Gli Open Day Territoriali
UniSannio inaugura il 29 marzo 2022 l’Open Day Territoriale (ODT) all'Istituto Superiore "E. Fermi" di Montesarchio.
La formula dell'orientamento itinerante è stata pensata per presentare l'Ateneo del Sannio agli studenti e alle studentesse degli istituti scolastici superiori, dislocati nelle principali macro-aree territoriali della provincia sannita e delle province limitrofe. Gli istituti fanno da hub per le altre scuole della zona.
La prima tappa in Valle Caudina ha raggiunto 400 ragazzi e ragazze del Liceo E. Fermi e dell'Istituto Superiore "Aldo Moro" di Montesarchio.
La giornata si è aperta con l'accoglienza presso l'auditorium del Fermi e gli interventi della dirigente scolastica del Liceo Pasqualina Luciano, del rettore Gerardo Canfora, del delegato all'Orientamento UniSannio Ennio Cavuoto e dell'assessora alla Cultura del Comune di Montesarchio Morena Cecere.
"Studiare è il vostro passaporto per il futuro - ha detto il prof. Canfora alla platea studentesca -. Vi aiuterà ad anticipare i cambiamenti, ad essere non solo più preparati, ma anche più consapevoli, flessibili e creativi, nel lavoro come nella vita”.
Per l'occasione è stata allestita una fiera/salone di orientamento, con brevi presentazioni dei percorsi formativi, dei servizi e delle principali opportunità che UniSannio offre, testimonianze, workshop, demo, simulazioni ed esperimenti con strumentazioni frutto della ricerca di Ateneo.
L’11 aprile l’Open Day Territoriale UniSannio ha fatto tappa al Liceo "G. Galilei" di Piedimonte Matese dove ha incontrato anche gli studenti e le studentesse dell’ISIS Matese, IIS De Franchis, IPSEOA E.V. Cappello. Si sono contate circa 500 presenze in una giornata di orientamento rivolta a chi si appresta a scegliere il proprio percorso universitario.
A fare gli onori casa la dirigente scolastica Bernarda De Girolamo e l’assessore alla Cultura e all’istruzione del Comune di Piedimonte Matese Loredana Cerrone.
L'Open Day Territoriale il 22 aprile si è fermato a Cerreto Sannita all'IIS "Carafa Giustiniani", dove grazie all'ospitalità della dirigente scolastica Giovanna Caraccio, sono stati accolti anche gli studenti della sede di San Salvatore Telesino e dell'IIS Faicchio-Castelvenere.