Laurea in Scienze Statistiche e Attuariali

Curriculum corso
GENERALE

Descrizione

Il Corso di Studio in Scienze Statistiche e Attuariali è istituito presso la sede universitaria di Benevento dal 1991. Rappresenta un’offerta formativa unica in Campania e nel sud dell’Italia. Percorsi di studio analoghi sono presenti solo nelle sedi universitarie di Roma “La Sapienza” e Trieste.

Il Corso si propone di formare laureati che possiedano un'adeguata conoscenza delle discipline matematico-statistiche e delle loro applicazioni in ambito economico-aziendale e assicurativo-finanziario, con il duplice obiettivo di favorire un rapido ed efficace inserimento lavorativo e di fornire una solida base per l’eventuale approfondimento degli studi nei livelli magistrali della formazione universitaria, e in particolare nel Corso di Laurea Magistrale in Scienze Statistiche e Attuariali attivo nel Dipartimento di Diritto, Economia, Management e Metodi Quantitativi dell’Università degli Studi del Sannio.

Le conoscenze sono acquisite mediante l'apprendimento e la verifica dei principi, dei metodi e dei modelli propri della statistica, delle scienze attuariali e finanziarie e delle ulteriori discipline caratterizzanti o affini e integrative e la loro applicazione per la soluzione di problemi inizialmente semplici e progressivamente più articolati e complessi. Per tutte le discipline è curata l'evoluzione storica delle idee fondanti, delle tecniche, e delle prassi operative. Per il conseguimento dei risultati attesi, le attività formative nei diversi ambiti disciplinari sono realizzate con forme e modalità specifiche e innovative.

Profilo e sbocchi professionali

Il piano formativo del Corso di Laurea in Scienze Statistiche e Attuariali è progettato per consentire al laureato di accedere ad ambiti lavorativi che richiedono profili capaci:

a) di svolgere attività professionali per il trattamento e il trasferimento dell'informazione statistica, utilizzando le moderne tecnologie informatiche, quali: statistici e tecnici statistici per le aziende e le pubbliche amministrazioni; analisti di mercato.

b) di svolgere attività professionali nei mercati assicurativi, previdenziali e finanziari, quali: operatori dei servizi finanziari e assicurativi, presso istituti di credito, compagnie di assicurazione, Fondi pensione, Società di revisione, Enti di vigilanza dei mercati (Banca d'Italia, Ivass, Consob, Covip); consulenti in gestione dei rischi e degli investimenti; Attuari Junior.

Requisiti di ammissione

I requisiti di ammissione sono riportati nel Regolamento didattico del corso di studi.

Modalità prova finale

La prova finale per il conseguimento della Laurea in Scienze Statistiche e Attuariali è finalizzata ad accertare il raggiungimento degli obiettivi formativi qualificanti del Corso di laurea e consiste nella redazione e discussione di un elaborato scritto, sotto la guida di un docente relatore; l’elaborato scritto può essere redatto, ed eventualmente discusso, in una lingua straniera dell’Unione europea, facente parte del percorso formativo del Corso di Laurea.

Il Regolamento didattico del corso di studi riporta il dettaglio delle disposizioni relative alla prova finale.