Proprietà intellettuale
L'Università degli Studi del Sannio, coerentemente con quanto previsto nel suo Piano strategico, promuove la crescita socioeconomica e lo sviluppo del territorio attraverso la valorizzazione economica della ricerca e il trasferimento delle conoscenze prodotte al proprio interno. A tal proposito promuove attività tendenti al trasferimento tecnologico e alla realizzazione di brevetti in diversi campi scientifici e tecnologici, considerati come possibili attivatori della competitività del territorio.
Per quanto riguarda i brevetti, l’Ateneo promuove la brevettazione e favorisce l’adozione della proprietà intellettuale, anche attraverso attività di “scouting” per la valorizzazione dei prodotti di ricerca ad elevato valore e livello di maturità tecnologica (TRL), nonché di diagnosi in aziende interessate a sviluppare specifici brevetti su territorio nazionale ed internazionale negli ambiti di competenza dell’Università del Sannio.
Al fine di disciplinare in armonia con il Codice della Proprietà Industriale le attività volte alla tutela della proprietà intellettuale per invenzioni industriali, invenzioni biotecnologiche, modelli di utilità e nuove varietà, ha emanato un “Regolamento Brevetti”. In tale regolamento, tra l’altro, viene ribadito come l’Università del Sannio “...sia particolarmente interessata a valorizzare il proprio portafoglio brevettuale mediante collaborazioni con altri soggetti, pubblici o privati, particolarmente vocati allo sviluppo ed all’applicazione industriale delle invenzioni e del Know-how dell’Ateneo”. Tale collaborazione tecnico-scientifica e organizzativa tra Università e altri soggetti pubblici e privati, favorisce la competitività e l’innovazione del sistema produttivo nazionale e contribuisce alla realizzazione di attività strumentali di sostegno alle attività di ricerca.
Diversi sono i settori tecnologici di riferimento del portafoglio brevetti di Unisannio, che presenta una prevalenza di titoli nei settori dell’optoelettronica e della fotonica, dell’automatica, della geologia, della chimica e delle tecnologie energetiche ed ambientali. L’Unità Organizzativa “Trasferimento Tecnologico e Mercato” si occupa, inoltre, di curare la pubblicizzazione del portafoglio brevettuale di Unisannio attraverso i canali più adeguati allo scopo nonché alla ricognizione del mercato ai fini dello sfruttamento commerciale degli stessi.