UNISANNIO con le sue INTELLIGENZE a Futuro Remoto 2023
L'Università degli Studi del Sannio partecipa a Futuro Remoto 2023 a Città della Scienza, dal 21 al 26 novembre. Il filo conduttore di quest'anno sono le INTELLIGENZE.
Le intelligenze raccontate dall’Università degli Studi del Sannio a Futuro Remoto 2023 esplorano ambiente, salute, sicurezza informatica, big data, preistoria e mondo antico. I 30 appuntamenti in programma raccontano la ricerca scientifica presso i laboratori dell’ateneo di Benevento.
Sul tema delle Intelligenze nella modellazione matematica, il Dipartimento di Diritto, Economia, Management e Metodi Quantitativi propone un incontro sugli approcci modellistico-metodologici utilizzati come strumenti di supporto alle decisioni per il miglioramento, la ridefinizione e l’implementazione dei processi industriali. Una conferenza spettacolo affronterà i vari modi in cui molte volte è ancora contrapposta l’intelligenza maschile a quella femminile, la prima detentrice del logos, la seconda dell’intuizione come una specie involgarita di metis.
Il Dipartimento di Scienze e Tecnologie declinerà il tema delle Intelligenze parlando di neuroscienze, DNA, ecosistemi, abilità umane e mondo dei fossili. I ricercatori e le ricercatrici UNISANNIO proporranno test ecotossicologici di suolo, acqua e aria attraverso le piante e mostreranno al microscopio preparati di tessuto nervoso, provando a simulare l’attività cerebrale stimolata dalla musica o dai colori. Si potrà scoprire il genoma, il manuale d’istruzione per costruire gli esseri viventi, oltre a fare un viaggio nei meccanismi della memoria (in collegamento con l’Università di Coimbra). I partecipanti verranno accompagnati nell’ambiente naturale di Ciro lo Scipionyx samniticus di Pietraroja e nella cultura materiale nel mondo antico tra abilità e intelligenza del saper fare.
L’innovazione al centro degli incontri del Dipartimento di Ingegneria dell’Università del Sannio. Accento sulle frontiere che negli ultimi anni sono state esplorate grazie all’applicazione delle nuove tecnologie in campo civile, energetico, nelle applicazioni biomedicali e nella sicurezza informatica.
Gli eventi UNISANNIO in PROGRAMMA