Gli Open Day Territoriali

UniSannio inaugura il 29 marzo 2022 l’Open Day Territoriale (ODT) all'Istituto Superiore "E. Fermi" di Montesarchio.

La formula dell'orientamento itinerante è stata pensata per presentare l'Ateneo del Sannio agli studenti e alle studentesse degli istituti scolastici superiori, dislocati nelle principali macro-aree territoriali della provincia sannita e delle province limitrofe. Gli istituti fanno da hub per le altre scuole della zona.

La prima tappa in Valle Caudina ha raggiunto 400 ragazzi e ragazze del Liceo E. Fermi e dell'Istituto Superiore "Aldo Moro" di Montesarchio.

ODT_1 ODT_2 ODT_3

 

La giornata si è aperta con l'accoglienza presso l'auditorium del Fermi e gli interventi della dirigente scolastica del Liceo Pasqualina Luciano, del rettore Gerardo Canfora, del delegato all'Orientamento UniSannio Ennio Cavuoto e dell'assessora alla Cultura del Comune di Montesarchio Morena Cecere

"Studiare è il vostro passaporto per il futuro - ha detto il prof. Canfora alla platea studentesca -. Vi aiuterà ad anticipare i cambiamenti, ad essere non solo più preparati, ma anche più consapevoli, flessibili e creativi, nel lavoro come nella vita”.

Per l'occasione è stata allestita una fiera/salone di orientamento, con brevi presentazioni dei percorsi formativi, dei servizi e delle principali opportunità che UniSannio offre, testimonianze, workshop, demo, simulazioni ed esperimenti con strumentazioni frutto della ricerca di Ateneo.

DST_1 DEMM_1 DING_1

L’11 aprile l’Open Day Territoriale UniSannio ha fatto tappa al Liceo "G. Galilei" di Piedimonte Matese dove ha incontrato anche gli studenti e le studentesse dell’ISIS Matese, IIS De Franchis, IPSEOA E.V. Cappello. Si sono contate circa 500 presenze in una giornata di orientamento rivolta a chi si appresta a scegliere il proprio percorso universitario.
A fare gli onori casa la dirigente scolastica Bernarda De Girolamo e l’assessore alla Cultura e all’istruzione del Comune di Piedimonte Matese Loredana Cerrone

galilei1 galilei2 Galilei3

L'Open Day Territoriale il 22 aprile si è fermato a Cerreto Sannita all'IIS "Carafa Giustiniani", dove grazie all'ospitalità della dirigente scolastica Giovanna Caraccio, sono stati accolti anche gli studenti della sede di San Salvatore Telesino e dell'IIS Faicchio-Castelvenere. 

cerreto1 cerreto2 cerreto3

 

 

Instagram iconTiktok icon