Settembre 2019 – dicembre 2021, componente del gruppo di ricerca progetto internazionale “Technology Transfer in Universities” finanziato dalla CE sui fondi Erasmus+
Marzo 2019 – ad oggi componente del gruppo di ricerca internazionale Progetto BeComE - Be Competent in Entrepreneurship: Knowledge Alliances for Developing Entrepreneurship Competencies for the Benefit of Higher Education and Business, finanziato sui fondi Erasmus +.
Luglio 2018- ad oggi svolge attività di ricerca sul tema degli HR Analytics, approfondendo l’utilizzo dei big data applicati alle Risorse Umane.
Settembre 2015 – aprile 2016 - ha svolto attività di ricerca sui modelli di business delle start up innovative sociali e sulle variabili comportamentali e demografiche dei gruppi di aspiranti imprenditori presso lo Snider Center – The Wharton School – University of Pennsylvania, PA in collaborazione con il prof. Ian MacMillan e il Prof. James J. Thompson.
2012-2013 - Responsabile scientifico Fondi MISE, Ministero dello Sviluppo Economico - progetto P.IN-AL.BO- Polo Innovativo in Albania e Croazia- Modelli organizzativi per la gestione dell'innovazione
2011-2013 Coordinatore scientifico locale - Programma Europeo Enterprise Europe Network, Bando Consorzio Bridge Economies- Attività di Innovazione e Trasferimento Tecnologico per conto dell’Unione Regionale delle Camere di Commercio, Industria ed Artigianato e Agricoltura del Molise
2009–2011 Coordinatore Scientifico unità locale – Fondi Programma Europeo The Urban Development Network Programme - progetto RUnUp, “The role of universities for economic development in urban poles”.
Gennaio 2009 - maggio 2009 ha svolto attività di sui gruppi di potenziali imprenditori nella fase pre- start up lo Snider Center – The Wharton School – University of Pennsylvania, PA.
2007-2010 Coordinatore scientifico locale - Programma Europeo Enterprise Europe Network, Bando Consorzio Bridge Economies- Attività di Innovazione e Trasferimento Tecnologico per conto dell’Unione Regionale delle Camere di Commercio, Industria ed Artigianato e Agricoltura del Molise
2005-2008 - Coordinatore Scientifico European Regional Development Fund - Interreg III A - Progetto PIN- Polo Innovativo. Progettazione di un sistema locale di supporto all'innovazione attraverso l'implementazione del modello basato sulla tripla elica per conto dell’Unione Regionale delle Camere di Commercio, Industria ed Artigianato e Agricoltura del Molise.
2005-2008 Progettazione esecutiva e coordinamento tecnico-scientifico per conto dell’Unione Regionale delle Camere di Commercio, Industria ed Artigianato e Agricoltura del Molise del progetto per la costituzione del Polo di Innovazione del Molise, finanziato dai fondi Interreg III A.
2004–2007 Coordinatore Scientifico European Regional Development Fund - Interreg III A, Progetto SPIF - Supporto all'Imprenditoria femminile. Progetto a sostegno della nascita e crescita delle imprese femminili per conto dell’Unione Regionale delle Camere di Commercio, Industria ed Artigianato e Agricoltura del Molise.
2004–2007 Progettazione esecutiva e coordinamento tecnico-scientifico per conto dell’Unione Regionale delle Camere di Commercio, Industria ed Artigianato e Agricoltura del Molise del progetto a sostegno dell’imprenditorialità femminile (SPIF), finanziato dai fondi Interreg III A.
2002-2003 - Attività di ricerca finanziata da una borsa NATO, sulla creazione di network di innovazione ed il ruolo delle metaorganizzazioni presso lo Snider Research Center – The Wharton School – University of Pennsylvania, PA, sotto la supervisione scientifica del Prof. Ian Macmillan.
2001 - Ha svolto attività di studio e ricerca sui processi di nascita di spin-off accademici, presso il Dipartimento di Sociologia dell’Università di Princeton, MA, coordinata dal Prof. W. Di Maggio.
2000 - Ha svolto ricerche nell’ambito della formazione di nuova imprenditorialità accademica, focalizzandosi sull’analisi organizzativa delle strutture a supporto, quali innovation center e dipartimenti universitari. A tale scopo ha trascorso diversi periodi di studio e ricerca presso alcune delle realtà più significative in Europa e, in particolare, nei centri universitari di Oxford, Cambridge, Warwick, Dublino, Cardiff.
2019-2021 – Coordinatore scientifico della rete APICE – Amministrazioni Pubbliche Implementazione Competenze Eccellenti, progetto di ricerca finanziato dalla Scuola Nazionale della Pubblica Amministrazione -Presidenza del Consiglio dei Ministri – dal titolo “Mappatura, valutazione e sviluppo delle competenze delle amministrazioni pubbliche”. Il progetto di ricerca è finalizzato alla realizzazione di una analisi delle competenze dei dirigenti di una amministrazione pubblica ministeriale, individuata dalla Scuola Nazionale della Pubblica Amministrazione, al fine di costruire una mappatura critica dell’organizzazione, individuare il profilo delle competenze richieste rispetto ai ruoli dirigenziali delle Amministrazioni centrali dello Stato e misurare quelle realmente possedute. Inoltre, a fronte del risultato ottenuto, sarà progettato un piano di sviluppo mirato a colmare l’eventuale gap delle competenze riscontrate.
2012–2016 - Ha svolto attività di progettazione e coordinamento a livello locale del progetto di ricerca di interesse nazionale (PRIN 2010) dal titolo “Ricerca scientifica e competitività. Varietà delle forme di impresa, sistemi di supporto e dimensioni di performance”, coordinato a livello nazionale dalla prof. Francesca Visintin, Università di Udine.
2011-2012 - Responsabile scientifico POR Molise FSE 2007/2013 – Asse II – Occupabilità, ob. Specifico e) – Progetto FIxO
2007-2011 - Ha svolto attività di progettazione e partecipazione al gruppo di lavoro sul progetto di ricerca (PRIN 2008) “Assetto proprietario, corporate governance e retribuzione del top management: uno studio empirico sulle imprese italiane quotate”, il cui coordinatore nazionale è il prof. Alessandro Zattoni dell’Università Parthenope di Napoli.
2006-2008 - Ha progettato ed è stata coordinatore scientifico dell’unità locale dell’Università degli Studi del Molise - Bando MIUR 2006-2008- Industrial Liaison Network - progetto di ricerca “Industrial Liaison Office” di cui il capofila è l’Università di Salerno.
2005-2008 - Ha progettato ed è stata coordinatore locale del progetto di ricerca (FIRB 2004) dal titolo “Le dinamiche evolutive dei cluster di imprese: nuove architetture organizzative e tecnologiche”, nell’ambito del progetto nazionale di cui è coordinatrice la prof. Cristina Boari (Università di Bologna).
2003–2007 - Ha svolto attività di progettazione e coordinato a livello locale il progetto di ricerca (Cofin 2004) dal titolo “Le metaorganizzazioni nella fase di creazione di cluster di imprese: le determinanti delle performance ed i modelli organizzativi”, nell’ambito del progetto nazionale di cui è coordinatrice la prof. Cristina Boari (Università di Bologna).
2004–2005 - Ha svolto attività di ricerca su “Le dinamiche evolutive del business della flessibilità: da Società di Fornitura di Lavoro Temporaneo ad Agenzie per il Lavoro” – partecipando al gruppo di lavoro con responsabili il prof. Stefano Consiglio ed il prof. Luigi Moschera. Tale ricerca è stata commissionata da Ebitemp (Ente bilaterale per il lavoro temporaneo) all’Università degli Studi del Molise e all’Università degli Studi di Napoli Parthenope. Nell’ambito di tale ricerca, in particolare è stata responsabile dell’analisi delle scelte di esternalizzazione riguardanti la gestione del personale da parte delle organizzazioni e dell’esame dei diversi attori responsabili dell’intermediazione del lavoro.
2003-2005 - Ha svolto attività di progettazione e coordinamento per la ricerca dal titolo “I processi di spin off da ricerca: problematiche gestionali, organizzative e giuridiche”, Prof. Stefano Consiglio, Fondi FAR 2003.
2003-2004 - Ha progettato e coordinato il gruppo di ricerca su “L’impatto economico dell’organizzazione degli eventi sportivi”, svolta presso il Dipartimento di Scienze del Benessere, Università degli Studi del Molise.
2003 - Ha partecipato all’attività di progettazione organizzativa svolta all’interno di progetti congiunti Comune - Università sul tema dell’e-government, finanziata dal Ministero dell’Innovazione Tecnologica, e che ha coinvolto 87 comuni, 3 Unioni di comuni e 5 Comunità Montane della Regione Molise, coordinando le attività di due ricercatori junior e di parte del personale del comune capofila.
2003 – 2005 - È stata coinvolta nel progetto di ricerca (PRIN 2003) dal titolo “Reti, flessibilità e performance competitive nei settori tradizionali”, coordinata a livello locale dal prof. Francesco Testa, nell’ambito del progetto nazionale dal titolo “Cultura di network, performance e dinamiche competitive” - responsabile nazionale prof. Silvio Brondoni.
2001 – 2004 - È stata coinvolta nella ricerca “Come implementare un’innovazione tecnologica: risvolti strategici ed organizzativi”, di cui ha curato anche l’attività progettuale, condotta presso il Dipartimento SEGES, Università degli Studi del Molise.
2000-2002 - Responsabile della progettazione e del coordinamento di un progetto di ricerca sull’utilizzo degli strumenti di flessibilità del lavoro in Abruzzo e Molise, svolta presso il Dipartimento SEGES dell’Università degli Studi del Molise e presso il Dipartimento di Studi Aziendali dell’Università d’Annunzio di Chieti.
2000 - È stata membro del gruppo di lavoro istituito presso la società Sviluppo Italia nell’ambito del progetto “La ricerca crea Impresa” - Azione pilota promossa dal MURST con Imprenditorialità Giovanile Spa (gruppo Sviluppo Italia) per promuovere e sostenere la creazione di nuove imprese high-tech nel Mezzogiorno.
1999-2001 - Ha partecipato alla ricerca “Flessibilità e Performance” ed in particolare si è occupata dello studio del campo organizzativo delle società di fornitura di lavoro temporaneo, con la responsabilità dell’analisi degli strumenti alternativi al lavoro interinale. La ricerca è stata realizzata presso il Dipartimento di Economia Aziendale dell’Università degli Studi di Napoli “Federico II” (cattedra di Organizzazione Aziendale), finanziata dal MIUR (PRIN 1999/2000) e coordinata a livello nazionale dal prof. Giovanni Costa e a livello locale dal prof. Riccardo Mercurio.
2017-2018 – Coordinatore Scientifico del gruppo di ricerca sull’analisi di clima, composto dall’Università del Sannio e dalla Procura di Benevento.
2013 - 2014 – Coordinatore del gruppo di lavoro nazionale Cluster nell’ambito del Programma Europeo Enterprise Europe Network. La rete italiana EEN è costituita da 5 consorzi che raggruppano 53 partner in rappresentanza di tutte le regioni. Il gruppo di lavoro si occupa di mappare i cluster italiani e studiarne caratteristiche al fine di proporre politiche di sostegno ed azioni pratiche di sviluppo degli stessi anche attraverso l’erogazione di servizi ad hoc da parte della rete EEN. Il gruppo è rappresentato all’interno del gruppo europeo Cooperating with Cluster.
2010-2012 - Componente del gruppo di lavoro nazionale Cluster nell’ambito del Programma Europeo Enterprise Europe Network per conto dell’Unioncamere Molise.
2006 – 2008 - Componente del gruppo di lavoro nominato dal Comune di Campobasso per la stesura del Piano Strategico. In particolare si è occupata delle misure di miglioramento della capacità tecnico-gestionale dei servizi, dell’innovazione, sviluppo locale, distrettualizzazione delle attività produttive e organizzazione del supporto alle imprese.
1999-2000 - Consulente per conto di Sviluppo Italia nell’ambito del progetto “La ricerca crea Impresa” - Azione pilota promossa dal MURST con Imprenditorialità Giovanile Spa (gruppo Sviluppo Italia) per promuovere e sostenere la creazione di nuove imprese high-tech nel Mezzogiorno. Per approfondire best practice internazionali durante il progetto sono state visitate realtà di successo per la nascita di spin off quali Oxford, Cambridge, Dublino, Warwick e Cardiff.
Dal 1997 - Svolge attività di progettazione e coordinamento corsi e formazione per conto dell’Università del Molise, della Regione Molise, della Camera di Commercio, di Sviluppo Italia, della Confcommercio ed altre organizzazioni pubbliche e private, prevalentemente sui temi della gestione delle risorse umane, dell’organizzazione, dell’imprenditorialità.
Settembre 2019 – dicembre 2021, componente del gruppo di ricerca progetto internazionale “Technology Transfer in Universities”finanziato dalla CE sui fondi Erasmus+
Marzo 2019 – gennaio 2022, componente del gruppo di ricerca internazionale Progetto Be Competent in Entrepreneurship: Knowledge Alliances for Developing Entrepreneurship Competencies for the Benefit of Higher Education and Business (BeComE) finanziato dalla CE sui fondi Erasmus +.
Luglio 2018- ad oggi svolge attività di ricerca sul tema degli HR Analytics, approfondendo l’utilizzo dei big data applicati alle Risorse Umane.
Settembre 2015 – aprile 2016 - ha svolto attività di ricerca sui modelli di business delle start up innovative sociali e sulle variabili comportamentali e demografiche dei gruppi di aspiranti imprenditori presso lo Snider Center – The Wharton School – University of Pennsylvania, PA in collaborazione con il prof. Ian MacMillan e il Prof. James J. Thompson.
2012-2013 - Responsabile scientifico Fondi MISE, Ministero dello Sviluppo Economico - progetto P.IN-AL.BO- Polo Innovativo in Albania e Croazia- Modelli organizzativi per la gestione dell'innovazione
2011-2013 Coordinatore scientifico locale - Programma Europeo Enterprise Europe Network, Bando Consorzio Bridge Economies- Attività di Innovazione e Trasferimento Tecnologico per conto dell’Unione Regionale delle Camere di Commercio, Industria ed Artigianato e Agricoltura del Molise
2009–2011 Coordinatore Scientifico unità locale – Fondi Programma Europeo The Urban Development Network Programme - progetto RUnUp, “The role of universities for economic development in urban poles”.
Gennaio 2009 - maggio 2009 ha svolto attività di sui gruppi di potenziali imprenditori nella fase pre- start up lo Snider Center – The Wharton School – University of Pennsylvania, PA.
2007-2010 Coordinatore scientifico locale - Programma Europeo Enterprise Europe Network, Bando Consorzio Bridge Economies- Attività di Innovazione e Trasferimento Tecnologico per conto dell’Unione Regionale delle Camere di Commercio, Industria ed Artigianato e Agricoltura del Molise
2005-2008 - Coordinatore Scientifico European Regional Development Fund - Interreg III A - Progetto PIN- Polo Innovativo. Progettazione di un sistema locale di supporto all'innovazione attraverso l'implementazione del modello basato sulla tripla elica per conto dell’Unione Regionale delle Camere di Commercio, Industria ed Artigianato e Agricoltura del Molise.
2005-2008 Progettazione esecutiva e coordinamento tecnico-scientifico per conto dell’Unione Regionale delle Camere di Commercio, Industria ed Artigianato e Agricoltura del Molise del progetto per la costituzione del Polo di Innovazione del Molise, finanziato dai fondi Interreg III A.
2004–2007 Coordinatore Scientifico European Regional Development Fund - Interreg III A, Progetto SPIF - Supporto all'Imprenditoria femminile. Progetto a sostegno della nascita e crescita delle imprese femminili per conto dell’Unione Regionale delle Camere di Commercio, Industria ed Artigianato e Agricoltura del Molise.
2004–2007 Progettazione esecutiva e coordinamento tecnico-scientifico per conto dell’Unione Regionale delle Camere di Commercio, Industria ed Artigianato e Agricoltura del Molise del progetto a sostegno dell’imprenditorialità femminile (SPIF), finanziato dai fondi Interreg III A.
2002-2003 - Attività di ricerca finanziata da una borsa NATO, sulla creazione di network di innovazione ed il ruolo delle metaorganizzazioni presso lo Snider Research Center – The Wharton School – University of Pennsylvania, PA, sotto la supervisione scientifica del Prof. Ian Macmillan.
2001 - Ha svolto attività di studio e ricerca sui processi di nascita di spin-off accademici, presso il Dipartimento di Sociologia dell’Università di Princeton, MA, coordinata dal Prof. W. Di Maggio.
2000 - Ha svolto ricerche nell’ambito della formazione di nuova imprenditorialità accademica, focalizzandosi sull’analisi organizzativa delle strutture a supporto, quali innovation center e dipartimenti universitari. A tale scopo ha trascorso diversi periodi di studio e ricerca presso alcune delle realtà più significative in Europa e, in particolare, nei centri universitari di Oxford, Cambridge, Warwick, Dublino, Cardiff.
2019-2021 – Coordinatore scientifico della rete APICE – Amministrazioni Pubbliche Implementazione Competenze Eccellenti, progetto di ricerca finanziato dalla Scuola Nazionale della Pubblica Amministrazione -Presidenza del Consiglio dei Ministri – dal titolo “Mappatura, valutazione e sviluppo delle competenze delle amministrazioni pubbliche”. Il progetto di ricerca è finalizzato alla realizzazione di una analisi delle competenze dei dirigenti di una amministrazione pubblica ministeriale, individuata dalla Scuola Nazionale della Pubblica Amministrazione, al fine di costruire una mappatura critica dell’organizzazione, individuare il profilo delle competenze richieste rispetto ai ruoli dirigenziali delle Amministrazioni centrali dello Stato e misurare quelle realmente possedute. Inoltre, a fronte del risultato ottenuto, sarà progettato un piano di sviluppo mirato a colmare l’eventuale gap delle competenze riscontrate.
2012–2016 - Ha svolto attività di progettazione e coordinamento a livello locale del progetto di ricerca di interesse nazionale (PRIN 2010) dal titolo “Ricerca scientifica e competitività. Varietà delle forme di impresa, sistemi di supporto e dimensioni di performance”, coordinato a livello nazionale dalla prof. Francesca Visintin, Università di Udine.
2011-2012 - Responsabile scientifico POR Molise FSE 2007/2013 – Asse II – Occupabilità, ob. Specifico e) – Progetto FIxO
2007-2011 - Ha svolto attività di progettazione e partecipazione al gruppo di lavoro sul progetto di ricerca (PRIN 2008) “Assetto proprietario, corporate governance e retribuzione del top management: uno studio empirico sulle imprese italiane quotate”, il cui coordinatore nazionale è il prof. Alessandro Zattoni dell’Università Parthenope di Napoli.
2006-2008 - Ha progettato ed è stata coordinatore scientifico dell’unità locale dell’Università degli Studi del Molise - Bando MIUR 2006-2008- Industrial Liaison Network - progetto di ricerca “Industrial Liaison Office” di cui il capofila è l’Università di Salerno.
2005-2008 - Ha progettato ed è stata coordinatore locale del progetto di ricerca (FIRB 2004) dal titolo “Le dinamiche evolutive dei cluster di imprese: nuove architetture organizzative e tecnologiche”, nell’ambito del progetto nazionale di cui è coordinatrice la prof. Cristina Boari (Università di Bologna).
2003–2007 - Ha svolto attività di progettazione e coordinato a livello locale il progetto di ricerca (Cofin 2004) dal titolo “Le metaorganizzazioni nella fase di creazione di cluster di imprese: le determinanti delle performance ed i modelli organizzativi”, nell’ambito del progetto nazionale di cui è coordinatrice la prof. Cristina Boari (Università di Bologna).
2004–2005 - Ha svolto attività di ricerca su “Le dinamiche evolutive del business della flessibilità: da Società di Fornitura di Lavoro Temporaneo ad Agenzie per il Lavoro” – partecipando al gruppo di lavoro con responsabili il prof. Stefano Consiglio ed il prof. Luigi Moschera. Tale ricerca è stata commissionata da Ebitemp (Ente bilaterale per il lavoro temporaneo) all’Università degli Studi del Molise e all’Università degli Studi di Napoli Parthenope. Nell’ambito di tale ricerca, in particolare è stata responsabile dell’analisi delle scelte di esternalizzazione riguardanti la gestione del personale da parte delle organizzazioni e dell’esame dei diversi attori responsabili dell’intermediazione del lavoro.
2003-2005 - Ha svolto attività di progettazione e coordinamento per la ricerca dal titolo “I processi di spin off da ricerca: problematiche gestionali, organizzative e giuridiche”, Prof. Stefano Consiglio, Fondi FAR 2003.
2003-2004 - Ha progettato e coordinato il gruppo di ricerca su “L’impatto economico dell’organizzazione degli eventi sportivi”, svolta presso il Dipartimento di Scienze del Benessere, Università degli Studi del Molise.
2003 - Ha partecipato all’attività di progettazione organizzativa svolta all’interno di progetti congiunti Comune - Università sul tema dell’e-government, finanziata dal Ministero dell’Innovazione Tecnologica, e che ha coinvolto 87 comuni, 3 Unioni di comuni e 5 Comunità Montane della Regione Molise, coordinando le attività di due ricercatori junior e di parte del personale del comune capofila.
2003 – 2005 - È stata coinvolta nel progetto di ricerca (PRIN 2003) dal titolo “Reti, flessibilità e performance competitive nei settori tradizionali”, coordinata a livello locale dal prof. Francesco Testa, nell’ambito del progetto nazionale dal titolo “Cultura di network, performance e dinamiche competitive” - responsabile nazionale prof. Silvio Brondoni.
2001 – 2004 - È stata coinvolta nella ricerca “Come implementare un’innovazione tecnologica: risvolti strategici ed organizzativi”, di cui ha curato anche l’attività progettuale, condotta presso il Dipartimento SEGES, Università degli Studi del Molise.
2000-2002 - Responsabile della progettazione e del coordinamento di un progetto di ricerca sull’utilizzo degli strumenti di flessibilità del lavoro in Abruzzo e Molise, svolta presso il Dipartimento SEGES dell’Università degli Studi del Molise e presso il Dipartimento di Studi Aziendali dell’Università d’Annunzio di Chieti.
2000 - È stata membro del gruppo di lavoro istituito presso la società Sviluppo Italia nell’ambito del progetto “La ricerca crea Impresa” - Azione pilota promossa dal MURST con Imprenditorialità Giovanile Spa (gruppo Sviluppo Italia) per promuovere e sostenere la creazione di nuove imprese high-tech nel Mezzogiorno.
1999-2001 - Ha partecipato alla ricerca “Flessibilità e Performance” ed in particolare si è occupata dello studio del campo organizzativo delle società di fornitura di lavoro temporaneo, con la responsabilità dell’analisi degli strumenti alternativi al lavoro interinale. La ricerca è stata realizzata presso il Dipartimento di Economia Aziendale dell’Università degli Studi di Napoli “Federico II” (cattedra di Organizzazione Aziendale), finanziata dal MIUR (PRIN 1999/2000) e coordinata a livello nazionale dal prof. Giovanni Costa e a livello locale dal prof. Riccardo Mercurio.
2017-2018 – Coordinatore Scientifico del gruppo di ricerca sull’analisi di clima, composto dall’Università del Sannio e dalla Procura di Benevento.
2013 - 2014 – Coordinatore del gruppo di lavoro nazionale Cluster nell’ambito del Programma Europeo Enterprise Europe Network. La rete italiana EEN è costituita da 5 consorzi che raggruppano 53 partner in rappresentanza di tutte le regioni. Il gruppo di lavoro si occupa di mappare i cluster italiani e studiarne caratteristiche al fine di proporre politiche di sostegno ed azioni pratiche di sviluppo degli stessi anche attraverso l’erogazione di servizi ad hoc da parte della rete EEN. Il gruppo è rappresentato all’interno del gruppo europeo Cooperating with Cluster.
2010-2012 - Componente del gruppo di lavoro nazionale Cluster nell’ambito del Programma Europeo Enterprise Europe Network per conto dell’Unioncamere Molise.
2006 – 2008 - Componente del gruppo di lavoro nominato dal Comune di Campobasso per la stesura del Piano Strategico. In particolare si è occupata delle misure di miglioramento della capacità tecnico-gestionale dei servizi, dell’innovazione, sviluppo locale, distrettualizzazione delle attività produttive e organizzazione del supporto alle imprese.
1999-2000 - Consulente per conto di Sviluppo Italia nell’ambito del progetto “La ricerca crea Impresa” - Azione pilota promossa dal MURST con Imprenditorialità Giovanile Spa (gruppo Sviluppo Italia) per promuovere e sostenere la creazione di nuove imprese high-tech nel Mezzogiorno. Per approfondire best practice internazionali durante il progetto sono state visitate realtà di successo per la nascita di spin off quali Oxford, Cambridge, Dublino, Warwick e Cardiff.
Dal 1997 - Svolge attività di progettazione e coordinamento corsi e formazione per conto dell’Università del Molise, della Regione Molise, della Camera di Commercio, di Sviluppo Italia, della Confcommercio ed altre organizzazioni pubbliche e private, prevalentemente sui temi della gestione delle risorse umane, dell’organizzazione, dell’imprenditorialità.