Si rende noto che, con Decreto del Presidente del Comitato Universitario Regionale della Campania del 26 giugno 2024, sono state indette le votazioni per l’elezione di tre rappresentanti degli studenti nel Comitato Universitario Regionale della Campania per il biennio 2024/2026.
VOTAZIONI
Le votazioni si svolgeranno dalle ore 9:00 alle ore 15:00, e comunque fino a quando tutti gli elettori presenti nel locale in cui è ubicato il Seggio elettorale non avranno esercitato il diritto di voto, del giorno 16 luglio 2024 presso la sede di via Acton n. 38 dell’Università degli Studi di Napoli Parthenope (Napoli).
ELETTORATO ATTIVO E PASSIVO
L’elettorato attivo e passivo per le suddette elezioni spetta a tutti i rappresentanti degli studenti in seno al Senato Accademico e al Consiglio di Amministrazione dei sette Atenei Campani.
I nominativi dei rappresentanti degli studenti che godono dell’elettorato attivo e passivo, alla data di emanazione del Decreto di indizione delle elezioni, sono indicati nell’Allegato “Elettorato attivo e passivo” e potranno essere oggetto di aggiornamento in ragione di eventuali variazioni nella composizione delle rappresentanze studentesche nei predetti organi collegiali, fino alla data di svolgimento delle elezioni.
Eventuali errori o omissioni negli elenchi di cui all’Allegato “Elettorato attivo e passivo”, o in quelli derivanti da eventuali aggiornamenti, dovranno essere segnalati al Presidente del CUR per le correzioni che si rendessero necessarie.
SEGGIO ELETTORALE
Il seggio elettorale resterà aperto dalle ore 9:00 alle ore 15:00 del giorno 16 luglio 2024.
Le operazioni di scrutinio saranno effettuate pubblicamente dai componenti del seggio elettorale subito dopo la chiusura delle votazioni.
MODALITÀ DI VOTO
Gli elettori esercitano il diritto di voto previo accertamento della loro identità, mediante esibizione di un documento di riconoscimento in corso di validità o mediante riconoscimento attestato da uno dei componenti del Seggio.
Gli elettori dovranno apporre la propria firma sull’apposito elenco.
Il voto è personale e segreto.
Il voto sarà espresso mediante l’utilizzo di scheda autenticata da un componente del Seggio elettorale, sulla quale, l’elettore, indicherà il cognome o nei casi di omonimia, a pena nullità del voto, del nome e cognome del candidato prescelto.
Ciascun elettore ha diritto di esprimere due preferenze.
RISULTATI – RICORSI – NOMINA
Risultano eletti coloro che hanno ottenuto il maggior numero di preferenze. A parità di preferenze risulta eletto lo studente con minore età.
I risultati elettorali, ratificati dal CUR, sono resi pubblici con avviso esposto all’albo ufficiale o sul sito web istituzionale di ciascun ateneo, entro cinque giorni dalla conclusione delle elezioni.
Entro i successivi cinque giorni può essere proposto eventuale reclamo in forma scritta da consegnare in plico chiuso al Presidente del CUR presso l’Università degli Studi di Napoli Parthenope.
Il CUR decide sui reclami entro cinque giorni successivi alla ricezione.
I rappresentanti eletti sono nominati con Decreto del Presidente del CUR.
ELETTORATO ATTIVO E PASSIVO
MANIFESTO