liberamente vogliano aderire all’Associazione. In particolare, CADMUS intende:
- promuovere all’interno dell’Ateneo iniziative di educazione musicale, attivando corsi tecnico-pratici e prove aperte presso la sua sede appositamente adibita;
- essere incubatore di gruppi musicali all’interno dell’Università, reclutando musicisti e aspiranti tali, organizzare corsi di musica, di strumento e canto;
- organizzare eventi musicali di gruppi professionisti, iniziative di animazione ed educazione musicale, caratterizzate dalla convergenza fra musica e altre discipline, sia scientifiche che umanistiche;
- stimolare la partecipazione e l’iniziativa di tutti gli appartenenti a vario titolo all’Università del Sannio, al fine di consolidare le suddette e ulteriori attività, seguendo un analogo processo di crescita di altre università italiane, e per creare momenti di condivisione e confronto che vadano oltre i momenti istituzionali;
- ideare e promuovere ulteriori iniziative con la collaborazione di tutti i partecipanti al progetto.
Unisannio è partner di Futuridea. Un’associazione per l’innovazione utile e sostenibile, nata nel maggio 2008, con la precisa finalità di promuovere ed attuare una strategia di sviluppo eco-sostenibile, attenta all’elaborazione di risoluzioni e progettualità non imitative e di una governance dell’innovazione capace di monitorare, selezionare, valutare costantemente i risultati della ricerca e studiare rapidamente gli impatti in rapporto alla competitività delle imprese, all’efficienza della pubblica amministrazione nonché all’equità sociale.
Il Centro Universitario Teatrale (CUT) ha come scopo l'organizzazione e lo svolgimento di attività culturali e formative finalizzate alla crescita artistico culturale in particolar modo degli studenti. Il CUT promuove l'organizzazione di:
- laboratori e seminari di formazione nel campo del teatro, del cinema, della musica e delle arti drammatiche in genere;
- spettacoli, saggi, a conclusione dei laboratori di formazione;
- rassegne di teatro, cinema e musica.
Alle attività possono partecipare, oltre agli studenti regolarmente iscritti presso il nostro Ateneo, anche:
i laureati presso l'Università degli Studi del Sannio; gli studenti partecipanti al programma Erasmus, gli assegnisti di ricerca e i collaboratori a qualunque titolo dell'Università; il personale docente, ricercatore e tecnico amministrativo in servizio presso l'Università.
Il Centro Universitario Teatrale è stato ripreso dalla grande voglia di creare attività di questo tipo che contraddistinguono due studenti che svolgeranno il ruolo di rappresentanti all'interno del centro, ovvero Generoso Uva e Pasquale Proto.
Unisannio è partner dell’Associazione Stregati da Sofia che organizza il Festival Filosofico del Sannio, per promuovere una lettura multidimensionale della realtà che ritrovi lo spirito filosofico in ogni atto della nostra vita: nell’arte, nel teatro, nella letteratura, nella moda, nella cucina, nel cinema. Tutti i linguaggi che l’uomo utilizza non fanno altro che comunicare “Filosofia“.
Unisannio è partner istituzionale del Festival Nazionale BCT (Benevento Cinema Televisione)
Il Festival è il primo ed unico evento in Italia ad unire, in una sola Manifestazione, il mondo del piccolo e grande schermo, attraverso eventi, incontri, interviste, proiezioni, spettacoli, concerti e dibattiti, aperti al pubblico. L’evento, realizzato dall’Associazione Culturale Visivamente, con la collaborazione e partecipazione del Mibact – Direzione Cinema, Regione Campania, Istituto Luce, Siae, Camera di Commercio di Benevento e Comune di Benevento, ha registrato, nelle prime due edizioni (2017 e 2018), oltre 200 proiezioni, più di 100 eventi e ospitato oltre 150 artisti.