Extra UE
Extra UE
ll Programma Erasmus+, già a partire dal settennio 2014/2020, aveva introdotto la possibilità di svolgere periodi di mobilità da e verso altri Continenti (Paesi extra europei), attraverso l’Azione denominata International Credit Mobility – ICM.
Questa Azione ha consentito agli atenei che ne hanno preso arte di stipulare una gran numero di Accordi di Cooperazione Internazionale tra atenei e Paesi aderenti al Programma consentendo, la mobilità extre UE di studenti, docenti e staff.
Nell’ambito del settennio 2021-27, l’azione, identificata come KA171, c’è un incremento delle mobilità extra UE con la denominazione di Mobilità internazionale che coinvolge Paesi terzi non associati al programma.
È possibile avere due tipologie di mobilità EXTRA-UE:
- Mobilità internazionale outbound sostenuta da fondi di politica interna (KA131) verso i Paesi di tutto il mondo, esclusivamente in uscita per tutti i cicli e per un ammontare massimo del 20% della sovvenzione accordata al progetto (Regioni da 1 a 14).
- Mobilità internazionale outbound e incoming sostenuta da fondi di politica esterna (KA171) da e verso i Paesi di tutto il mondo, eccezion fatta per le Regioni 13 e 14, con le restrizioni di ciclo legate a determinati Paesi.
L’Università degli Studi del Sannio partecipa annualmente alle CALL istituite dall’Agenzia Nazionale Erasmus+/INDIRE e, a tal fine, ha stipulato un numero cospicuo di Accordi di Cooperazione Internazionale che abbracciano un variegato numero di paesi EXTRA UE.
Inoltre, annualmente, pubblica un Bando Extra UE per favorire e incrementare la mobilità dei Dottorandi.