Diritto UE e diritto italiano: dialogo o contrapposizione?
Diritto UE e diritto italiano: dialogo o contrapposizione?
Il Dipartimento DEMM dell'Università degli Studi del Sannio organizza un ciclo di seminari dal titolo “Diritto UE e diritto italiano: dialogo o contrapposizione?”, promosso dalle cattedre di Diritto costituzionale (prof. Vincenzo Casamassima) e Diritto dell’Unione europea (prof. Nicola Ruccia) del Corso di Laurea Magistrale in Giurisprudenza.
L'iniziativa si svolge in collaborazione con il Dottorato di ricerca in “Persona, Mercato, Istituzioni” – Modulo su “Fonti del diritto, metodo e interpretazione” – e si inserisce nel quadro del progetto Jean Monnet Module 2023-2026 “European Energy Law and Policy in Times of Crisis” (ELPOTIC), coordinato scientificamente dal prof. Nicola Ruccia.
Attraverso il contributo di autorevoli relatori e relatrici provenienti da diverse Università italiane, saranno affrontate tematiche di grande rilevanza relative alle relazioni tra gli ordinamenti e le istituzioni dell’Unione Europea e dell’Italia. Non mancheranno approfondimenti sul ruolo del diritto internazionale e sul funzionamento del sistema istituzionale dell’UE.
Temi principali dei seminari:
La tutela dei diritti fondamentali;
L’assetto della forma di governo;
L’organizzazione degli organi giurisdizionali e di giustizia costituzionale.
Struttura e calendario
Il ciclo, che prenderà il via il 23 gennaio 2025, prevede CINQUE INCONTRI presso la Sala dell’Assunta (ex Sala Blu) del Palazzo San Domenico, in Piazza Guerrazzi, Benevento.
Ogni incontro, introdotto dai proff. Vincenzo Casamassima e Nicola Ruccia, sarà strutturato come un dialogo a due voci tra esperti e studiose/i di Diritto pubblico e costituzionale e di Diritto internazionale e dell’UE, offrendo un confronto stimolante tra approcci metodologici e prospettive diverse. Questa modalità di dialogo è particolarmente significativa, data la natura complessa dell’Unione Europea e delle sue relazioni con gli ordinamenti degli Stati membri.
Dettagli
Luogo: Sala dell’Assunta (ex Sala Blu), Palazzo San Domenico, Piazza Guerrazzi, Benevento
Data di inizio: 23 gennaio 2025
Organizzatori: Proff. Vincenzo Casamassima e Nicola Ruccia
La partecipazione, aperta ai dottorandi di ricerca, consente, debitamente documentata, il riconoscimento, per ciascun seminario, di 0,1 CFU per “altre attività” nel Corso di Laurea Magistrale in Giurisprudenza.