UNISANNIO incontra le professioni

Al via il corso online di alta formazione abilitante per professionisti che provvedono alle operazioni di vendita in sede di espropriazione forzata e alla custodia dei beni pignorati

A decorrere dal 28 febbraio 2023, per i procedimenti esecutivi instaurati successivamente a tale data, potrà essere conferita la delega ai sensi degli articoli 534-bis e 591-bis del c.p.c. ai soli professionisti iscritti in apposito elenco da tenersi presso ciascun Tribunale sotto il controllo di un Comitato.
Il nuovo art. 179-ter disp. att. c.p.c., introdotto dalla recente riforma del processo civile (cd. riforma Cartabia), disciplina i presupposti per l’iscrizione nel predetto elenco dei delegati alle operazioni di vendita in sede di espropriazione forzata e dei custodi giudiziari. Tra questi, l’aver partecipato in modo proficuo e continuativo a un corso di alta formazione nello specifico settore della delega delle operazioni di vendita, previo superamento con profitto di una prova finale di esame.
Possono ottenere l’iscrizione nell’elenco gli Avvocati, i Commercialisti e i Notai che hanno una specifica competenza tecnica nella materia dell’esecuzione forzata, sono iscritti ai rispettivi Ordini professionali e vogliono ricoprire il ruolo di delegato alla vendita forzata o di custode giudiziario nell’ambito delle procedure di espropriazione forzata.

Il Corso di alta formazione, della durata di 32 ore, offerto dall’Università degli Studi del Sannio (Dipartimento di Diritto, Economia, Management e Metodi quantitativi), in convenzione con Giuffrè Francis Lefebvre, consente di acquisire tutti gli strumenti necessari per l’ottenimento dei requisiti formativi necessari all’iscrizione nell’elenco dei delegati alle operazioni di vendita in sede di espropriazione forzata e dei custodi giudiziari.
Il conseguimento del suddetto obiettivo è assicurato dall’elevato profilo del corpo docente e dalle modalità di svolgimento del corso, che attribuisce particolare attenzione, accanto alle tradizionali lezioni frontali, alla dimensione pratico-applicativa degli istituti di volta in volta trattati.
Il Corso, che si svolge dal 7 al 28 giugno 2023, è articolato in conformità alle Linee guida, di fresca emanazione, della Scuola Superiore della Magistratura, così come prescritto dall’art. 179-ter disp. att. c.p.c.

Il PROGRAMMA

Visualizza i QUESITI DI VALUTAZIONE 

Instagram iconTiktok icon