UNISANNIO e Sannio Valley firmano accordo sull'innovazione tecnologica

Sannio Valley e Università degli Studi del Sannio il 21 dicembre 2023 hanno ufficialmente firmato un accordo di collaborazione strategica presso il Rettorato di Palazzo San Domenico. Questo importante passo segna l'inizio di una partnership volta a promuovere l'innovazione tecnologica, lo sviluppo economico e la sostenibilità ambientale del Sannio e delle aree interne della Campania.

Sannio Valley, associazione dedicata allo sviluppo socio-culturale ed economico attraverso l'innovazione digitale, assumerà un ruolo di guida nelle iniziative di digitalizzazione del territorio. La missione dell'associazione è creare un ecosistema collaborativo tra imprese, istituzioni ed enti di formazione, promuovendo l'insediamento di nuove imprese e lo sviluppo di quelle già esistenti. L'Università del Sannio, dal canto suo, metterà a disposizione le sue competenze e risorse per supportare progetti innovativi, consolidando l'approccio interdisciplinare e la sinergia tra istituzioni accademiche e attori del settore privato. Le parti collaboreranno per sviluppare programmi educativi, progetti congiunti e iniziative mirate a promuovere la formazione e lo sviluppo digitale nella regione. L'obiettivo è contribuire alla crescita delle imprese e al benessere delle comunità locali.

"La collaborazione con UNISANNIO - ha dichiarato Carlo Mazzone, Presidente di Sannio Valley - è un passo fondamentale per potenziare le iniziative di innovazione nel nostro territorio. Sannio Valley è pronta a svolgere un ruolo chiave nella creazione di un ambiente propizio all'innovazione e allo sviluppo sostenibile".

"Siamo entusiasti di unire le forze con Sannio Valley - ha aggiunto il Rettore Gerardo Canfora - per introdurre soluzioni innovative nei nostri territori. La tecnologia può fungere da catalizzatore per un cambiamento positivo, e questa collaborazione ci permetterà di sostenere progetti innovativi, anche al di là del mondo digitale."

Questa partnership ambiziosa riflette l'impegno condiviso delle due entità nel promuovere la crescita economica e la sostenibilità attraverso l'innovazione, consolidando così la posizione del Sannio come hub tecnologico di rilievo nella regione. L'accordo di collaborazione strategica tra Sannio Valley e l'Università degli Studi del Sannio non solo promuove l'innovazione e lo sviluppo sostenibile, ma pone anche una forte enfasi sull'educazione digitale e la crescita delle competenze.