La mia attività di ricerca s'incentra sull'affidabilità e sicurezza dei sistemi software distribuiti. Essa si basa su un approccio multidisciplinare ed esplora le intersezioni di aree adiacenti quali l'analisi dei dati operazionali, il machine learning e l'ingegneria del software empirica con l'obiettivo di supportare lo sviluppo di sistemi resilienti.
Sono co-autore di 60+ articoli scientifici su riviste di prima fascia (Classe di merito 1 / Scimago Q1), come IEEE Transactions on Software Engineering, IEEE Transactions on Dependable and Secure Computing, IEEE Transactions on Services Computing, Empirical Software Engineering, Knowledge-based Systems, e conference di livello A++/A .
Sono un membro IEEE. Contribuisco con continuità alla comunità scientifica di ingegneria del software, affidabilità e sicurezza come Chair o Membro di comitato di proramma, relatore invitato o di tutorial. Ho fondato il workshop internazionale denominato Reliability and Security Data Analysis (RSDA).
Sono stato Guest Editor per la rivista IEEE Transactions on Dependable and Secure Computing, Associate Editor per la rivista IEEE Access ed Editor-in-Chief della rivista International Journal of Open Source Software and Process.