Scienze motorie per lo sport e la salute
Cosa si studia
Nel manifesto degli studi troverai discipline relative alla biologia, alla fisica, all'anatomia, fisiologia, farmacologia dello sport, pedagogia, psicologia, didattica e metodologia dell'attività motoria e sportiva. Il corso di laurea triennale si avvale della collaborazione di docenti con elevate competenze sia in ambito tecnico sportivo che in ambito educativo preventivo.
______________________________________________________________________________
Requisiti di iscrizione
Per essere ammessi al corso occorre essere in possesso di un diploma di scuola secondaria superiore o di altro titolo di studio conseguito all'estero, riconosciuto idoneo. Per l'iscrizione è obbligatorio sostenere una prova di ammissione con quesiti a risposta multipla, di cui una sola esatta, nelle discipline scientifiche di biologia, chimica, fisica e matematica, oltre che in domande di cultura generale e di logica. Le modalità di partecipazione al test saranno presto rese pubbliche.
______________________________________________________________________________
Sbocchi professionali
Il corso fornisce le competenze necessarie per operare negli ambiti pubblici e privati finalizzati al mantenimento della migliore efficienza fisica lungo l'arco della vita e alla preparazione fisica nelle varie discipline sportive. Il laureato in Scienze motorie per lo sport e la salute potrà trovare occupazione in vari campi dell'educazione motoria, nella scuola, nelle palestre, nelle organizzazioni sportive, negli enti locali, e in vari ambienti pubblici e privati in cui si persegua la promozione della salute attraverso l'attività fisica. Il corso prevede inoltre il proseguimento degli studi in uno dei corsi di laurea magistrale del settore motorio sportivo.
______________________________________________________________________________