Progettazione di un Sistema Integrato Intelligente (CLIM) per la gestione del Thermal Management di autoveicoli BEV/HEV con elettronica integrata in grado di comunicare in modo bidirezionale ed auto adattarsi alle più efficienti condizioni di funzionamento composto da pompa(e), valvola(e), elementi di scambio termico pertinenti sia ai circuiti coolant che refrigerant, sensoristica ed elettronica di controllo.
Il progetto nasce da una crescente richiesta di ripensare le architetture delle autovetture a trazione elettriche per rendere la mobilità intelligente sostenibile ed accessibile. In questo scenario, il settore del Thermal Management delle auto elettriche si sta spostando verso componenti e sistemi più intelligenti che garantiscano una maggiore flessibilità ed interconnessione, favorendo un incremento dell’efficienza globale di funzionamento.
La ricerca proposta è volta allo sviluppo di un innovativo concept di Sistema Integrato Intelligente, che rappresenti un dispositivo con una elevata efficienza di funzionamento perché “conosce ed individua” differenti modi di funzionamento adeguandosi ad essi, essendo dotato di una Control Unit calibrata con algoritmi in grado di effettuare Real Time Management, Fault Detection ed Heath/Aging Monitoring.
Si intende sviluppare un sistema che sia in grado di controllare dinamicamente le sue condizioni operative essendo in grado di rilevare variazioni delle condizioni operative dell’impianto ad esso connesso. L’obiettivo è quello di progettare e costruire un sistema che non sia solo in grado di reagire a dei comandi ma riesca a prendere decisioni diventando intelligente.
Parte dello sviluppo del Sistema Integrato Intelligente riguarderà una sezione preliminare volta all’ottimizzazione ed al design dei componenti costituenti il CLIM dal punto di vista fluidodinamico, termico ed acustico. In questa fase i più avanzati tool e metodi di simulazione saranno coinvolti per guidare il design e ridurre al minimo la fase
di testing, nell’ottica dell’ottimizzazione delle risorse e materiali.
Il suddetto sistema, si pone l’obiettivo di creare nuove catene del valore che, partendo dalla ricerca e sviluppo, arrivi fino alla generazione di un nuovo prodotto innovativo e allo sviluppo delle relative tecnologie abilitanti, per la realizzazione di una roadmap di prodotti dall’elevata efficienza e per rispondere in maniera adeguata alle emergenti richieste di mercato relative alla mobilità intelligente.