Istruzione per l'iscrizione primo anno Corso di Laurea Magistrale Economia e Management
Come fare
Verifica requisiti di iscrizione
Per iscriversi al primo anno del Corso di Laurea Magistrale in Economia e Management, occorre innanzitutto verificare il possesso dei requisiti curriculari richiesti per l’accesso al Corso di Studio, nella specifica sezione del Regolamento Didattico del corso di studio Magistrale in Economia e Management.
Gli studenti interessati, preventivamente all'iscrizione, dovranno richiedere all’U.O. di Supporto Amministrativo Didattico del DEMM, a mezzo di posta elettronica all’indirizzo didattica.demm@unisannio.it, l’abilitazione all’accesso al servizio di iscrizione online dell’”Area Riservata Studenti”, allegando la documentazione di seguito riportata:
- gli studenti in possesso della laurea triennale in discipline economiche, appartenenti alle Classi L-17, L-28 (secondo la classificazione del D.M. 509), L-18, L-33 (secondo la classificazione del D.M. 270), dovranno allegare alla richiesta, avente ad oggetto "RICHIESTA ABILITAZIONE ISCRIZIONE LAUREA MAGISTRALE", l’autocertificazione del titolo di laurea conseguito riportante l’elenco degli esami di profitto superati;
- gli studenti in possesso di titoli di studio appartenenti a classi diverse da quelle menzionate ma che possiedono almeno 69 CFU negli ambiti disciplinari economico, aziendale, statistico-matematico, giuridico, linguistico, dovranno allegare alla richiesta, avente ad oggetto RICHIESTA PARERE E ABILITAZIONE ISCRIZIONE LAUREA MAGISTRALE, l’autocertificazione del titolo di laurea conseguito riportante l’elenco degli esami di profitto superati e il “Modulo per la richiesta di parere ai fini dell’iscrizione” (Mod. LM/5), da sottoporre all’attenzione del Presidente del Consiglio del Corso di Laurea Magistrale in Economia e Management per l’acquisizione dell’eventuale parere favorevole all’iscrizione, unitamente alla copia fronteretro di un documento di riconoscimento.
Gli studenti che hanno conseguito il titolo presso l’Università del Sannio, possono stampare l’autocertificazione del titolo conseguito dalla sezione “SEGRETERIA>AUTOCERTIFICAZIONI CARRIERA/ESAMI” della propria Area Riservata Studenti.
Gli studenti non comunitari residenti all’estero, per la verifica dei requisiti curriculari, seguono le indicazioni specificate alla pagina “Immatricolazioni studenti stranieri”.
Ottenuta l’abilitazione, sarà possibile procedere all’iscrizione online nell'Area Riservata Studenti, procedendo direttamente al "Login", se trattasi di studente Unisannio già in possesso di credenziali o preliminarmente alla "Registrazione" e poi al "Login", se trattasi di nuovo studente Unisannio.
L’iscrizione potrà essere perfezionata previo espletamento di un test online finalizzato a verificare l’adeguatezza della personale preparazione dei candidati.
Sono esonerati dalla verifica solo gli studenti in possesso di una laurea triennale in discipline economiche, appartenente alle classi 17 e 28 (secondo la classificazione del D.M. 509) o L- 18, L-33 (secondo la classificazione del D.M. 270), conseguita con una votazione pari almeno a 95/110.
_________________________
Iscrizione
Ai fini dell'iscrizione, per la determinazione degli importi delle tasse, è necessario che lo studente effettui preliminarmente la richiesta di attestazione I.S.E.E. per “Prestazioni per il diritto allo studio universitario” presso uno degli enti preposti al rilascio (Centri di Assistenza Fiscale, sedi territoriali oppure online sul sito web dell’INPS, Comuni, Patronati, etc). Non è necessario consegnare la predetta attestazione presso la Segreteria Studenti, essendo acquisita d’ufficio dalle banche dati dell’INPS.
Saranno considerate valide le ISEE per il diritto allo studio universitario richieste dal 1° gennaio 2024 al 25 ottobre 2024.
La mancata richiesta dell’ISEE UNIVERSITARIO comporterà l’obbligo di provvedere al pagamento delle tasse e dei contributi universitari per il massimo importo previsto.
Per ulteriori informazioni in merito agli importi e al pagamento delle tasse e dei contributi si fa rinvio alla pagina “Tasse di iscrizione”.
Effettuato l’accesso all’ “Area Riservata Studenti”:
- Compilare la domanda di immatricolazione online;
- Attendere l’acquisizione dell’ISEE UNIVERSITARIO dalle banche dati INPS e il conseguente calcolo della prima rata di tasse e contributi universitari;
- Qualora si rientrasse in una delle fattispecie degli studenti aventi diritto all'esonero totale o parziale dal pagamento delle tasse universitarie (ad esclusione degli studenti che hanno presentato domanda di borsa di studio all'ADISURC, e sono in attesa di conoscere le graduatorie, e degli studenti collocati in no tax area per i quali l'esonero viene calcolato in automatico), prima di procedere al pagamento della rata, presentare agli sportelli della Segreteria Studenti, o via email all’indirizzo ufficio.protocollo@unisannio.it, l'apposita istanza di esonero disponibile nella sezione “Modulistica”;
- Effettuare il pagamento della prima rata di tasse universitarie dalla sezione “SEGRETERIA-PAGAMENTI”, unicamente mediante il sistema PagoPA (Come pagare le tasse con PagoPA)
L’iscrizione si intende perfezionata con il pagamento della tassa regionale, del bollo virtuale e della prima rata del contributo onnicomprensivo annuale. In mancanza del pagamento di una sola delle predette voci di addebito, non è attribuito lo status di studente universitario.
Nel caso si volesse richiedere il riconoscimento di crediti o la riduzione delle tasse per proprie condizioni soggettive, seguire le indicazioni riportate nelle apposite sezioni.
Per l’anno accademico 2024/2025 le istanze di iscrizione ai Corsi di Laurea Magistrale devono essere effettuate dal 18 luglio 2024 al 31 marzo 2025.