Stefano ACIERNO è ricercatore Scienza e tecnologia dei materiali (settore scientifico-disciplinare ING-IND/22) presso l’Università degli Studi del Sannio di Benevento.
Nato a Napoli il 29 Aprile 1975, nel 1999 si è laureato in Ingegneria Chimica presso l’Università degli Studi “Federico II”, nel 2003, presso lo stesso ateneo, ha conseguito il titolo di Dottore di Ricerca in Ingegneria Chimica discutendo la tesi “Flow-induced crystallization of thermoplastic polymers”.
Dal 2006 è ricercatore presso il Dipartimento di Ingegneria dell’Università degli Studi del Sannio. Precedentemente, nel periodo 2005-2006 è stato titolare di un assegno di ricerca (ambito disciplinare ING-IND/24 - Principi di Ingegneria Chimica) presso il Dipartimento di Ingegneria Chimica dell’Università degli Studi di Napoli; nel periodo 2003-2004 è stato ricercatore post-dottorato presso la Katholieke Universiteit Leuven (Belgio); nel 2001 (da aprile a settembre) è stato scholar researcher presso la University of Massachusetts at Amherst (USA).
La sua attività di ricerca si è sviluppata principalmente nello studio delle relazioni tra struttura, proprietà, e processi di materiali di interesse ingegneristico occupandosi, in particolare, di: cristallizzazione e cristallizzazione in flusso di polimeri termoplastici; tecniche (principalmente reologiche e reo-ottiche) per la caratterizzazione della risposta di sistemi complessi; riciclaggio di materiali polimerici; progettazione della composizione, studio della durabilità e del degrado di calcestruzzi a base di polistirolo espanso. È autore di circa trenta pubblicazioni su riviste internazionali ISI e/o Scopus, nel 2007 ha fatto parte del comitato organizzatore del 4th Annual European Rheology Conference, AERC 2007.
Dal 2000 ad oggi Stefano Acierno ha svolto con continuità attività didattica insegnando in diversi atenei, CdL e settori disciplinari. In particolare presso l’Università degli Studi del Sannio tiene l'insegnamento di “Scienza e Tecnologia dei Materiali” per gli allievi del CdL in Ingegneria Civile fin dall'anno accademico 2006/2007 mentre in anni precedenti ha tenuto gli insegnamenti di “Chimica” per gli allievi del CdL in Ingegneria Energetica, di “Scienza e tecnologia dei materiali da costruzione” per gli allievi del CdLM in Ingegneria Civile, di “Materiali innovativi e durabilità dei materiali da costruzione” per gli allievi del CdLS in Ingegneria Civile; nel 2004/2005 ha tenuto l'insegnamento di “Principi di Ingegneria Chimica” per gli allievi del CdLS in Ingegneria per l’Ambiente e Territorio dell’Università degli Studi di Catania; negli anni 2000-2007 ha tenuto le esercitazioni di “Termodinamica” e “Termodinamica Macroscopica” per gli allievi dei CdL in Ingegneria Chimica e CdL in Scienza ed Ingegneria dei Materiali e precedentemente le esercitazioni di “Termodinamica per Ingegneria Chimica” per gli allievi del CdL in Ingegneria Chimica dell'Università degli Studi di Napoli.
Presso l’Università degli Studi del Sannio, dal 2007 al 2011, è stato rappresentante dei ricercatori in seno al Consiglio della Facoltà di Ingegneria e dal 2013 al 2016 è stato rappresentante elettivo del personale docente in seno al Consiglio di Amministrazione. Dal 2014 è membro del Consiglio Universitario Nazionale (CUN) in rappresentanza dei ricercatori di Ingegneria industriale de dell'informazione (Area 09).