Le attività scientifiche del prof. Filippo Russo riguardano tematiche di interesse geografico-fisico e geomorfologico generale e applicate. Esse sono condotte sia personalmente che nell'ambito di più ampi e pluridisciplinari gruppi di ricerca. I risultati di tali ricerche sono stati presentati in diverse sedute scientifiche di convegni, congressi, tavole rotonde, ecc. e pubblicati, come sintesi o come più ampie trattazioni, negli atti delle relative sedute o su riviste di interesse sia nazionale che internazionale.
I temi di ricerca trattati possono essere riassunti, per sommi capi, come segue:
1) Geomorfologia applicata e Sistemi Informativi Geografici (GIS)
2) Geomorfologia generale e Geologia ambientale
3) Geografia fisica.
Al primo filone di ricerca vanno ascritte quelle che riguardano lo studio e l'analisi di fattori di pericolosità geomorfologica e suscettibilità all’erosione. Tali ricerche sono state condotte, oltre che con le metodologie classiche, anche mediante l’ausilio di metodi e tecniche di rilevazione e valutazione automatica nonché di rappresentazione cartografica mediante l’uso di tecnologie GIS o di dati telerilevati.
Al secondo filone di ricerca fanno capo tematiche ambientali s.l. E’ stata rilevata la presenza e il significato di paleosuoli nel contesto dell’evoluzione geomorfologica locale; sono state segnalate situazioni geoarcheologiche di rilevante importanza ai fini della ricostruzione dell’evoluzione geologico-ambientale delle aree interessate, caratterizzate da forte rischio vulcanico; è stato evidenziato il significato geomorfologico di elementi tettonici nel quadro dell’evoluzione geomorfologica di diverse aree dell'Appennino meridionale interessata anche da notevole rischio sismico. Di particolare rilevanza è il proficuo lavoro svolto in qualità di rilevatore e coordinatore, per lo studio delle formazioni quaternarie e la Geomorfologia nell’ambito del Progetto CARG – Università di Napoli “Federico II”- APAT Servizio Geologico Nazionale – concretizzatosi con il rilevamento geologico, in scala 1:50.000, del Foglio 467 “Salerno” e con la realizzazione delle relative Note illustrative.
Il terzo filone di ricerca riguarda lavori di divulgazione generale. L’evoluzione del clima nella storia della Terra rappresenta un utile sussidio didattico per argomenti di ricerca scolastica. Inoltre, sono state trattate tematiche geografiche inerenti il rapporto tra le caratteristiche fisiche del territorio e la produzione viti-vinicola nonché la caratterizzazione delle unità di paesaggio e geomorfositi come base di studi applicativi e di pianificazione e gestione del territorio.
Per la realizzazione di gran parte di queste ricerche, che possono definirsi modernamente come "pluridisciplinari", lo scrivente si è avvalso della proficua e stretta collaborazione di altri ricercatori geologi e geomorfologi, ma soprattutto, in alcuni casi, di esperti di discipline non geologiche, come: Informatica, Archeologia, ecc. I risultati raggiunti con tali collaborazioni hanno dimostrato ampiamente la validità degli approcci metodologici seguiti e delle ricerche effettuate. L’approccio geologico, talvolta utilizzato, è finalizzato unicamente alla corretta comprensione della morfogenesi e dell’evoluzione geomorfologica del paesaggio.