Il progetto di ricerca “Sostenibilità ed ecologia umana nel mercato del bedding” nasce dalla comune finalità di indagare le nuove tendenze nell’ambito dei consumi sostenibili per i beni ad acquisto programmato e problematici sul fronte dello smaltimento e del riciclo. Infatti, in linea con l’Agenda 2030 e i suoi programmi di azione per lo sviluppo sostenibile per le persone e l’intero pianeta, emerge sempre di più la necessità di una nuova consapevolezza ambientale e, nella prospettiva dei consumi, la necessità di una maggiore predisposizione verso comportamenti responsabili. Da qui la necessità di indagare se e come fattori legati al contesto, norme sociali e costi sociali percepiti hanno un effetto sulle decisioni di acquisto del consumatore finale. Capire i meccanismi sottostanti tale processo, può sicuramente aiutare le imprese produttrici ad utilizzare strumenti di marketing e comunicazione più coerenti alle reali richieste di sostenibilità dei consumatori finali. L’ipotesi di fondo è che il contesto socio-culturale e lo stile di vita del consumatore finale nonché il livello di consapevolezza delle problematiche legate allo smaltimento dei prodotti complessi come ad esempio i materassi, favoriscano comportamenti sostenibili, mentre un contesto territoriale poco incline a campagne per il riciclo e una personalità poco predisposto all’innovazione e al cambiamento non incentivano comportamenti responsabili con ricadute sulla scelta del prodotto materasso in termini ad esempio di caratteristiche del prodotto (se realizzato con materiali riciclabili o meno) e intenzione all’acquisto. Sulla base di tale premessa, il progetto di ricerca “Sostenibilità ed “ecologia umana” nel mercato del bedding” prevede una indagine sul mercato italiano volta ad indagare lo stile di vita del consumatore finale, l’orientamento alla sostenibilità, l’avversione al cambiamento. Inoltre, sarà indagata anche la predisposizione del consumatore finale verso lo smaltimento responsabile e l’intenzione ad acquistare prodotti più sostenibili.
La ricerca di mercato sarà articolata nelle seguenti fasi:
- Esplicitazione degli obiettivi della ricerca;
- Definizione del questionario;
- Definizione del campione;
- Somministrazione del questionario;
- Elaborazione dei dati;
- Presentazione dei risultati.