Informazioni generali
Descrizione
Il Corso di Laurea Magistrale in Economia e Management è istituito all’interno della Classe LM-77 (Scienze economico-aziendali) presso il Dipartimento di Diritto, Economia, Management e Metodi quantitativi (DEMM) dell’Università degli Studi del Sannio. Prevede due anni di studio e il titolo di laurea magistrale viene rilasciato con l’acquisizione di 120 CFU.
Il Corso di Laurea Magistrale in Economia e Management fornisce conoscenze avanzate per la formazione di laureate e laureati con ampie competenze manageriali e consulenziali negli ambiti dell’economia e della finanza, con capacità di operare con elevata professionalità nei diversi mercati e di assumere posizioni di elevata autonomia e responsabilità, sia alle dipendenze, sia in proprio, in ordine principalmente alla direzione, programmazione, gestione, valutazione e controllo dei sistemi aziendali privati e pubblici, utilizzando avanzati metodi di amministrazione, gestione e organizzazione, anche in ottica interdisciplinare. Le laureate e i laureati saranno in grado di interpretare i diversi processi di cambiamento, sempre più connotati dal ricorso all’innovazione anche tecnologica e digitale, nonché guardando ai principi di sostenibilità.
Il corso di laurea magistrale mira a fornire un bagaglio di conoscenze da spendere, con autonomia e indipendenza e con funzioni di elevata responsabilità, in aziende private e pubbliche, nell’ambito della professione autonoma e della consulenza, in intermediari, bancari e assicurativi, nelle amministrazioni pubbliche.
Il raggiungimento dell'obiettivo formativo è garantito da un progetto didattico unitario, articolato in due curricula, “Imprese, Mercati e Innovazione” e “Finanza e Mercati”. In entrambi i curricula la presenza delle diverse discipline è opportunamente distribuita in coerenza con le peculiarità formative prospettate e con le competenze professionali necessarie alle posizioni che i laureati dovranno svolgere in futuro, guardando ai profili della conoscenza dei mercati, ormai connotati da innovazione e sempre più improntati verso approcci attenti ai profili della sostenibilità. In particolare mentre il curriculum “Imprese, Mercati e Innovazione” è sviluppato nella prospettiva di uno sbocco nel mondo del lavoro orientato alla gestione di imprese e delle aziende e amministrazioni pubbliche, il curriculum “Finanza e Mercati” è sviluppato nella prospettiva di un mercato specifico qual è quello del settore finanziario.
Carattere qualificante il livello avanzato del Corso di Studio è la particolare attenzione alla natura interdisciplinare dei problemi e all'integrazione tra le conoscenze economico-aziendali e quelle puramente economiche, matematico-statistiche e giuridiche anche in riferimento ai temi dell’innovazione nelle sue diverse declinazioni.
Il percorso formativo è arricchito dallo studio approfondito e interattivo della lingua inglese e dalla realizzazione di tirocini che offrono la possibilità di ottenere una parte dei crediti formativi necessari per conseguire il titolo di studio.
La formazione teorica prevede modalità didattiche differenziate e il principale strumento didattico, la lezione frontale, è accompagnata da esercitazioni in aula e nei laboratori informatici e linguistici, project work, team work, testimonianze di esperti, visite aziendali, seminari, stage che sollecitino la partecipazione attiva e propositiva, la capacità di elaborazione autonoma e di comunicazione dei risultati del lavoro svolto.
Il Corso di Studi è elaborato con particolare attenzione alla possibilità di realizzare percorsi di Double Degree con Università straniere.
Profilo e sbocchi professionali
Il corso si pone l'obiettivo di formare figure professionali di alto profilo nel campo manageriale e imprenditoriale, nelle aziende e istituzioni dei settori industriali, del credito e di servizi pubblici e privati, in grado di assumere posizioni di elevata autonomia e responsabilità, sia alle dipendendenze, sia in proprio, in ordine principlamnete alla direzione, programmazione, gestione, valutazione e controllo dei sistemi aziendali privati e pubblici.
I principali sbocchi occupazionali si differenziano in funzione della scelta dello studente in merito agli approfondimenti previsti nei diversi percorsi e sono rivolti a configurare il ruolo di: manager di organizzazioni pubbliche, private, profit e non profit; consulente aziendale, commercialista (previo conseguimento dell’abilitazione all’esercizio della professione, secondo la normativa vigente); manager nell'area della finanza; consulente finanziario e per i servizi del credito;
Requisiti di ammissione
Possono iscriversi al Corso di Laurea Magistrale in Economia e Management coloro che sono in possesso della laurea o del diploma universitario di durata triennale, ovvero di altro titolo conseguito all’estero, riconosciuto idoneo in base alla normativa vigente.
Requisito curriculare sufficiente per l’iscrizione è il possesso di una laurea triennale in discipline economiche, appartenente alle classi L-17, L-28 (secondo la classificazione del D.M. 509), ovvero L-18, L-33 (secondo la classificazione del D.M. 270), che, di norma, fornisce le conoscenze specifiche richieste per l’accesso.
Per lo studente in possesso di titoli di studio appartenenti a classi diverse da quelle menzionate, l’ammissione al Corso di Laurea Magistrale in Economia e Management è subordinata al possesso di almeno 69 crediti formativi universitari (cfu) relativi ai seguenti ambiti disciplinari: 15 cfu nell’ambito disciplinare economico, 18 cfu nell’ambito disciplinare aziendale, 15 cfu nell’ambito disciplinare statistico-matematico, 15 cfu nell’ambito disciplinare giuridico, 6 cfu in una lingua straniera dell’Unione europea.
Il Corso di Laurea magistrale in Economia e Management è ad accesso non programmato. E’, comunque, prevista una prova per verificare l’adeguatezza della personale preparazione dei candidati, dalla quale sono esonerati gli studenti in possesso di una laurea triennale in discipline economiche, appartenente alle classi 17 e 28 (secondo la classificazione del D.M. 509) o L- 18, L-33 (secondo la classificazione del D.M. 270), conseguita con una votazione pari almeno a: 95/110.
Per ulteriori informazioni e per la relativa modulistica si rinvia alla pagina del corso di laurea https://www.emanagementunisannio.it/index.php/come-iscriversi
Modalità prova finale
Per il conseguimento della laurea magistrale è richiesta la presentazione di una tesi elaborata dallo studente in modo originale. La prova finale è finalizzata ad accertare il raggiungimento degli obiettivi formativi qualificanti del Corso di Laurea Magistrale, consistendo in un elaborato scritto su un argomento studiato in un modulo didattico del percorso formativo, sotto la guida di un docente relatore del Corso di laurea, in cui il laureando deve dimostrare:conoscenze approfondite, capacità espositiva, autonomia di giudizio, sintesi critica e spunti di originalità in termini sia metodologici sia applicativi. Nel caso in cui la tesi sia svolta contestualmente all’esperienza di tirocinio svolto in un’azienda o organizzazione, pubblica o privata, nazionale o internazionale, il docente tutor sarà affiancato da un tutor aziendale.
La tesi può essere redatta, ed eventualmente discussa, in una lingua straniera dell’Unione europea, facente parte del percorso formativo del Corso di laurea magistrale.
Le Commissioni giudicatrici della prova finale sono due: una di verifica e una plenaria. La Commissione plenaria, abilitata al conferimento del titolo di studio, determinerà il voto di laurea tenendo conto della valutazione espressa dalla Commissione di verifica e della capacità espositiva mostrata dal candidato al momento della presentazione pubblica del suo lavoro. La Commissione plenaria può attribuire all’esame di Laurea fino a otto voti su centodieci, che si sommeranno alla media risultante dagli esami di profitto, espressa in centodiecesimi. Il voto di ammissione all’esame di laurea è calcolato come media ponderata dei voti conseguiti dallo studente negli esami di profitto, utilizzando come pesi i crediti effettivi relativi a tutti gli esami previsti nel piano di studio dello studente per i quali sia stato attribuito un voto in trentesimi.
Lo svolgimento degli esami finali di laurea magistrale è pubblico e pubblico è l’atto della proclamazione del risultato finale.