Curriculum Vitae del prof. Antonio FEOLI
12/7/1988 - Laurea in Fisica presso l'università di Salerno con votazione 110/110 e Lode.
1988/89 - Borsa di studio annuale (OAC/FORMEZ) presso l'Osservatorio Astronomico di Capodimonte - Napoli.
1989/92 - Dottorato di Ricerca in Fisica presso il consorzio universitario Napoli - Salerno. Soggiorno di studio e ricerca all'estero (Università di Regina - Canada) presso il gruppo di teorie relativistiche dei professori Papini e Wood. Titolo di Dottore di Ricerca conseguito con la discussione della tesi avvenuta nella sede del Ministero dell'Istruzione a Roma il 29/9/1993.
1993 - Vincitore di concorso per docente nella scuola secondaria di secondo grado sia per la classe FISICA sia per la classe MATEMATICA E FISICA.
1993 - Premio Accademico per la Scienze Fisiche conferito dall'Accademia di Scienze Fisiche e Matematiche della Società Nazionale di Scienze, Lettere e Arti in Napoli.
L'elenco dei premi conferiti annualmente è visibile sul sito: www.societanazionalescienzeletterearti.it/index.php?pg=217
1992/96 - Nel periodo post dottorato, fino alla presa di servizio come ricercatore universitario avvenuta nel 1996, AF ha insegnato presso scuole secondarie di secondo grado e/o, come professore a contratto (ex art. 100 legge 382/80), presso l'Università di Salerno. Va altresì segnalato il periodo 1/6/94 - 31/12/94 durante il quale AF ha ottenuto un incarico di ricerca retribuito presso l'Istituto Internazionale di Alti Studi Scientifici (IIASS) di Vietri sul Mare (SA).
Il 27/08/1996 AF ha preso servizio come Ricercatore universitario (s.s.d. Campi Elettromagnetici) e dal 01/02/2005 è Professore di II fascia (s.s.d. Fisica Sperimentale).
L’attività di ricerca svolta dal 1988 ad oggi, concretizzatasi in più di cento pubblicazioni (l'elenco è disponibile al link https://iris.unisannio.it/simple-search?query=feoli&needescape=1#.YUs-E… ) sulle migliori riviste scientifiche internazionali, si è sviluppata in diversi campi della Fisica: Astrofisica, Relatività, Cosmologia, Meccanica Quantistica, Fisica Matematica, Biofisica e Didattica della Fisica. Le linee di ricerca e alcune delle principali pubblicazioni sono mostrate nel dettaglio sulla pagina web: http://people.ding.unisannio.it/feoli/
Fra i numerosi contributi è giusto sottolinearne almeno tre:
1) Scoperta (in collaborazione con D. Mele e L. Mancini) della legge sperimentale che lega la massa dei buchi neri supermassicci all’energia cinetica della galassia che li ospita, che ha portato ad un diagramma di evoluzione delle galassie simile al diagramma HR per l’evoluzione stellare (Feoli – Mancini Diagram).
2) Soluzione (in collaborazione con G. Scarpetta e S. Valluri) delle equazioni linearizzate della Relatività di Einstein nella forma di onde di de Broglie, tipiche della meccanica quantistica (Gravitational De Broglie Waves).
3) Applicazione (in collaborazione con G. Scarpetta e V.V. Nesterenko) del formalismo delle curvature principali alla struttura delle proteine e in particolare al DNA (Feoli’s Formalism).
Dal 1996 ad oggi AF ha partecipato ai programmi di ricerca di 5 PRIN cofinanziati negli anni 1997, 1999, 2002, 2004 e 2006. AF è responsabile scientifico dal 2006 del gruppo di ricerca dell'Università del Sannio su "Astrofisica e Relatività" e dei relativi fondi di ricerca di ateneo (FAR) ex 60%. Il gruppo è formato da tesisti e dottorandi, e da precari della ricerca come contrattisti e borsisti e si occupa anche di Storia e Didattica della Fisica.
AF svolge un’intensa "attività di divulgazione scientifica e culturale" (come definita dall'ANVUR nel suo manuale sulla Terza Missione), attraverso seminari presso le scuole, partecipazione a conferenze e convegni, articoli su giornali di divulgazione. Ha organizzato inoltre per alcuni anni, presso l’Università del Sannio, un ciclo di seminari di Astrofisica, Cosmologia e divulgazione e storia della scienza denominato “Astrofisica@unisannio.it”. AF è, inoltre, referee per molte riviste internazionali di fisica per esempio quelle della World Scientific, della Elsevier e della MDPI, per European Journal of Physics e per Astrophysical Journal e fa parte dell'editorial board delle riviste "Universe" e "European Journal of Educational Research".
Come docente dal 1999 ad oggi ha tenuto corsi di base di Fisica (Fisica1 semestrale, Fisica 2 semestrale, Fisica annuale, ecc.) per la Facoltà di Ingegneria dell’Università del Sannio, e per due anni ha tenuto un corso avanzato di Fisica (Fisica Generale 3) per la laurea specialistica in Ingegneria Energetica. Inoltre, per tre anni accademici (1999/2000 - 2000/01 e 2001/02) ha tenuto il corso di "Didattica della Fisica" presso la Facoltà di Scienze della Formazione dell'Università di Salerno e per quattro anni accademici (2000/01 - 2002/03 - 2003/04 e 2004/05) ha tenuto il corso di "Storia della Fisica" per la Scuola Interuniversitaria Campana di Specializzazione all' Insegnamento (SICSI). Negli ultimi anni accademici ha tenuto il corso di Fisica (12 CFU) per gli studenti di Ingegneria Informatica e di Ingegneria Elettronica il cui programma dettagliato è contenuto nel file PROGFISICAdett1.pdf disponibile in questa stessa pagina e il corso di "Fundamentals of Quantum Mechanics and Quantum Computers" (4 CFU - il relativo programma è disponibile nella guida online) per gli studenti del dottorato in "Tecnologie dell'Informazione per l'Ingegneria" dell'Università del Sannio.