Formazione e aggiornamento delle competenze professionali
Nell’ambito dell’attività di formazione continua, l’Ateneo ha attivato una serie di iniziative rivolte ai docenti e, più in generale, al mondo della scuola.
Dal 2016 l’Università del Sannio è Polo Linceo nell’ambito del progetto “I Lincei per una nuova didattica nella scuola: una rete nazionale”, rivolto a docenti delle scuole primarie e secondarie, è impegnata nella formazione dei docenti (con l’organizzazione dei percorsi PAS, TFA e, con la recente L. 107/15, dei PF24), ha organizzato corsi di formazione in convenzione tra il Centro Interuniversitario Campano di Lifelong Learning, di cui l’Università degli Studi del Sannio è stato partner e sede Amministrativa, e l’Ufficio Scolastico Regionale per la Campania, per il miglioramento delle competenze di base in“Literacy e Numeracy”degli alunni campani.
Nell’ambito della formazione permanente l’Ateneo ha svolto iniziative relative alla formazione degli insegnanti per l’immissione nei posti di ruolo della scuola, i PAS, i TFA 2° ciclo (classi di concorso A017, A019, A059, A060), i PF24. Sempre in tale campo, va segnalata, in particolare, l’istituzione del Polo Linceo di Benevento, a partire dall’A.A. 2015/16. Il numero di docenti partecipanti è risultato mediamente superiore a 150, per un numero di studenti complessivamente coinvolti di svariate migliaia.
L’Ateneo Sannita è partner universitario dell'ITS "Energy Lab", e il corso effettivamente attivato è “Tecnico superiore per l’efficientamento energetico e la riqualificazione degli edifici in fase di progettazione ed esecuzione dell’opera”. Gli Istituti Tecnici Superiori (ITS) sono Scuole di Specializzazione Tecnica Post Diploma, nate per rispondere alla domanda di competenze tecniche, tecnologiche innovative e specialistiche per lo sviluppo della competitività delle imprese del terriorio. Costituiscono il segmento di formazione terziaria non universitaria e formano tecnici superiori nelle aree tecnologiche strategiche per lo sviluppo economico del Paese e la crescita della competitività dei settori produttivi maggiormente presenti nel territorio italiano. Si costituiscono secondo la forma della Fondazione di partecipazione che comprende scuole, enti di formazione, imprese, università, centri di ricerca, enti locali e sono un’opportunità di assoluto rilievo nel panorama formativo italiano in quanto espressione di una nuova strategia che unisce le politiche d’istruzione, formazione e lavoro con le politiche industriali.